Hai cercato: Risultati da 1481 a 1500 di 1683.

Quando Gesù si incontra al cinema

Articolo, 17 Ottobre 2008

Fin dai primi anni del Novecento il cinema si è confrontato con il testo sacro e in particolare con la passione di Cristo. La Passion de Notre-Seigneur Jésus Christ (1905) di Ferdinand Zecca e il Christus (1916) di Giulio Antamoro, fino agli adattamenti hollywoodiani che con film biografici dal contenuto fortemente spettacolarizzato ottengono grandi successi di pubblico.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando il cinema avvicina a Dio

Articolo, 31 Ottobre 2012

Sono circa un migliaio (più della metà al Nord) e ogni anno ospitano quattro milioni di spettatori. Le "sale della comunità" propongono visioni e ad ascolti divertenti, ma nello stesso tempo attenti ai valori evangelici. Da Avvenire, una riflessione di padre Vito Magno sul ruolo pastorale del cinema...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando la Passione parla sardo

Articolo, 07 Aprile 2014

Su Re (2013) di Giovanni Columbu è la sesta proposta per la Quaresima 2014 dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI. Ispirato ai Vangeli, Su Re, tutto girato in dialetto, è una rappresentazione della Passione ambientata in Sardegna.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando la rete diventa una trappola

Articolo, 12 Febbraio 2014

Esistono social network in cui tutti possono dire tutto, senza mostrare la faccia. Secondo cifre non ufficiali Ask.fm (uno di questi) conta tra i frequentatori più di un milione di adolescenti italiani. Le riflessioni, per Avvenire, di Luigi Ballerini dopo la tragica notizia del suicidio di una quattordicenne a Padova.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Radio Mater, una finestra su "Avvenire"

Articolo, 30 Settembre 2009

Dal 7 ottobre il palinsesto di Radio Mater si arricchirà della nuova rubrica «Leggiamo insieme Avvenire», curata da un pool di giornalisti. Radio Mater è stata fondata 15 anni fa da don Mario Galbiati, fondatore nel 1983 di Radio Maria: l’11 febbraio 1994, giorno e mese in cui la Chiesa ricorda la prima Apparizione della Madonna a Lourdes, le autorità competenti rilasciavano i permessi di legge.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ragazzi in Rete: istruzioni per l'uso

Articolo, 24 Aprile 2009

I bambini di oggi nascono e crescono circondati da telefonini, computer e lettori Mp3. Le 'nuove tecnologie' per loro non sono affatto nuove, ma parte integrante della vita quotidiana. Per un ragazzo utilizzare chat, sms, tenere un diario online, avere una pagina su Myspace o aprire un profilo su Facebook è come rispondere al telefono o accendere un elettrodomestico. Secondo una recente inchiesta svolta da Swg per Moige e Symantec, il 52% dei ragazzi italiani si connette almeno una volta al giorno a internet ma solo il 19% dei genitori li affianca durante la navigazione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ragazzi: iperconnessi ed esclusi?

Articolo, 23 Giugno 2015

Sono dieci milioni gli italiani non ancora maggiorenni, spesso figli unici con genitori senza lavoro, iperconnessi; la loro tutela deve diventare "nei fatti", finalmente, una priorità per il nostro Paese: è il messaggio lanciato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nella sua relazione annuale al Parlamento. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali