Hai cercato: Risultati da 1281 a 1300 di 1698.

L'UCSI riflette sull'informazione politica

Articolo, 10 Aprile 2013

Mercoledì 10 aprile l’Osservatorio di Mediaetica dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana ha aperto le sue attività pubbliche affrontando il tema più critico dei rapporti tra il sistema dei media e il Paese. Quali responsabilità dei comunicatori di fronte alla profonda sfiducia degli italiani verso la politica? Ecco il resoconto dei lavori curato dal Sir.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'anima della città

Articolo, 13 Maggio 2016

Dal 23 al 29 maggio a Brescia il cuore del "Festival della comunità", parte del progetto Corpus Hominis, che si prefigge di "narrare, far crescere, nutrire, sostenere, riflettere sul senso e la percezione dell'essere Comunità nella città". L'iniziativa gode del patrocinio di questo Ufficio.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'annuncio cristiano dalle parabole mediatiche

Articolo, 16 Luglio 2009

E’ innegabile che tv, internet e tutti i nuovi media possano portare a forme di semplificazione, ma anche di manipolazione della realtà. La Chiesa, però, non smette di considerare un’opportunità ciò che Giovanni Paolo II chiamò “l’areopago moderno”. Mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, interviene così nell’editoriale con cui si apre l’ultimo numero di Vita & Pensiero, il bimestrale di cultura e dibattito dell’Università Cattolica.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'arte dell'omelia: né showmen, né mummie

Articolo, 20 Febbraio 2015

Il Pontefice, incontrando i sacerdoti romani il 19 febbraio, ha sottolineato i rischi di trasformare l’altare da luogo della presenza di Cristo in palcoscenico: chi enfatizza, chi è eccessivamente rubricista, didascalico e rigido non fa entrare nel mistero. Si deve stare «nella comunità, lasciarsi interpellare dalle situazioni e dalle persone».

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'eloquenza del silenzio

Articolo, 22 Novembre 2013

Il cardinale Gianfranco Ravasi, biblista, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura venerdì 22 novembre ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione dalla Lumsa. Avvenire ha anticipato alcuni brani della sua Lectio Magistralis, che qui vi riproponiamo... 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'etica nei giornali e il pudore dei cattolici

Articolo, 06 Aprile 2009

Un vescovo che invoca il diritto a parlare in base al principio di laicità e una giornalista laica, che sottolinea come il Papa non può essere trattato alla stregua di un qualsiasi politico. I temi della bioetica – visti sotto la lente del contributo dato dal sistema dei media all’informazione su fecondazione e testamento biologico – hanno portato a confrontarsi il presidente della Pontificia Accademia per la vita, Rino Fisichella, e Lucia Annunziata.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'icona del Sabato santo

Articolo, 04 Marzo 2013

Il 2 marzo mons. Pompili, intervenendo al convegno “Sindone e Nuova Evangelizzazione” dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha presentato la speciale ostensione televisiva della Sindone che l'Arcidiocesi di Torino ha organizzato, in collaborazione con RaiUno, per il prossimo 30 marzo, Sabato santo.  

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'informatica "spinge" tutta la ricerca

Articolo, 29 Agosto 2009

Gli sviluppi della scienza e soprattutto della tecnologia cui abbiamo assistito negli ultimi decenni sono dovuti in buona parte ai calcolatori, o computer. Le discipline che si occupano della costruzione e dell'impiego dei calcolatori, della loro programmazione e del loro collegamento in rete vanno sotto il nome complessivo di "informatica"...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'ultimo assalto ai pirati

Articolo, 02 Dicembre 2011

Inefficace la legge francese contro la pirateria, sono gli Stati Uniti a tentare una nuova offensiva contro chi diffonde musica e film illegalmente, anche se a prevalere potrebbe essere il modello cinese... In Italia, intanto, il 37% dei navigatori nel 2010 ha scaricato il­legalmente musica o film.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali