Hai cercato: Risultati da 361 a 380 di 1693.

I nuovi alfabeti

Articolo, 16 Marzo 2009

"Stiamo annegando nell'informazione, nelle risposte: soltanto l'indagine, la domanda, risolve la questione", poiché "la nostra sopravvivenza, individuale e culturale, dipende dalla nostra capacità di leggere e interpretare ciò che il nostro ambiente fatto dall'uomo dice e fa". È una delle provocazioni lanciate il 12 marzo da Eric McLuhan, professore emerito al'Università di Toronto (Canada), nel corso del Forum internazionale delle Università.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

I rischi della rete

Articolo, 26 Gennaio 2012

Due drammatici fatti di cronaca (accaduti a Milano e a Verona) riportano all'attenzione di educatori e famiglie il problema degli adescamenti di minori attraverso le chat. Avvenire ha raccolto le considerazioni della sociologa e antropologa Chiara Giaccardi...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il 29% dei bambini stregato dalla TV

Articolo, 29 Ottobre 2009

Più degli amici. Più dei vi­deogiochi e di internet. La tv continua ad essere il passatempo preferito dei bambini. Lo evidenzia un’in­dagine sul rapporto tra bambi­ni, mass media e pubblicità cu­rata da GfK Eurisko e Terre des Hommes, svolta su un cam­pione di 1.400 soggetti tra mamme e bambini. Secondo i promotori, «guardare la tv» (29%) supera il «giocare con a­mici in casa o fuori» (22%), se­guito dai videogiochi (16%).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali