Hai cercato: Risultati da 321 a 340 di 1678.

Giornata del quotidiano: per le parrocchie frutti che restano

Articolo, 12 Novembre 2009

La Giornata del quo­tidiano sollecita o­gni anno le varie diocesi italiane che la 'a­dottano' a un impegno sul fronte della promo­zione dei media cattoli­ci. Ma sono le parrocchie le autentiche protagoni­ste di questo sforzo. È nelle comunità che oc­corre intraprendere un cammino formativo per offrire alla gente la pos­sibilità di una scelta e di un consumo critico dei media.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Giornata mondiale della radio: un premio a Radio Vaticana

Articolo, 11 Febbraio 2015

I giovani e la radio: è il tema della Giornata mondiale della radio (World Radio Day) 2015, che ricorre il 13 febbraio e che vedrà un premio speciale alla Radio Vaticana. La radio - scrive in una nota l'Associazione cattolica mondiale per la comunicazione Signis - è «il mass-media che si adatta meglio di ogni altro alle nuove frontiere digitali».

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Giuseppe Romano: "Le famiglie accanto ai figli nelle loro scoperte sul web"

Articolo, 03 Agosto 2009

Dopo l’avvento dei social network, Internet è diventato un luogo di socializzazione in cui, molto spesso, reale e virtuale, si compenetrano. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Romano, giornalista e docente di Analisi di piattaforme interattive nel corso di laurea specialistica in Comunicazione mediale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il suo ultimo volume in argomento è: La città che non c’è. L’internet, frontiera di uomini (Edizioni lavoro, Roma 2004)

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gli 80 anni di "Signis"

Articolo, 24 Novembre 2008

Si festeggiano gli 80 anni del Signis, l’Associazione Cattolica Internazionale per la Comunicazione. Oggi, 24 novembre, a Roma (Radio Vaticana, sala Marconi, ore 18.30), in collaborazione con l’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Cei, si terrà un convegno per celebrare questo prestigioso 80°.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gli ex voto approdano sul web

Articolo, 16 Aprile 2012

L'iniziativa lanciata la scorsa settimana a Genova non è sol­tanto un’operazione culturale. Perché il si­to web italiavotiva.it sarà sì il viag­gio in un genere pittorico quasi sempre snobbato, ma soprattutto un piccolo alma­nacco della grande storia dell’umanità, co­struita sulle vicende semplici di cui è fatta la vita delle persone.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gli italiani non leggono più!

Articolo, 19 Marzo 2013

Il 56% dei cittadini italiani non apre nemmeno un libro l’anno, un trend che colloca il nostro Paese al 22° posto in Europa nella classifica dell'abitudine alla lettura. Sono i dati del Primo Rapporto sulla promozione della lettura in Italia, pubblicati il 18 marzo a Roma. Un quadro decisamente negativo, che non può lasciarci tranquilli...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gmg, aperte le iscrizioni italiane a Madrid 2011

Articolo, 27 Luglio 2010

La Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Madrid l’anno prossimo è sempre più vicina. Su www.gmg2011.it, il sito internet curato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei sono aperte le iscrizioni italiane alla Gmg di Madrid. L’anno 2010, “la partenza”, ha già messo in moto molti contatti fra i giovani delle diocesi italiane e i loro coetanei delle diocesi spagnole.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Google, obiettivo web semantico

Articolo, 20 Luglio 2010

Uno dei più famosi motori di ricerca, Google, si rafforza sul fronte web semantico. Con il termine web semantico coniato da Tim Berners-Lee si indica l’evoluzione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati, siano pagine Html oppure file, immagini e altro, vengono associati ad informazioni e dati che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gridare di gioia

Articolo, 20 Novembre 2015

Dalla Diocesi di Mantova una iniziativa destinata ad adolescenti e giovani attraverso smartphone e tablet: una APP che propone ogni giorno dell’Avvento Salmi per pregare, testi per riflettere, immagini e video… Dal 26 novembre sarà disponibile gratuitamente su iTunes Store e Google Play.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali