E' on line la nuova versione di Bibbia Edu
Articolo, 29 Luglio 2009
E’ on line dal 29 luglio 2009 la nuova versione del sito Bibbia Edu. All’indirizzo www.bibbiaedu.it è possibile leggere e "navigare" la Bibbia nella nuova edizione Cei del 2008.
Articolo, 29 Luglio 2009
E’ on line dal 29 luglio 2009 la nuova versione del sito Bibbia Edu. All’indirizzo www.bibbiaedu.it è possibile leggere e "navigare" la Bibbia nella nuova edizione Cei del 2008.
Articolo, 06 Dicembre 2010
Ebook e 'print on demand': sono queste le scommesse di un’editoria che deve rinnovare la vocazione di mediatrice culturale avvicinandosi al proprio pubblico, i giovani, con gli strumenti più vicini a loro, senza tralasciare la ricerca di parametri efficaci per valutare la scientificità delle pubblicazioni.
Articolo, 24 Giugno 2010
Il fenomeno e-book secondo l'Ufficio studi dell'Associazione italiana editori rappresenterà a dicembre 2010 l'1,5 per cento del catalogo e l'8-9 per cento delle novità editoriali in commercio in Italia.
Articolo, 29 Settembre 2010
Si chiama 'Baby Book' ed entrerà in commercio (a 199 euro) nelle prossime settimane. È un e-reader che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e permette loro di seguire fiabe guardando immagini e ascoltando una voce narrante.
Articolo, 27 Febbraio 2012
Con pochi clic chiunque può pubblicare e mettere in vendita un libro in formato digitale. Gli editori, però, non si arrendono: il contesto si evolve rapidamente, ma la mediazione resta decisiva. Da Avvenire l'inchiesta di Alessandro Zaccuri.
Articolo, 10 Ottobre 2008
Nel suo incisivo intervento alla 58a Assemblea Generale, lo corso 29 maggio, il Santo Padre Benedetto XVI, sottolineava l’importanza di affrontare con decisione l’ “emergenza educativa” che implica, in particolare, la “trasmissione della fede alle nuove generazioni”.
Articolo, 18 Novembre 2008
Immagini, parole, flussi di informazione sempre più mobili. Nel senso che viaggiano con noi, nelle nostre tasche in cellulari che assommano in sé le funzioni di computer, radio, televisione, giornali, libri, “giradischi”. Ma sono sempre i pensieri, quelli dei grandi classici delle filosofia, a essere sempre d’attualità.
Articolo, 21 Novembre 2008
In una stagione che sovrabbonda, non solo mediaticamente, di parole gridate la scelta del silenzio potrebbe apparire sterile e inopportuna: difficile da compiere, ancor più difficile da comprendere. Il silenzio è, tuttavia, una risposta di dignità che ogni persona può offrire quando nella comunicazione prevalgono la mediocrità e l'ideologia.
Articolo, 03 Febbraio 2011
Con un paio di settimane di ritardo rispetto al previsto, ieri Robert Murdoch dal Guggenheim Museum di New York ha finalmente svelato «The Daily», il suo quotidiano per iPad: costerà 14 centesimi al giorno, l’abbonamento settimanale 99 centesimi, quello annuale 40 dollari.
Articolo, 31 Luglio 2009
È stato finalmente presentato il logo della Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011; rappresenta i giovani del mondo ai piedi di una croce che creano la corona della Vergine della Almudena, patrona di Madrid.
Articolo, 05 Settembre 2008
L’ecumenismo in Europa sa suscitare ancora l’interesse dei mass-media e il lavoro delle Chiese presso le istituzioni europee ha sufficiente visibilità? A questi interrogativi è dedicato l’incontro degli addetti stampa delle Chiese cristiane europee che si terrà a Ginevra dal 5 al 7 settembre. Parteciperanno 40 addetti stampa e direttori della comunicazione delle Chiese anglicana, ortodosse e protestanti, membro della Kek (Conferenza delle Chiese europee).
Articolo, 22 Luglio 2009
Boffo: "Ci sono tutti i presupposti per investire con successo nell’ambito della cultura cattolica, ma c'è anche bisogno di lavorare ancora molto, magari partendo da questioni strategiche quali la rete distributiva e la necessità di un marketing più accattivante".
Articolo, 12 Luglio 2010
Mercoledì 14 luglio alle ore 10 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, in Bergamo, verrà presentata la nuova indagine sull’editoria cattolica e le librerie religiose curata da Giovanni Peresson, responsabile del’Ufficio Studi dell’Associazione italiana editori.
Articolo, 13 Dicembre 2014
"O si agisce subito sui fondi in distribuzione in questi giorni, relativi al 2013 e nelle ultime settimane ridotti a un quarto rispetto alla dotazione dell’anno precedente, o per numerose testate giornalistiche 'di idee' e 'del territorio' i tempi si faranno davvero bui". Francesco Zanotti, dalle colonne di Avvenire...
Articolo, 07 Marzo 2008
Il Pontificio Consiglio per la cultura intende puntare su “l’editoria, la radio e la comunicazione on line”, anche attraverso “una sorta di blog, cioè una possibilità concreta d’interfacciarsi, di confrontarsi, accogliendo le provocazioni e le istanze più significative che emergono dalla gente”.
Articolo, 12 Dicembre 2011
“Profonda preoccupazione” viene espressa dal Copercom in merito alla scelta del governo di cancellare gli aiuti diretti all’editoria. Occorre, da parte dello Stato, un intervento esigente e trasparente che però salvaguardi i giornali di idee e l'informazione territoriale.
Articolo, 04 Febbraio 2013
Il 66,5% degli studenti tra i 13 e i 19 anni non sospende la connessione mentre studia, il 59,1% non chiude il collegamento nemmeno quando va a dormire e il 20% si connette ogni 10 minuti. Sui risultati di una inquietante ricerca, Avvenire ha raccolto il commento dello psichiatra P. A. Giovannelli.
Articolo, 02 Agosto 2011
Nonostante il dettato delle mode culturali più in voga, l’estate è una grande alleata dell’educazione. Lo sanno bene le parrocchie, gli oratori, i gruppi associativi, la cui agenda, tra giugno e settembre, invece di sfoltirsi si infittisce. Ma l’estate è anche il tempo del pensiero e della programmazione...
Articolo, 27 Giugno 2011
Con le vacanze sul piccolo schermo comincia il tempo dell'amarcord (che il pubblico apprezza moltissimo) ma anche quello della pigrizia dei palinsesti (che non sanno offrire altro). La riflessione tratta dalla rubrica "Schermàti" dell'inserto di Avvenire "Noi genitori & figli" del 26 giugno 2011 (pag. 14).
Articolo, 07 Ottobre 2011
L’indagine sul 'Futuro della professione', condotta da AstroRicerche per conto dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e presentata il 6 ottobre all’Università statale di Milano, è stata un’occasione per cercare il difficile punto di equilibrio fra domanda e offerta in materia di etica nell’informazione.