Hai cercato: Risultati da 1341 a 1360 di 1692.

Lo sguardo quotidiano. I cattolici, l'informazione, la realtà

Articolo, 25 Febbraio 2008

“Lo sguardo quotidiano. I cattolici, l’informazione, la realtà” è il titolo del prossimo convegno dei direttori e dei collaboratori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali. Si terrà dall’8 al 10 maggio 2008 a Milano e le iscrizioni avverranno on line direttamente dal sito dell’Ucs. Si aprirà con la relazione del cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, sulla “nuova stagione del progetto culturale e i media cattolici al servizio della coscienza credente”. Sarà anche l’occasione per ricordare i 40 anni del quotidiano Avvenire, i 20 anni dell’Agenzia Sir, i 10 anni della tivù satellitare Sat 2000.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Lodi: "Il Cittadino" festeggia i suoi 120 anni con un dibattito sulla stampa di provincia

Articolo, 15 Gennaio 2010

"Il Cittadino" compie 120 anni. Per celebrare la ricorrenza è stato organizzato un incontro-dibattito pubblico, dedicato al futuro della stampa di provincia (23 gennaio ore 9.30, salone della Provincia di Lodi). Sono stati invitati ad intervenire i direttori di cinque prestigiosi giornali confinanti con il lodigiano.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Maestro di sintesi

Articolo, 21 Maggio 2012

Mons. Claudio Giulio­dori, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e presidente della Commissione epi­scopale Cei per la cultura e le comunicazioni so­ciali, commenta per Avvenire il tema scelto dal Papa per la 46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. «La Chiesa - ha detto - è da sempre impegnata a fare sintesi tra diversi linguaggi. Oggi può ancora intercettare le domande di senso». 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mass media alla "ricerca della verità". Convegno alla Pul

Articolo, 01 Aprile 2008

In che modo i mass media possono essere al servizio della verità, se e come è possibile oggi la ricerca della verità nell’informazione e quale prospettive per una nuova educazione alla comunicazione. Questi alcuni dei temi che saranno approfonditi il prossimo 22 aprile a Roma nella sede della Pontificia università lateranense nel corso di un convegno promosso dall’Ateneo lateranense assieme all’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e il Centro comunicazione e cultura delle Paoline in collaborazione con la Pontificia università della Santa Croce e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mass media e ricerca della verità.

Articolo, 19 Febbraio 2008

“I mezzi di comunicazione sociale: al bivio fra protagonismo e servizio. Cercare la Verità per condividerla” è il tema scelto da Papa Benedetto XVI per la 42a Giornata mondiale delle comunicazioni Sociali 2008 che invita a riflettere sul ruolo dei media in relazione, soprattutto, al rischio, sempre più presente, che essi diventino referenziali a se stessi e non più - o non solo - strumenti al servizio della verità. Al riguardo ne abbiamo parlato con don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mass media: tra protagonismo e servizio all’opinione pubblica

Articolo, 18 Febbraio 2008

Continua l’approfondimento e la riflessione riguardo al messaggio di Benedetto XVI in occasione della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali sul tema "I mezzi di comunicazione sociale: al bivio fra protagonismo e servizio. Cercare la Verità per condividerla” che sarà celebrata il 4 maggio prossimo. Al riguardo abbiamo sentito monsignor Dario Edoardo Viganò, docente di comunicazione alla Pontificia università lateranense e Presidente dell’Ente dello spettacolo.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

McLuhan (Università di Toronto) sul rapporto Chiesa e mass media

Articolo, 03 Marzo 2008

“La Chiesa ha sempre proclamato la dottrina delle anime individuali e della salvezza privata, che presuppone alla base l’identità personale e la responsabilità individuale. Ma ultimamente il mondo occidentale ha preso una direzione diversa, dovuta interamente agli effetti dei nuovi media”. E’ l’analisi fatta da Eric McLuhan, dell’Università di Toronto, che intervenendo al Convegno su “Europa e Americhe insieme, verso uno sviluppo integrale e solidale” si è soffermato sulla “nuova cultura” dei media, in cui “l’identità individuale non può più essere data per scontata, nel mondo iper-partecipato di Internet e delle tecnologie interattive”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media cattolici, gioco di squadra

Articolo, 07 Maggio 2012

Si è chiuso a Matelica il Convegno nazionale della Federazione dei settimanali cattolici italiani. L’educazione alla vittoria e alla sconfitta sui campi di gioco – comunque da perseguire nel rispetto delle regole – al centro dell’ultima giornata dei lavori, chiusi dal Vice Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, don Ivan Maffeis

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media cattolici, un polo a Mantova

Articolo, 17 Settembre 2008

Una cittadina dell’informazione cattolica per riunire carta stampata e radio. È questo lo scopo, a Mantova, del Centro della comunicazione “Monsignor Luigi Giglioli” che sarà inaugurato da monsignor Roberto Busti, vescovo della città, il 22 settembre. La nuova sede riunisce in un unico edificio gli uffici de “La Cittadella”, il settimanale diocesano edito dal 1945, e Radio Laghi, la radio attiva dalla metà degli anni ’70 e appartenente al circuito delle emittenti cattoliche “Inblu”, promosso dalla Cei.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e giovani: sì a internet e cellulari, ma anche ai libri

Articolo, 24 Giugno 2008

“Medializzati” e capaci di passare da un mezzo all’altro senza difficoltà, con il cellulare a farla da padrone in tasca a ben il 97,2% degli intervistati e con il numero di utenti internet in crescita, dal 61% del 2003 all’83% del 2007. E’ quanto emerge dall’indagine sulle relazioni tra giovani e media realizzata per il 7° Rapporto sulla comunicazione Censis/Ucsi, “L’evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa”, presentato recentemente a Roma.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e minori: rompere il silenzio

Articolo, 03 Maggio 2012

“Rompere il silenzio e rendersi protagonisti giocando fino in fondo la propria responsabilità educativa”. Lo ha detto Franco Mugerli, presidente del Comitato media e minori, intervenendo la sera del 2 maggio al primo modulo 2012 del laboratorio on line “animatori cultura e comunicazione” del Copercom. Il prossimo incontro, mercoledì 9 maggio alle ore 21, sarà con Don Fortunato Di Noto (Meter).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e minori: tempi durissimi!

Articolo, 21 Marzo 2014

Vita difficile per il neoricostituito Co­mitato Media e Minori, che ha ri­preso le sue attività dopo due ani di stop l’ottobre scorso. È l’associazione di te­lespettatori cattolici Aiart a lanciare l’allar­me: «L’Associazione Tv e Minori ha licenzia­to in tronco i 4 dipendenti che con diligen­za da oltre 10 anni assicuravano l’operati­vità del Comitato».

» da Ufficio per le comunicazioni sociali