Hai cercato: Risultati da 41 a 60 di 74.

Concorso ifeelCUD: i vincitori

Articolo, 04 Luglio 2016

191 parrocchie hanno inviato i loro progetti al Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, partecipando al concorso ifeelCUD 2016.  A tre parrocchie di Roma, Acireale e Trieste sono andati i tre premi principali, da 15.000, 10.000 e 8.000 euro: serviranno a trasformare in realtà i progetti presentati a beneficio delle rispettive comunità. Assegnati anche altri 7 premi tra i 6.000 e i 1.000 euro. Tutti i dettagli nel sito ifeelCUD.it.   

Dalle firme progetti di misericordia

Articolo, 18 Aprile 2016

Da domenica 24 aprile andranno in onda i nuovi spot tv della Chiesa italiana, che racconteranno sette storie di misericordia e riscatto, scelte tra le migliaia realizzate ogni anno grazie alle firme dei contribuenti italiani. I filmati raccontano i progetti di Brescia, Genova, Roma, Viterbo, Napoli e Perugia, accanto a quelli di Ibagué in Colombia e Nosy Bè in Madagascar.

La nostra acqua

Articolo, 10 Febbraio 2016

“Anche noi, sani o malati, possiamo offrire le nostre fatiche e sofferenze come quell’acqua che riempì le anfore alle nozze di Cana e fu trasformata nel vino più buono”. Lo ricorda Papa Francesco nel Messaggio per la 24ª Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l’11 febbraio. “L’operatore pastorale – spiega il Direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute - non porta qualcosa, ma testimonia Qualcuno anzitutto attraverso il dono di sé, del suo tempo, del suo cuore ospitale, accogliente della storia del malato”.  

Messaggio d'invito del Consiglio Episcopale Permanente al XXV Congresso Eucaristico Nazionale - Ancona, 3-11 settembre 2011

Documenti Segreteria, 06 Febbraio 2011

1. “Signore, da chi andremo?” (Gv 6,68) è l’icona biblica scelta per illuminare il nostro cammino personale e comunitario in vista della celebrazione del Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre prossimi. “Signore, da chi andremo?” è la confessione che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù, a conclusione del discorso sulla (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 17ª Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 2009

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 2009

Cari fratelli e sorelle, la Giornata Mondiale del Malato, che ricorre il prossimo 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes, vedrà le Comunità diocesane riunirsi con i propri Vescovi in momenti di preghiera, per riflettere e decidere iniziative di sensibilizzazione circa la realtà della sofferenza. L’Anno Paolino, che stiamo celebrando, offre l’occasione propizia (…)

Messaggio in occasione della XIV Giornata Mondiale del Malato

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 2005

’opera dei cappellani, non mancherà di offrirvi il proprio aiuto, essendo ben consapevole di essere chiamata a manifestare l’amore e la sollecitudine di Cristo verso quanti soffrono e verso coloro che se ne prendono cura. Agli operatori pastorali, alle associazioni ed organizzazioni del volontariato raccomando di sostenere, con forme ed iniziative concrete, le famiglie che (…)

Messaggio per la 28ª Giornata per la vita - 5 febbraio 2006

Documenti Segreteria, 20 Novembre 2005

e limitazioni che tutelano la vita fin dal concepimento in nome della libertà e della felicità è un tragico inganno, che produce al contrario la schiavitù e l’infelicità di chi lascia che a costruire il futuro siano da un lato i propri desideri soggettivi, dall’altro una tecnica fine a se stessa e sganciata da ogni (…)

Messaggio per la 30ª Giornata nazionale per la vita - 3 febbraio 2008

Documenti Segreteria, 01 Ottobre 2007

la vita siete la parte seria e responsabile di un Paese che vuole rispettare la sua storia e credere nel futuro.   Roma, 2 ottobre 2007Memoria dei Santi Angeli CustodiI figli sono una grande ricchezza per ogni Paese: dal loro numero e dall’amore e dalle attenzioni che ricevono dalla famiglia e dalle istituzioni emerge quanto un (…)

Omelia del Card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, in occasione della celebrazione di riapertura della Cattedrale di Noto - 18 giugno 2007

Documenti Segreteria, 17 Giugno 2007

1. Questa splendida Cattedrale, monumento di fede e di arte del 1700, che il 13 marzo 1996 era crollata per un cedimento strutturale, ora è rinata: è stata ricostruita esattamente come era prima, utilizzando la stessa pietra lavorata a mano e in gran parte col medesimo materiale.Ora è identica nella forma esterna all’originale e, in più, (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - 15 luglio 2009

Documenti Segreteria, 14 Luglio 2009

Cari fratelli e sorelle, questo momento dell’itinerario di riflessione e di preghiera condotto nei giorni scorsi ci ripropone un passaggio alquanto sconcertante dei vangeli (cf. Lc 8,19-21) e nel rapporto di Maria con Gesù. Maria, insieme ad altri parenti, vuole vedere Gesù. Possiamo facilmente immaginare un Gesù completamente assorbito dalla sua missione, al punto da non (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - 16 dicembre 2008

Documenti Segreteria, 15 Dicembre 2008

Carissimi,è sempre significativo per noi credenti lasciarci convocare per la divina liturgia e ritrovarci per celebrare. Ed è singolarmente significativo questo nostro incontrarci; innanzitutto per voi, che costituite una peculiare comunità, nata e plasmata dal riferimento a san Paolo, apostolo e instancabile evangelizzatore, fondatore di chiese e teologo dell’esistenza cristiana condotta nella novità dello Spirito, (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - III di Avvento Chiesa S. Maria Odigitria, Roma - 13 dicembre 2008

Documenti Segreteria, 12 Dicembre 2008

Accogliere la testimonianza e rendere testimonianza: in sintesi potrebbe essere formulato così il (un) motivo unificante della liturgia della parola di questa terza domenica di Avvento. Lungo questo tempo liturgico veniamo condotti a imparare l’attesa come preparazione; attesa e preparazione del Natale, ma molto più e ben oltre, attesa e preparazione come stile di vita, (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Convegno nazionale FUCI - Roma, 26 aprile 2009

Documenti Segreteria, 25 Aprile 2009

Cari giovani amici e amiche della Fuci, sono lieto di condividere l’evento di grazia che è sempre la celebrazione eucaristica nella significativa circostanza del vostro convegno nazionale. Un convegno rappresenta sempre una occasione rilevante di riflessione, di confronto, di rilancio del cammino della federazione. La cornice della preghiera, o più esattamente quel cuore di un convegno (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Convegno nazionale degli Educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi - 8 dicembre 2009 - Solennità dell'Immacolata

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2009

S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria a Roma, presso la Domus Pacis. L’occasione in cui il vescovo Crociata ha celebrato la Santa Messa è stato il Convegno nazionale degli Educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi che si è svolto dal 6 all’8 dicembre (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del IV Convegno ecumenico nazionale - Siracusa, 7 maggio 2009

Documenti Segreteria, 06 Maggio 2009

Carissimi, devo innanzi tutto dire la mia gratitudine per l’occasione che mi è stata offerta con questo invito, di condividere un momento del vostro convegno, e un momento così importante come l’Eucarestia.Esprimo con questa mia partecipazione il riconoscimento, l’apprezzamento della Chiesa, e non solo delle vostre congregazioni e istituti religiosi, per il servizio che voi (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Seminario estivo dell'Atism - Mazara del Vallo, 8 luglio 2009

Documenti Segreteria, 07 Luglio 2009

Cari fratelli e sorelle,sono grato della felice opportunità di unirmi a voi nella celebrazione eucaristica nel corso di questo seminario promosso dalla vostra Associazione teologica per lo studio della morale, durante il quale avete scelto di mettere a tema della vostra riflessione una questione di grande attualità quale è il dialogo interreligioso. In realtà l’inserimento (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI) - 15 maggio 2010

Documenti Segreteria, 14 Maggio 2010

   La solennità dell’Ascensione celebra una dimensione della risurrezione che ci fa assimilare più profondamente il mistero di Cristo e della nostra salvezza. Infatti evidenzia, a un primo sguardo, il completamento e la conclusione della vicenda terrena di Gesù e della missione che egli ha svolto. Gesù porta a compimento la sua esistenza consumata in (…)