Hai cercato: Risultati da 1341 a 1360 di 1698.

La tv del futuro: immagini in 3D senza televisori

Articolo, 20 Agosto 2009

Gli esperti ne sono certi: la tecnologia salverà la televi­sione. Nel senso che darà nuova vita all’offerta televisiva, ringiovanendo con novità tecnolo­giche programmi e palinsesti tele­visivi sempre più stanchi e ripetiti­vi. Il primo passo – strombazzato in queste settimane anche con ar­ticoli a pagamento sui maggiori quotidiani – è la tv ad alta defini­zione...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La vita è... 6.000 volte buona!

Articolo, 09 Novembre 2012

Per seimila volte la campagna del Copercom che ha messo al centro “la vita buona” ha attirato l’attenzione su YouTube, il social network delle immagini. Duemila visualizzazioni per il video che ha per protagonista il poeta Davide Rondoni, le altre quattromila per i video dei giovani che hanno risposto all’appello.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Le inquietudini della fede

Articolo, 20 Giugno 2012

Si terrà presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, giovedì 21 giugno alle ore 10.30, la presentazione del libro "Le inquietudini della fede" (Marcianum Press 2012), progetto editoriale curato da Salvatore Nocita e realizzato in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Ente dello Spettacolo.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Le star del web: giovani "macchine da soldi"

Articolo, 19 Febbraio 2016

Milioni di ammiratori, miliardi di visualizzazioni, guadagni milionari con la pubblicità e le sponsorizzazioni: sono le giovani star di YouTube, fenomeno ormai diffuso anche in Italia. Avvenire traccia il panorama di queste nuove celebrità e, con la penna di Gigio Rancilio, riflette sui risvolti sconcertanti di questi "modelli" giovanili così popolari.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Leggere e scrivere le immagini

Articolo, 26 Giugno 2008

Capire e saper leggere le immagini che ci circondano, oggi è importantissimo. In ogni momento, volenti o meno, siamo investiti da rappresentazioni visive sempre più complesse. Eppure molto spesso il linguaggio delle immagini, fisse o in movimento, viene sottovalutato, dimenticando che ogni “segno” comunica sempre molte più cose al di là del proprio significato esplicito.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Leggere: investimento sul futuro

Articolo, 23 Aprile 2012

Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la 'Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore', proclamata dall’Unesco nel giorno in cui morirono (nel 1616) Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Un modo per rendere omaggio anche a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a scrivere, impaginare e leggere la vita nelle pagine dei libri.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Libertà e regole: le sfide di Internet

Articolo, 07 Ottobre 2009

“E’ possibile controllare qualcosa che si moltiplica in continuazione?” E’ la domanda che pone Gianni Degli Antoni, docente di informatica applicata all’Università degli studi di Milano, al giornalista di Avvenire che lo ha intervistato in merito al rapporto tra Internet e privacy. “La crescita cui stiamo assistendo è così forte – ha detto il professore – che pensare di imbrigliarla non ha senso”. Su Avvenire del 7 ottobre 2009 l’intervista integrale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Libertà e rispetto

Articolo, 16 Gennaio 2015

"In una casa, in un luogo di lavoro, si può discutere di tutto, ma non insultare ciò che per l’altro è caro, o fondante". Su quanto ricordato da Papa Francesco ai giornalisti (in volo verso le Filippine) in tema di libertà di espressione, ecco la riflessione di Marina Corradi, dalla prima pagina di Avvenire del 16 gennaio.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali