Hai cercato: Risultati da 461 a 480 di 1681.

L'oblio delle tv

Articolo, 13 Marzo 2009

Nei telegiornali della tv generalista pubblica e privata italiana si dedica sempre meno spazio e attenzione alle crisi umanitarie, tra cui la situazione in Zimbabwe, Sudan, Myanmar, Etiopia. Se nel 2006 le notizie sulle crisi umanitarie erano il 10% del totale, nel 2008 sono scese al 6%. È la denuncia contenuta nel quinto rapporto di Medici senza frontiere (Msf) sulle crisi umanitarie più gravi e ignorate dai media nel 2008, presentato l’11 marzo a Roma.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

L'utopia educativa

Articolo, 30 Luglio 2012

Affidare alle tv stesse la segnalazione dei "programmi pericolosi" per i minori è come "dare al porcellino due balle di paglia affinché si costruisca una solida casa per proteggersi dal lupo cattivo". Lo afferma Umberto Folena commentando le nuove disposizioni su tv e minori, pubblicate il 30  luglio sulla Gazzetta Ufficiale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Bellezza da ritrovare

Articolo, 23 Aprile 2014

“Alla ricerca della bellezza” è il tema della prima edizione del Siloe Film Festival, che si terrà presso il Monastero di Siloe dal 17 al 19 luglio 2014. Si potranno presentare cortometraggi a soggetto e d’animazione e documentari, che raccontino della Luce nascosta anche nella fatica del vivere.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La Rete, opportunità per i cristiani

Articolo, 11 Giugno 2012

“Un incontro internazionale per riflettere sulle opportunità che la Rete offre alla cristianità”. Lo organizza a Roma, dall'11 al 14 giugno, la “European Christian Internet Conference” (Ecic), la realtà ecumenica che rappresenta diverse Chiese cristiane europee impegnate nell’evangelizzazione attraverso le nuove tecnologie.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La casa della felicità

Articolo, 03 Maggio 2012

Il 4 maggio l’anteprima del film sulla vita di Madre Mazzarello, cofondatrice insieme a Don Bosco dell’Istituto del­le Figlie di Maria Ausiliatrice, proprio 140 anni fa. Tre anni di lavoro, 40 giorni di ripre­se per rilanciare un messaggio sempre attuale e coinvolgente.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La chiave giusta

Articolo, 19 Aprile 2012

Le storie di testimoni credibili sono la chiave per una comunicazione efficace nella Chiesa e il “social media manager” può rappresentare una “nuova professione” per gli uffici delle istituzioni ecclesiastiche. Se ne è discusso in conclusione dell'VIII seminario organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La comunicazione al centro

Articolo, 12 Febbraio 2015

Il magistero di Francesco una vera rivoluzione l’ha compiuta: ha sconfitto quella che il teologo francese Luis Bouyer chiamava «nausea della parola». La riflessione di Stefani Falasca dalla terza pagina di Avvenire (12 febbraio 2015) sulla natura della "predicazione" come la intende e la vive Bergoglio.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

La fede e il mondo delle "app"

Articolo, 15 Luglio 2013

Da “The Pope App” a “I-Cei”: tra le tantissime applicazioni per smartphone di carattere religioso, in tutte le lingue e per tutte le diverse confessioni, compaiono anche quelle del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e della CEI. A 5 anni dalla nascita del primo negozio “online”, qualche riflessione...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali