Hai cercato: Risultati da 1401 a 1420 di 1698.

Mons. Viganò: Anicec risorse, non solo esperti

Articolo, 30 Settembre 2009

Riparte il corso di alta formazione per anima­tori della comunicazio­ne e della cultura dopo il suc­cesso dello scorso anno. Dalla piattaforma www.anicec.it la Fondazione comunicazione e cultura della Cei e il Centro in­terdisciplinare della Pontificia università Lateranense pro­pongono ancora una volta in modalità e-learning, cioè av­valendosi dell’insegnamento a distanza, un percorso forma­tivo che vedrà come figura l’a­nimatore della comunicazio­ne e della cultura.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

NUOVE TECNOLOGIE (P)E(R) NUOVE RELAZIONI

Articolo, 24 Maggio 2009

In coincidenza con la XLIII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali (24 maggio 2009) , abbiamo pensato ad un rinnovo del sito, avviato poco più di un anno e mezzo fa (24 gennaio 2008). Tra le novità che attirano l’attenzione c’è l’area Media Center all’interno della quale sarà possibile visualizzare quotidianamente video e fotografie sui principali eventi della Chiesa italiana grazie anche al contributo dell’emittente Sat 2000 (www.sat2000.it). Inoltre sarà possibile accedere alla diretta, ma anche alle rubriche radiofoniche tramite Podcast dell’emittente Radio InBlu (www.radioinblu.it).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli, capitale dei preti on line

Articolo, 20 Marzo 2012

Il 20% dei sacerdoti diocesani e dei religiosi e addirittura il 59,7% dei seminaristi ha un profilo su Facebook. Facendo un’analisi territoriale, è il Sud che appare come l’universo maggiormente digitalizzato ed è Napoli ad avere più sacerdoti diocesani sui social network. Il Sir ne ha parlato con don Vincenzo Doriano De Luca, incaricato regionale per le comunicazioni sociali della Campania. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nella Chiesa tutti comunicatori

Articolo, 20 Gennaio 2015

Sabato 24 gennaio, festa di san Francesco di Sales, festa dei giornalisti nel giorno del loro patrono. Solo dei giornalisti? Forse è il momento di estendere la festa: Internet e i social network hanno cambiato le regole del gioco. Vi proponiamo la riflessione di Umberto Folena dal "Portaparola" di Avvenire del 20 gennaio...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nello scorrere dei giorni, un prezioso segreto

Articolo, 27 Maggio 2015

"Il cristianesimo non è un affare del passato, da relegare nel bel tempo antico, ma deve poter incrociare le situazioni più nevralgiche dell’oggi". Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, martedì 26 maggio, con i giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all’esercizio di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della Ss.ma Trinità(Mt 28,16-20).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Noi, il "medium" più prezioso

Articolo, 03 Dicembre 2013

In vista del convegno che, mercoledì 4 dicembre alla PUL, celebrerà i 50 anni del decreto conciliare "Inter mirifica", ecco la riflessione di Mons. Domenico Pompili per "Avvenire". "Anche nei nuovi ambienti digitali - scrive il Direttore -, se riusciamo a farci testimoni, il medium più prezioso siamo noi". 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Non essere falsificabili

Articolo, 10 Aprile 2014

L’iniziativa “Volti & voci”, le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di padre Francesco Occhetta, giornalista e scrittore de “La Civiltà Cattolica”. La credibilità si fonda sul non essere falsificabili.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Non è un mestiere per cinici

Articolo, 22 Agosto 2012

Approfondimento, etica della responsabilità, inchiesta: sono alcuni degli elementi che rendono la professione giornalistica fedele alla sua più intima essenza: testimoniare. Di questo hanno discusso il 21 agosto, al Meeting di Rimini, i direttori di Avvenire, Sole 24 Ore e Radio Uno. Ne rende conto Alessandro Zaccuri.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nuove tecnologie, nuove relazioni. Convegno a Roma il 23 aprile 2009

Articolo, 30 Marzo 2009

Ripensare l’industria dei media anche alla luce dello sviluppo del social networking. Saranno due temi che verranno approfonditi in occasione del convegno di studi “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia” promosso dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e dal Centro Comunicazione e Cultura delle Paoline.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali