Hai cercato: Risultati da 501 a 520 di 1698.

La piazza della famiglia

Articolo, 10 Settembre 2015

Sabato 3 ottobre, alla vigilia dell’apertura della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre), che avrà per tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, la CEI promuove un grande appuntamento di preghiera con il Papa.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La piazza e la finestra

Articolo, 04 Marzo 2013

La prima domenica senza Angelus è trascorsa. Vi offriamo la bella riflessione di Paolo Bustaffa, per lunghi anni direttore dell'Agenzia Sir, sul valore profondo di questo silenzio. "La luce non si è spenta, - scrive - è stata posta più in alto, continua a illuminare la storia. Quel volto rimane per sempre mysterium lunae”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La radio "di casa"

Articolo, 05 Giugno 2012

Le emittenti radiofoniche di i­spirazione cattolica sono in campo con le loro an­tenne per proporre palinsesti nel segno del­l’inclusione. E il riscontro in termini d’ascolto, come testimonia una ricerca Gfk-Eurisko, c’è tutto. Lo dimostra il caso di Radio Maria, e non solo...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La scelta dell'educazione

Articolo, 08 Giugno 2011

Mons. Domenico Pompili ha parlato ai direttori e responsabili degli uffici e servizi pastorali della CEI, facendo il punto sulla recezione degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010/2020, presentati nello scorso ottobre, e tracciando alcune linee per la programmazione del nuovo anno.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La scuola può vincere il tecno-nichilismo

Articolo, 01 Giugno 2012

“La scuola può essere candidata a divenire uno di quei ‘contro-ambienti’ (insieme alla religione e alla natura) che da un lato si distanziano dall’ondata tecno nichilista e dall’altro insegnano un metodo per la convivenza nella diversità.” Così Mons. Pompili alla tavola rotonda sulla formazione professionale dei giovani tenuta a Roma il 31 maggio.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La tv di Toro Seduto

Articolo, 27 Febbraio 2012

Fnx è la prima televisione indiana degli Stati Uniti, ma è soltanto una tra le «reti autoctone» che stanno sempre più diffondendosi nel pianeta. Le reti indipendenti gestite da popoli indigeni spesso danno respiro a culture altrimenti ignorate dai media: Avvenire ha approfondito l'argomento.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Le 25 primavere del Web

Articolo, 12 Marzo 2014

Il 12 marzo 1989 (venticinque anni fa) Tim Berners Lee, tutt’oggi sconosciuto ai più, mandò un memo ai suoi capi al Cern di Ginevra, dove lavorava come fisico. «Ho avuto un’idea. Si chiama World Wide Web». Gigio Rancilio, dalle colonne di Avvenire, ci aiuta a fare un po’ di “storia”…

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Le radio d'ateneo conquistano il web

Articolo, 03 Ottobre 2014

Il 3 ottobre è la giornata mondiale delle emittenti universitarie. Negli Stati Uniti le chiamano college radio. In Gran Bretagna preferiscono un appellativo dall’impronta più familiare: la “radio degli studenti”. In Canada la Commissione delle telecomunicazioni le definisce “radio comunitarie”. In Italia, dove arrivano un decennio fa sulla scia dell’epopea anglosassone, sono più semplicemente le radio dell’università.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Le religioni nella rete

Articolo, 11 Novembre 2011

Don Ivan Maffeis, vicedirettore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, nel pomeriggio di giovedì 10 novembre è intervenuto all'Internet Governance Forum Italia 2011, che si sta svolgendo a Trento, partecipando alla tavola rotonda dedicata al tema “Le religioni nella rete”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali