Hai cercato: Risultati da 281 a 300 di 1692.

Don Pompili: "In questo ambito si gioca una partita importante"

Articolo, 19 Gennaio 2009

L’annunciato Messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali:”Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia” lascia chiaramente immaginare – e in modo dichiaratamente pro-positivo – che in questo ambito si gioca una partita importante dell’umano". Così don Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e portavoce della Cei, nell'intervento introduttivo al convegno "Chiesa in rete 2.0".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dov'è finita la notizia?

Articolo, 15 Febbraio 2012

Il 26 marzo 2010, sulla scia del New York Times, le accuse contro Benedetto XVI di aver coperto preti pedofili occuparono un posto di assoluto rilievo in tutte le prime pagine dei quotidiani italiani. Venerdì scorso l'archiviazione: chi ne ha dato notizia? Dalle colonne di Avvenire la riflessione di Gianni Cardinale...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

E se fosse una bufala?

Articolo, 24 Febbraio 2012

Una storiella surreale di ostie contaminate inventata da un quotidiano abruzzese on line viene rilanciata senza alcuna verifica anche dai siti di prestigiose testate. Le infinite condivisioni dei social network completano il "big bang" disinformativo: Umberto Folena, su Avvenire, tira qualche conclusione...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

E' in edicola la "Rivista del cinematografo" di ottobre

Articolo, 15 Ottobre 2009

Cover story dedicata a George Clooney, che dalla passerella del Lido al red carpet della Città Eterna respira (e sospira) sempre più italiano. Ma nel numero di ottobre della "Rivista del cinematografo" c'è spazio anche per due registi "capitali" come Oliver Stone e Michael Moore e per il compositore francese Alexandre Desplat, in corsa per l'Oscar con Tree of Life e Mr. Fox.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

E' morto don Giannatelli, pioniere della "media-education"

Articolo, 16 Ottobre 2012

Venerdì 12 ottobre è morto, all'età di ottant’anni, don Roberto Giannatelli, studioso salesiano che fu tra i primi a intuire l’importanza di abitare l’ambiente dei media da cristiani creativi. Tra i fondatori del Med, (l’associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione, o «Media education»), ne era ancora presidente onorario. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

E' online la nuova Bibbiaedu.it

Articolo, 20 Novembre 2013

E' online la nuova versione di www.bibbiaedu.it. Il portale offre un ampio apparato di introduzioni e note per la consultazione dei testi biblici, nonché i più importanti documenti del Magistero. L'APP sarà disponibile nello store Apple da sabato 23 novembre. La versione Android dovrebbe essere pubblicata, invece, il 21 dicembre. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ebook, i libri digitali stanno superando quelli di carta

Articolo, 22 Luglio 2010

Cresce la lettura dei libri elettronici da parte degli utenti. A maggio i lettori hanno acquistato, secondo Amazon, tra le più famose librerie digitali, 180 titoli in formato digitale per ogni centro volumi stampati col vecchio sistema. Un successo per Kindle, il lettore di ebook sviluppato circa tre anni fa da Amazon e che si contende il mercato con l’iPad della Apple. Negli Stati Uniti, secondo le stime, da gennaio a maggio 2010 gli acquisti si sono triplicati. In Europa il fenomeno è ancora limitati, un mercato per pochi e con pochi strumenti.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ecco il Messaggio della GMCS 2015

Articolo, 23 Gennaio 2015

Alla vigilia della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è stato reso noto il testo del Messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, domenica 17 maggio 2015. "Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro nella gratuità dell'amore" è il tema. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Eccola, la guerra

Articolo, 05 Gennaio 2016

Prosegue, con la toccante testimonianza di Fulvio Scaglione, inviato di guerra e vice direttore di Famiglia Cristiana, la riflessione a più voci promossa dal Copercom sul tema della responsabilità della comunicazione, anche cattolica, dinanzi all’offensiva del terrorismo. La foto che abbiamo scelto è di Nino Leto.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali