Hai cercato: Risultati da 461 a 480 di 1680.

La Messa nell'era di Internet

Articolo, 02 Aprile 2014

Come ricon­figurare l’esperienza liturgica al tempo di Internet? È per tentare di dar risposta a interrogativi delicati come questo che l’Ufficio liturgico nazionale e l’Ufficio na­zionale per le comunicazioni sociali hanno orga­nizzato il seminario di studio «Liturgia e nuove tecno­logie »...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Rete: luogo di regole

Articolo, 14 Maggio 2014

Diffamazione, rispetto della privacy, quali autorità contattare per far valere i propri diritti... Sono alcuni dei temi che sono stati oggetto di dibattito lunedì 12 maggio, nella diretta on line organizzata da WeCa nell'ambito del cammino formativo “La Rete: come viverla?”. Ecco una sintesi della discussione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Voce del Sudafrica

Articolo, 27 Maggio 2014

Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Si parte con Radio Veritas, domenicani del Sudafrica...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La celebrazione della GMCS a Lodi

Articolo, 03 Giugno 2014

Mons. Domenico Pompili ha presieduto, domenica 1° giugno, la celebrazione della S. Messa nella Cattedrale di Lodi, per la Solennità dell'Ascensione e la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Una comunità "ricca di santi e di media", ha detto Mons. Pompili. E al termine della celebrazione, in piazza, anche un "flash mob".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La fabbrica dei presuntuosi

Articolo, 24 Giugno 2013

Si chiama Iggy ed è un social network molto speciale, potremmo definirlo il Facebook dei ragazzi 'intelligenti', creato dalla Warwick University in Inghilterra e destinato a non più del 5% degli studenti, i migliori. Sul senso di questa operazione non mancano le perplessità , come ha scritto su Avvenire Luigi Ballerini.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La formazione presbiterale in una società digitale

Articolo, 18 Novembre 2009

Ci sarà anche mons. Pompili al Convegno Nazionale dei rettori ed educatori dei seminari d’Italia organizzato dalla Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata da venerdì 20 a domenica 22 novembre presso il centro di spiritualità “Mondo Migliore” a Rocca di Papa. Al centro dei lavori alcune sfide educative che emergono nella formazione dei futuri presbiteri, sollecitate dalle dinamiche di una società complessa, digitale e virtuale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La forza del linguaggio simbolico

Articolo, 21 Novembre 2014

“Il linguaggio simbolico è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di interlocuzione con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola.” Lo ha ricordato mons. Pompili nel corso dei suoi "12 minuti 12", durante l'appuntamento formativo del Copercom di venerdì 21 novembre. Papa Francesco, ha aggiunto, ci indica la via.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La parola alla bellezza

Articolo, 15 Maggio 2012

“Esiste un tratto comune dell'arte e della bellezza, cioè il collocarsi al centro di quanto sta maggiormente a cuore all'essere umano: il senso della vita, le scelte che ci qualificano, l'apertura alla trascendenza”. Così mons. Domenico Pompili ha aperto, a Caltanissetta, il Festival della Comunicazione 2012.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La prima della "Carmen" in diretta in 50 sale della comunità

Articolo, 10 Dicembre 2009

L’evento lirico più atteso dell’anno è entrato nelle sale digitali Italiane grazie alla produzione Rai Trade e alla distribuzione esclusiva Microcinema in collaborazione con l’ACEC, l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema. La splendida “Carmen” di Georges Bizet, Prima della Stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala di Milano, andata in scena lo scorso 7 dicembre, è stata proiettata in oltre 80 cinema digitali italiani, tra cui 50 sale della comunità.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La principessa Comunità

Articolo, 05 Maggio 2016

"Domenica sia anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che si impegnano per contribuire ad assicurare dignità culturale a quella principessa che è la Comunità". Così, nella newsletter settimanale del 4 maggio, don Ivan Maffeis si esprime alla vigilia della 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali