Hai cercato: Risultati da 1521 a 1540 di 1678.

Se i media "plasmano" l'uomo

Articolo, 31 Maggio 2013

No ad allarmismi, incoscienza o rassegnazione. Oggi i media esigono dagli adulti consapevolezza delle loro potenzialità e rischi, e capacità di attrezzarsi per orientare i più giovani verso un loro utilizzo sicuro e costruttivo. È la tesi di fondo emersa nel corso della presentazione dell'ultimo volume di Elisa Manna, “Anima e Byte".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il Papa parla "in digitale"

Articolo, 13 Marzo 2014

«Quando parla, è più veloce di Twitter. Parla già in digitale: i suoi messaggi, comprensibili e immediati, arrivano immediatamente al cuore di tutti». Così mons. Ruiz su Papa Francesco, nella quarta diretta on line del percorso formativo WeCa di cui il presidente Giovanni Silvestri ci offre una sintesi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se la Chiesa prende l'iniziativa

Articolo, 09 Gennaio 2014

È sotto gli occhi di tutti l’azione propulsiva di papa Francesco che invita l’intera Chiesa ad entrare con slancio e fiducia nelle pieghe della storia. Anche la Chiesa italiana ha posto, nell’agenda 2014, la questione scuola e l’esercizio della collegialità episcopale. La riflessione di Mons. Pompili per "Settimana".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Seminaristi a scuola di comunicazione

Articolo, 01 Luglio 2008

Si è aperto Domenica 29 giugno, a Vallombrosa, in provincia di Firenze, e si concluderà il 4 luglio, la Settimana residenziale per seminaristi teologi sul tema «Comunicare il Vangelo nell’era della comunicazione». «Si tratta - spiega don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, che sarà presente durante le giornate - di un’occasione formativa importante per coloro che si preparano ad essere preti nel mondo divenuto villaggio globale».

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Senza voci, che Italia sarebbe?

Articolo, 19 Febbraio 2015

Meno giornali, meno liberi. È partita nei giorni scorsi una poderosa campagna istituzionale a livello nazionale. Ad essa è associata una petizione da firmare online. Numerose altre attività sono state avviate da nove sigle dell’editoria, tra cui la Fisc (cui fanno capo 190 settimanali cattolici): sono tanti i giornali a rischio chiusura, testate diocesane comprese.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sfida educativa: per i media l'ora della responsabilità

Articolo, 18 Settembre 2009

Sorpresa: i new media non sono più lo spauracchio dei genitori, ma alleati nella crescita dei figli. Con tutte le consapevoli cautele del caso, dimostra però di essere una spanna avanti il Rapporto-proposta "La sfida educativa", nel capitolo dedicato ai mass media. Lo è perché tira le orecchie ai genitori e li sollecita a cogliere le opportunità educative di Internet, blog e quant’altro di nuovo la comunicazione digitale offre ai loro figli, senza lasciarsene spaventare

» da Ufficio per le comunicazioni sociali