Hai cercato: Risultati da 381 a 400 di 1688.

Il Vangelo in chiaro

Articolo, 20 Marzo 2012

Mons. Giuseppe Cacciami, scomparso sabato 17 marzo a 87 anni dopo una lunga malattia, è stato tra gli ideatori di gran parte del media system cattolico e lui stesso grande giornalista ma prima di tutto e per tutta la vita è stato quel che voleva essere, un prete in mezzo alla sua gente.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il cardinale Angelo Bagnasco sui mezzi di comunicazione sociale

Articolo, 12 Marzo 2008

Il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, in apertura del Consiglio Episcopale Permanente nella prolusione ha citato il messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni sociali 2008. “Benedetto XVI – ha detto il cardinale - ha posto con grande acutezza una serie di interrogativi che il sistema mediatico-culturale dovrebbe non aver fretta di scrollarsi di dosso.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il cinema che illumina

Articolo, 05 Febbraio 2015

Padre Guido Bertagna, con il sostegno della Compagnia di Gesù e in collaborazione con l’Associazione cattolica esercenti cinema, terrà per tre giorni (6-8 febbraio) a Brescia uno speciale corso di “Esercizi spirituali con il cinema”, per meditare sul tema “Una luce inattesa” attraverso letture tratte dalla Bibbia e la proiezione di film.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il convegno dell'UCS a Milano

Articolo, 12 Maggio 2008

“L’incontro di persone provenienti dalle differenti parti d’Italia ha offerto uno spaccato significativo di ciò che si muove nelle Chiese locali in ordine alla comunicazione”. Così Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, ha concluso a Milano il convegno sul tema “Lo sguardo quotidiano.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il cyberbullismo c'è, i genitori no

Articolo, 11 Marzo 2016

Aggressioni e molestie ai coetanei riprese col telefonino e poi postate sui social network, spesso anche con immagini dal contenuto hard. Nell’indifferenza, purtroppo, dei genitori. I dati di un'indagine del Censis e della polizia postale sono sconvolgenti: metà delle scuole italiane ha registrato problematiche del genere...  

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il forum aeranti-corallo

Articolo, 02 Luglio 2008

È iniziata ufficialmente la terza edizione del forum annuale di Aeranti - Corallo, l'organizzazione di categoria delle imprese radiofoniche e televisive locali. Aprendo i lavori, il coordinatore Aeranti - Corallo Marco Rossignoli ha sottolineato che questa terza edizione dell’evento si tiene in un momento particolare per tutto il mondo dell’emittenza locale, dove il tema ricorrente è la tecnologia digitale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il fumetto e la sua lettura a Piùlibripiùliberi

Articolo, 04 Dicembre 2008

Torna l’atteso appuntamento della Fiera della piccola e media editoria “Piùlibripiùliberi” a Roma. La settima edizione ospiterà il convegno “Con la testa tra le nuvole: il fumetto e la sua lettura” organizzato dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile. Il 6 dicembre alle ore 14 nella Sala Diamante del Palazzo dei Congressi all’EUR si incontreranno tre esperti per dibattere sul tema della didattica del fumetto e del suo impiego per la promozione della lettura.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il nuovo blog dei Carmelitani

Articolo, 14 Novembre 2013

Il blog dell'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi d'Italia, nato con il contributo di tutte le fraternità d'Italia ha debuttato in rete il 14 novembre, giorno della Festa dei Santi Carmelitani. Promosso dal Coordinamento Interprovinciale d'Italia, si offre come strumento di crescita e di collaborazione, di proposta e di testimonianza.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il primato del cuore

Articolo, 08 Ottobre 2013

"Nella formazione alla comunicazio­ne è importante sapere ridimen­sionare il ruolo della tecnologia e ricor­dare invece il primato delle dimensioni umanistiche: la riflessione sull’uomo, l’apertura del cuore, un dialo­go vero". Così Armando Fumagalli per Avvenire dell'8 ottobre.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il primo corso on line di musica liturgica

Articolo, 16 Settembre 2008

L’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha dato il via ad un’iniziativa di formazione on line rivolta agli animatori musicali della liturgia. L’importanza dei momenti canori e sonori nella liturgia fa sì che essi non possano essere affidati all’improvvisazione, ma debbano essere creati ed interpretati con consapevolezza. È necessaria pertanto un’adeguata preparazione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali