Hai cercato: Risultati da 1521 a 1540 di 1709.

Ragazzi in Rete: istruzioni per l'uso

Articolo, 24 Aprile 2009

I bambini di oggi nascono e crescono circondati da telefonini, computer e lettori Mp3. Le 'nuove tecnologie' per loro non sono affatto nuove, ma parte integrante della vita quotidiana. Per un ragazzo utilizzare chat, sms, tenere un diario online, avere una pagina su Myspace o aprire un profilo su Facebook è come rispondere al telefono o accendere un elettrodomestico. Secondo una recente inchiesta svolta da Swg per Moige e Symantec, il 52% dei ragazzi italiani si connette almeno una volta al giorno a internet ma solo il 19% dei genitori li affianca durante la navigazione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ragazzi: iperconnessi ed esclusi?

Articolo, 23 Giugno 2015

Sono dieci milioni gli italiani non ancora maggiorenni, spesso figli unici con genitori senza lavoro, iperconnessi; la loro tutela deve diventare "nei fatti", finalmente, una priorità per il nostro Paese: è il messaggio lanciato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nella sua relazione annuale al Parlamento. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Rai, la sfida del rinnovamento

Articolo, 04 Gennaio 2016

Interpellato dal "Corriere della Sera", don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali) riflette sulla necessità, per la telvisione pubblica nazionale, di "recuperare un ruolo di alta qualità, come è stato nel dopoguerra, quando contribuì all'alfabetizzazione del Paese". 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Religione, una "disciplina 2.0"

Articolo, 08 Aprile 2014

La religione cattolica parla, anche a scuola, la lin­gua dei nativi digitali e guarda con fiducia alle potenzialità della Rete. Sono numerosi gli insegnanti sen­sibili che hanno imparato a gestire Facebook, Google o Skype, riuscendo a entrare in contat­to con gli studenti al di là delle mura della scuo­la.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ricerca della verità, la vera domanda

Articolo, 25 Gennaio 2012

L’invito alla riflessione su 'Si­lenzio e Parola' che arriva da Benedetto XVI è concepito per «parlare all’uomo di oggi», ed ha un valore «non solo intraecclesiale». Lo ha fatto notare il presidente del Ponti­ficio Consiglio per le comunicazione sociali, l’arcivescovo Claudio Maria Celli, durante la conferenza stampa di presentazione del messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comu­nicazioni sociali.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Roma, un convegno su fragilità e sanità

Articolo, 17 Marzo 2009

“Quando sono debole, è allora che sono forte”. Comunicare il Vangelo nel mondo della fragilità e della salute” è il titolo del convegno per l’Anno Paolino promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l’Istituto “Camillianum” che si terrà il 19 e 20 marzo 2009 a Roma presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali