Hai cercato: Risultati da 181 a 200 di 1693.
1 7 8 9 10 11 12 13 85

Azione e testimonianza nello scenario mediatico

Articolo, 24 Settembre 2008

"Se il dibattito sulla teologia della comunicazione è tanto attuale quanto ancora non adeguato, certamente l'esigenza di tale riflessione corrisponde alla giusta percezione del carattere non accessorio della svolta culturale indotta dal fenomeno della comunicazione di massa. Si è soliti far iniziare l'interesse della Chiesa nei confronti del mondo della comunicazione a partire dal decreto conciliare Inter mirifica".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Bambini, il nuovo business della tivù

Articolo, 11 Marzo 2009

In Italia ci sono ben 20 canali televisi per bambini, fra satellite e digitale terrestre. A voler essere precisi sono 13 canali, più 6 slittati di un’ora. Comunque sono tanti, molti di più di quelli degli Stati Uniti (una decina scarsa) che però ha una popolazione 5 volte superiore a quella italiana. E tutti questi canali raccolgono quasi il 40% dei bambini fra i 4 e 14 anni.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Barbari hi-tech

Articolo, 02 Agosto 2010

Nella visione del mondo delle nuove generazioni le linee che separano i mon­di virtuali, i giochi e il networking sociale, tendono a essere sfocate. Un problema che non scaturisce necessariamente dall’avvento dell’elettronica. In un film del 2003 di Yann Samuell, Amami se hai co­raggio , non si vede neanche un computer portatile o un cellulare; la trama rimarrebbe inalterata an­che se fossero presenti.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Bibliofili o internauti: un conflitto generazionale?

Articolo, 09 Settembre 2009

All’inizio, per chi a­mava i li­bri, Internet era un sogno che si avverava. Volevi consultare la Bi­blioteca del Con­gresso a Washington? Prima del World Wide Web dovevi mettere in conto, come minimo, un volo transoceanico. Adesso bastavano due clic e il catalogo era a tua di­sposizione Quando si è iniziato a parlare di biblioteche digitali, poi, poco mancava che ci commuoves­simo...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Bloggers, debutto in Vaticano

Articolo, 03 Maggio 2011

Parlare «dentro le grandi arterie della comunicazione» come il mondo dei bloggers e di tutti coloro che si incontrano in Rete. È stato questo l’obiettivo dell’incontro del 2 maggio, il primo del genere in Vaticano, tra 150 bloggers, noti e meno noti, italiani e non, e i rappresentanti di due pontifici consigli.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Boom di cellulari: internet rischia il tilt

Articolo, 04 Marzo 2010

Entro il 2015, il 50% delle connessioni alla Rete saranno via cellulare, con un traffico dati in mobilità che potrebbe arrivare addirittura a 23 exabyte. Numeri che potrebbero mettere a dura prova l’infrastruttura di rete esistente e causare seri problemi: dalla congestione, al crollo della connessione fino all’eccessivo consumo di batteria dei dispositivi mobili connessi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

C'è in gioco la vera libertà di stampa

Articolo, 20 Luglio 2010

I 187 settimanali diocesani contano un milione di copie e cinque milioni di lettori. Il rischio è reale da quando si è deciso di sopprimere, con un tratto di penna, le tariffe postali agevolate per l’editoria, facendo male a un settore già in seria difficoltà, ferendo testate importanti e soprattutto ipotecando drammaticamente il futuro di quasi 200 testate locali che sono voce indipendente e talora scomoda delle diocesi italiane, da Bolzano a Noto.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Card. Bagnasco: "Da credenti nel continente digitale"

Articolo, 26 Aprile 2010

“Intendiamo valorizzare tutte le strade che il continente digitale offre, per farci sempre più prossimi all’uomo”. Lo ha detto il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale, nel suo breve saluto a papa Benedetto XVI prima dell’intervento del Santo Padre alla aula Nervi riempita dei partecipanti al convegno Cei “Testimoni digitali”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Carta o schermo elettronico: che decidano i lettori

Articolo, 18 Dicembre 2009

Ogni volta che si parla di e-book, sento un suono di campane. Non è un’allucinazione acustica, ma un ricordo. Primi anni Novanta, salotto di un amico esperto di hi-fi, sul piatto del giradischi c’è un 33 giri che riproduce – per l’appunto – un concerto di campane. Il padrone di casa mi spiega che non c’è modo migliore per mettere alla prova le capacità di un impianto...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali
1 7 8 9 10 11 12 13 85