Hai cercato: Risultati da 1501 a 1520 di 1680.

Risorsa, non "vuoto a perdere"

Articolo, 23 Maggio 2014

Il testo per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “è straordinario”, ha affermato Mario Morcellini, sociologo della comunicazione, nella video-intervista “Volti & voci” che il Copercom ha pubblicato nel suo sito e su Youtube. "La comunicazione è un invito a ridurre le distanze".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sacerdoti e Internet, in rete per il Vangelo

Articolo, 08 Gennaio 2010

Oggi la sfida educativa passa anche attraverso il web. Di qui l’importanza di conoscere l’attenzione che i preti dedicano alle nuove tecnologie per aiutarli a trasformarle in strumenti dell’annuncio: il rapporto dei presbiteri con il mondo digitale è al centro di un’indagine promossa dall’Università di Lugano in collaborazione con l’Ateneo Pontificio della Santa Croce.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sagrati virtuali: nuove relazioni online

Articolo, 25 Settembre 2009

Una ricerca sul rapporto fra le parrocchie italiane e internet conferma che la Chiesa sembra essere una realtà "in prima linea" per il suo utilizzo. Il web e le nuove tecnologie sono così indirizzati a fini pastorali e di evangelizzazione. Sull’ultimo numero di Vita e Pensiero (4 / 2009) una riflessione sull’argomento di Rita Marchetti.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sbarca su Internet la sfida dell'annuncio

Articolo, 13 Novembre 2009

La web generation approda in Vaticano. Perché se su Internet «si sta costruen­do il modello antropologico dell’uomo di domani», per la Chiesa è giusto, anzi «si im­pone » – il dovere «di annunciare il Vangelo anche in questo mondo». Un mondo che qualcuno ha già definito «il settimo conti­nente », e che da ieri è al centro della rifles­sione dell’Assemblea plenaria della Com­missione episcopale europea per i media ( Ceem ), in corso in Vaticano, presso l’aula vecchia del Sinodo, sul tema La cultura di Internet e la comunicazione della Chiesa.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il diavolo veste Facebook

Articolo, 20 Gennaio 2009

Come tra Scilla e Cariddi, l’atteggiamento di molti credenti rispetto a internet oscilla ancora tra «esaltazione e diffidenza », tra «paura e idolatria», tra «senso di minaccia e adesione ingenua e indiscriminata». La rete delle reti richiede invece soprattutto «una presa di coscienza». E cioè il fatto che il web «ha sempre di più il carattere del linguaggio e di un ambiente, e meno quello di uno strumento ». Si prenda ad esempio Facebook. Occasione di incontro tra le persone o fabbrica di «individualismi interconnessi»?

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il segreto è nella trasparenza

Articolo, 06 Febbraio 2013

"Se la Chiesa è percepita come un agente di bene, ma con pratiche talora contestabili, più che arrabbiarsi con chi scrive certe cose, conviene rafforzare la percezione dell’immagine autentica della Chiesa". Lo ha ricordato mons. Pompili al convegni degli istituti diocesani per il sostentamento del clero (Roma, 4-6 febbraio).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se la fede diventa notizia...

Articolo, 02 Marzo 2009

La fede può diventare notizia se alla base del lavoro giornalistico c’è competenza e professionalità. E’ quanto emerso dalla tavola rotonda “…Soprattutto niente giornalisti! Se la fede diventa notizia” promosso in occasione dell’Anno Paolino dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Con video interviste...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali