Hai cercato: Risultati da 341 a 360 di 1678.

Google, credenti e... creduloni

Articolo, 07 Dicembre 2012

Induce a pensare la notizia – divulgata in questi giorni – che una delle tre parole più cliccate quest’anno sul motore di ricerca Google sia "oroscopo" (insieme con "facebook" e "meteo"). Vi proponiamo, da Avvenire del 7 dicembre, la riflessione del teologo Mauro Cozzoli su questo inquietante dato.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

I grandi temi formato quotidiano

Articolo, 01 Ottobre 2008

Per numerosi sposi della diocesi di San Marino Montefeltro l’incontro con Avvenire si è rinnovato domenica scorsa, 'complice' il VI Convegno delle famiglie, tradizionale appuntamento di riflessione e di festa promosso dall’Ufficio famiglia e dall’Azione cattolica. Il tema dell’incontro, «Per sempre: scegliersi giorno per giorno con gioia», ha offerto l’occasione per mettere sotto i riflettori la proposta dell’indissolubilità del matrimonio come valore autentico, profondamente umano, oltre che religioso.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

I media di fronte alla complessità

Articolo, 23 Settembre 2008

"Quando diciamo «è complesso» - scrive il filoso francese Edgar Morin nell'ultimo numero di «Le Monde des Religions» - ammettiamo la nostra incapacità a dare una descrizione o una spiegazione semplice, chiara e precisa". La complessità rimanda in effetti a un supplemento di esercizio intellettuale. Chiede, tra l'altro, di considerare con cura due dimensioni della realtà: il contesto e la memoria. Si pone come sfida a una comunicazione mediatica che, pressata da regole e tempi stretti, corre più sulla strada della semplificazione che su quella della "spiegazione semplice".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

I segni di una Presenza

Articolo, 03 Ottobre 2011

Se il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali fosse una semplice contrapposizione del silenzio a questa nostra società dominata da continui rumori di fondo, potremmo dedurne uno sterile rimbrotto. Ma Bendetto XVI non è tipo da rimbrotti banali...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

I siti web, "luoghi" di missione

Articolo, 10 Aprile 2012

In questi ultimi due anni cir­ca 1.500 realtà ecclesiali hanno registrato il loro nuo­vo sito web presso la lista dei Si­ti cattolici che da 15 anni ne cu­ra il censimento. Lontani i tempi del boom di In­ternet, quando anche il mondo cattolico in Rete raddoppiava o­gni anno, ma sta decisamente migliorando la qualità della presenza.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il "conclave di carta"

Articolo, 08 Marzo 2013

Salvatore Mazza, dalle colonne di Avvenire, riflette sulle modalità con cui un certo tipo di professionisti dell'informazione sta affrontando il racconto dei preparativi per il Conclave (stavolta con la maiuscola), e avvisa: "Prepariamoci al dopo, a quando ci spiegheranno quel che è successo dentro la Sistina. Senza saperlo, naturalmente".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali