Hai cercato: Risultati da 361 a 380 di 1688.

I media di fronte alla complessità

Articolo, 23 Settembre 2008

"Quando diciamo «è complesso» - scrive il filoso francese Edgar Morin nell'ultimo numero di «Le Monde des Religions» - ammettiamo la nostra incapacità a dare una descrizione o una spiegazione semplice, chiara e precisa". La complessità rimanda in effetti a un supplemento di esercizio intellettuale. Chiede, tra l'altro, di considerare con cura due dimensioni della realtà: il contesto e la memoria. Si pone come sfida a una comunicazione mediatica che, pressata da regole e tempi stretti, corre più sulla strada della semplificazione che su quella della "spiegazione semplice".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

I segni di una Presenza

Articolo, 03 Ottobre 2011

Se il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali fosse una semplice contrapposizione del silenzio a questa nostra società dominata da continui rumori di fondo, potremmo dedurne uno sterile rimbrotto. Ma Bendetto XVI non è tipo da rimbrotti banali...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

I siti web, "luoghi" di missione

Articolo, 10 Aprile 2012

In questi ultimi due anni cir­ca 1.500 realtà ecclesiali hanno registrato il loro nuo­vo sito web presso la lista dei Si­ti cattolici che da 15 anni ne cu­ra il censimento. Lontani i tempi del boom di In­ternet, quando anche il mondo cattolico in Rete raddoppiava o­gni anno, ma sta decisamente migliorando la qualità della presenza.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il "conclave di carta"

Articolo, 08 Marzo 2013

Salvatore Mazza, dalle colonne di Avvenire, riflette sulle modalità con cui un certo tipo di professionisti dell'informazione sta affrontando il racconto dei preparativi per il Conclave (stavolta con la maiuscola), e avvisa: "Prepariamoci al dopo, a quando ci spiegheranno quel che è successo dentro la Sistina. Senza saperlo, naturalmente".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il "database" della speranza

Articolo, 18 Febbraio 2014

Nel 1997 c'erano 174 indirizzi. Oggi quelli compresi nella Lista dei Siti cattolici in Italia sono quasi cento vol­te di più. A curare questa singolare anagrafe telematica è Francesco Diani, in collaborazione con Gino Zucca. E con l'aiuto della CEI è assai significativa la presenza delle diocesi e delle parrocchie.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il Cantico di Maddalena

Articolo, 16 Gennaio 2012

In un film, patrocinato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, la storia della Beata Caterina Sordini, vissuta tra il 1700 e il 1800 in una fase di grande sofferenza per la vita della Chiesa. La proiezione nelle sale può essere richiesta scrivendo a canticodimaddalena@gmail.com.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il Concilio che stupì il mondo

Articolo, 04 Ottobre 2012

Lunedì 8 ottobre alle 21.20 su Tv2000 e contemporaneamente su La7, andrà in onda uno speciale dedicato al 50° anniversario del Vaticano II, con ospiti illustri ed approfondimenti. Di questo e delle molte novità della nuova stagione dell’emittente dei cattolici italiani, Avvenire ha parlato con il direttore Dino Boffo.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il Convegno di Firenze comincia in rete

Articolo, 29 Settembre 2014

Avvenire intervista mons. Pompili sulle implicazioni "digitali" del cammino di preparazione al quinto Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015 e che avrà per te­ma In Gesù Cristo il nuovo umanesi­mo. «Il web - afferma il Direttore - è un elemento del contesto di Fi­renze 2015 che differenzia questo Con­vegno ecclesiale da tutti quelli che lo hanno preceduto».  

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il Convegno su Radio Maria

Articolo, 23 Marzo 2015

Il prossimo 31 marzo - dalle 21,00 alle 22,20 - Radio Maria trasmetterà in diretta radiofonica uno speciale sul V Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Firenze dal 9 e al 13 novembre 2015. La puntata - condotta da Massimiliano Casto – avrà come ospite d’eccezione il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, delegato regionale al Comitato preparatorio del Convegno.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il Papa al Corpo diplomatico: "I mass media sviliscono la religione"

Articolo, 12 Gennaio 2010

“I mass media a volte contribuiscono a svilire il messaggio cristiano, diffondendo spesso un’immagine fuorviante della nostra società”. Lo afferma Luca Borgomeo, presidente dell’associazione di spettatori cattolici Aiart, dichiarandosi “pienamente d’accordo” con quanto affermato in proposito dal Papa, nel discorso rivolto ieri al Corpo diplomatico.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali