Hai cercato: Risultati da 1301 a 1320 di 1698.

L'unico sguardo che conta

Articolo, 25 Marzo 2013

Giovedì 21 marzo a Roma, presso il monastero delle agostiniane dei Santi Quattro Coronati, mons. Domenico Pompili ha incontrato un gruppo di giornalisti per un nuovo appuntamento degli "Esercizi di ricerca della fede". Oggetto della sua riflessione il brano del Vangelo della domenica delle Palme.  

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Bibbia "giorno e notte"

Articolo, 03 Settembre 2008

La RAI organizza la lettura integrale e continua dell’Antico e del Nuovo Testamento nelle Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma. Nella settimana dal 5 all’11 ottobre 2008 dall’ambone della Basilica 1200 lettori, tra gente comune, religiosi, militari, atleti, studenti universitari, famiglie, ragazzi, credenti e laici; all’albo dei lettori ci si iscrive attraverso il sito www.labibbiagiornoenotte.rai.it leggeranno un brano biblico di 4 – 8 minuti in successione dalla Genesi all’Apocalisse. Un centinaio di cori e gruppi animerà ogni ora un momento musicale con esecuzioni consone all’evento, sempre con la super visione dei maestri Marco Frisina e Leonardo De Amicis.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Chiesa italiana e i nuovi media

Articolo, 25 Febbraio 2008

In una società in rapido cambiamento come la nostra il rapporto spettatore-attore e mass media è in continua metamorfosi. Un esempio immediato è la Televisione. Da strumento di alfabetizzazione popolare negli anni ’50 è passata ad essere mezzo per veicolare contenuti pubblicitari e poi media interattivo che si appresta ad abbandonare la tradizionale configurazione “mittente-messaggio-ricevente” a vantaggio di una Tv interattiva i cui utenti possono scegliere liberamente cosa guardare e cosa no.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Messa nell'era di Internet

Articolo, 02 Aprile 2014

Come ricon­figurare l’esperienza liturgica al tempo di Internet? È per tentare di dar risposta a interrogativi delicati come questo che l’Ufficio liturgico nazionale e l’Ufficio na­zionale per le comunicazioni sociali hanno orga­nizzato il seminario di studio «Liturgia e nuove tecno­logie »...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Rete: luogo di regole

Articolo, 14 Maggio 2014

Diffamazione, rispetto della privacy, quali autorità contattare per far valere i propri diritti... Sono alcuni dei temi che sono stati oggetto di dibattito lunedì 12 maggio, nella diretta on line organizzata da WeCa nell'ambito del cammino formativo “La Rete: come viverla?”. Ecco una sintesi della discussione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Voce del Sudafrica

Articolo, 27 Maggio 2014

Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Si parte con Radio Veritas, domenicani del Sudafrica...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La celebrazione della GMCS a Lodi

Articolo, 03 Giugno 2014

Mons. Domenico Pompili ha presieduto, domenica 1° giugno, la celebrazione della S. Messa nella Cattedrale di Lodi, per la Solennità dell'Ascensione e la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Una comunità "ricca di santi e di media", ha detto Mons. Pompili. E al termine della celebrazione, in piazza, anche un "flash mob".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La fabbrica dei presuntuosi

Articolo, 24 Giugno 2013

Si chiama Iggy ed è un social network molto speciale, potremmo definirlo il Facebook dei ragazzi 'intelligenti', creato dalla Warwick University in Inghilterra e destinato a non più del 5% degli studenti, i migliori. Sul senso di questa operazione non mancano le perplessità , come ha scritto su Avvenire Luigi Ballerini.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La formazione presbiterale in una società digitale

Articolo, 18 Novembre 2009

Ci sarà anche mons. Pompili al Convegno Nazionale dei rettori ed educatori dei seminari d’Italia organizzato dalla Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata da venerdì 20 a domenica 22 novembre presso il centro di spiritualità “Mondo Migliore” a Rocca di Papa. Al centro dei lavori alcune sfide educative che emergono nella formazione dei futuri presbiteri, sollecitate dalle dinamiche di una società complessa, digitale e virtuale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La forza del linguaggio simbolico

Articolo, 21 Novembre 2014

“Il linguaggio simbolico è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di interlocuzione con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola.” Lo ha ricordato mons. Pompili nel corso dei suoi "12 minuti 12", durante l'appuntamento formativo del Copercom di venerdì 21 novembre. Papa Francesco, ha aggiunto, ci indica la via.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali