Contributi assegnati per restauro degli edifici di culto dal 1996
Articolo, 22 Settembre 2016
Con i fondi dell'8 x 1000, molte diocesi hanno ottenuto contributi per i restauri degli edifici di culto. Dal 1996 sono stati assegnati € 844.104.533,682
Articolo, 22 Settembre 2016
Con i fondi dell'8 x 1000, molte diocesi hanno ottenuto contributi per i restauri degli edifici di culto. Dal 1996 sono stati assegnati € 844.104.533,682
Articolo, 22 Settembre 2016
Uno spazio privilegiato in rete per dare informazioni sul proprio patrimonio, per fornire notizie sui servizi erogati.
Articolo, 22 Settembre 2016
Le biblioteche ecclesiastiche che partecipano a questo progetto, reso possibile attraverso l’8 x 1000, vanno a costituire un Polo di biblioteche ecclesiastiche (PBE) nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Documenti Segreteria, 04 Dicembre 2006
Il 5 dicembre 2006 l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e il Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali – Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del Ministero per i Beni (…)
Documenti Segreteria, 07 Marzo 2005
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALIDipartimento per i beni culturali e paesaggisticiCONFERENZA EPISCOPALE ITALIANAUfficio Nazionale per beni culturali ecclesiasticiAccordotrail Dipartimento per i beni culturali e paesaggisticidel Ministero per i beni e le attività culturaliel’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiasticidella Conferenza Episcopale Italianarelativo alle procedure informatizzateutilizzate dagli enti ecclesiasticiper la richiesta di verifica (…)
Documenti Segreteria, 13 Giugno 2005
Vescovi Assistenti del Delegato per i Seminari d’ItaliaIl Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, con lettera in data 16 giugno 2005, prot. n. 68/05/12, ha comunicato che S.E. Mons. Luigi Martella, Vescovo di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi, e S.E. Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Crema, sono stati nominati Assistenti (…)
Documenti Segreteria, 20 Maggio 2004
Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogoLa 53a Assemblea Generale ha eletto S.E. Mons. Vincenzo PAGLIA,Vescovo di Terni – Narni – Amelia, Presidente della Commissione.Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione straordinariadel 19 maggio 2004, ha eletto membri della medesima Commissione:– S.E. Mons. Michele DE ROSA, Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti– (…)
Documenti Segreteria, 19 Gennaio 2005
Le tabelle parametriche per l’anno 2005, predisposte dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto, nella sessione del 17-20 gennaio 2005 sono state approvate dal Consiglio Episcopale Permanente, ai sensi dell’art. 5 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi per l’edilizia di culto.Le nuove tabelle si ispirano ai seguenti criteri: il limite massimo fissato per l’anno (…)
Documenti Segreteria, 30 Giugno 2005
Le Giornate mondiali sono riportate in neretto; le Giornate nazionali in corsivoGENNAIO– 1° gennaio: 39a Giornata della pace– 6 gennaio: Giornata dell’infanzia missionaria– 15 gennaio: 93a Giornata del migrante e del rifugiato– 15 gennaio: 92a Giornata per le migrazioni (colletta obbligatoria)– 17 gennaio: 17a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed (…)
Documenti Segreteria, 29 Maggio 2005
ANNO 200513 giugno: Presidenza19 settembre: Presidenza19–22 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE14 novembre: Presidenza14–18 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA(sessione residenziale: Assisi)ANNO 200623 gennaio: Presidenza23–26 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE20 marzo: Presidenza20–23 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE15 maggio: Presidenza15–19 maggio: ASSEMBLEA GENERALE14 giugno: Presidenza18 settembre: Presidenza18–21 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE Si informa inoltre che a livello europeo sono previsti i seguenti appuntamentiANNO (…)
Documenti Segreteria, 26 Maggio 2015
ANNO 2015 17 giugno: Presidenza 30 settembre (Firenze): Presidenza 30 settembre - 2 ottobre (Firenze): CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 9-13 novembre (Firenze): 5° CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE ANNO 2016 25 gennaio: Presidenza 25-27 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 14 marzo (Genova): Presidenza 14-16 marzo (Genova): CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 16 maggio: Presidenza 16-19 maggio: ASSEMBLEA GENERALE 15 giugno: Presidenza 15-18 settembre (Genova): 26° CONGRESSO (…)
Documenti Segreteria, 14 Giugno 2016
Anno 2016 15 giugno: Presidenza 15-18 settembre (Genova): 26° CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE 26 settembre: Presidenza 26-28 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE Anno 2017 23 gennaio: Presidenza 23-25 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 20 marzo: Presidenza 20-22 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 22 maggio: Presidenza 22-25 maggio: ASSEMBLEA GENERALE 15 (…)
Documenti Segreteria, 17 Maggio 2001
ANNO 200113 giugno: Presidenza24 settembre: Presidenza24-27 settembre: CONSIGLIO PERMANENTE (Sessione residenziale: Pisa)14-16 novembre Corso di aggiornamento su temi di bioeticaANNO 200221 gennaio: Presidenza21-24 gennaio: CONSIGLIO PERMANENTE11 marzo: Presidenza11-14 marzo: CONSIGLIO PERMANENTE20 maggio: Presidenza20-24 maggio: ASSEMBLEA GENERALE16 settembre: Presidenza16-19 settembre: CONSIGLIO PERMANENTE18-21 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA (Sessione residenziale: Collevalenza)ATTIVITÀ A LIVELLO UNIVERSALE - ANNO 200130 settembre-27 (…)
Documenti Segreteria, 24 Gennaio 2005
La sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente si è svolta dal 17 al 20 gennaio, a Bari, quale significativa tappa del cammino dell’intera Chiesa italiana verso la celebrazione del 24° Congresso Eucaristico Nazionale e in vista del quale, il 18 gennaio, con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Presidente, è stata riconsegnata alla Chiesa (…)
Documenti Segreteria, 25 Settembre 2014
La vita e la formazione permanente dei presbiteri in un orizzonte di riforma, che qualifichi i contenuti e lo stile del ministero in riferimento a Gesù Cristo e in piena comunione e obbedienza ecclesiale. In secondo luogo – alla vigilia dell’Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi e della preghiera con il Papa, promossa per (…)
Documenti Segreteria, 25 Gennaio 2017
Le scosse sismiche, le abbondanti nevicate, le vittime e il dolore; ma anche la vicinanza e solidarietà della Chiesa italiana alle popolazioni del Centro Italia. Una Chiesa che, proprio in forza della sua prossimità alla gente, alza la voce per chiedere un Piano nazionale contro la povertà, decreti attuativi che diano concretezza a provvedimenti a (…)
Documenti Segreteria, 02 Febbraio 2009
Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto da S. Em. il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sua sessione invernale dal 26 al 28 gennaio 2009, presso la sede della CEI in Roma. I Vescovi hanno apprezzato lo stile dialogico e propositivo della prolusione del Presidente, che ha rimesso al centro “la (…)
Documenti Segreteria, 08 Giugno 2009
La 59a Assemblea Generale dei Vescovi italiani si è svolta nell’Aula del Sinodo in Vaticano dal 25 al 29 maggio 2009, con la partecipazione di 240 membri, 23 Vescovi emeriti, 24 rappresentanti di Conferenze Episcopali Europee, nonché del Nunzio Apostolico in Italia. Tra gli invitati, docenti ed esperti sulle problematiche dell’educazione, in ragione del tema (…)
Documenti Segreteria, 23 Maggio 2013
Se fosse di raccontare in uno scatto fotografico la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana – riunita a Roma, sotto la guida del Cardinale Angelo Bagnasco, dal 20 al 24 maggio 2013 – l’immagine ritrarrebbe i Vescovi delle Chiese che sono in Italia far corona attorno alla Tomba di San Pietro, a ridirsi le (…)
Documenti Segreteria, 20 Maggio 2015
La presenza disponibile e generosa del Santo Padre ha aperto la 68ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano da lunedì 18 a giovedì 21 maggio 2015, sotto la guida del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Filo conduttore dei lavori è stata la verifica di quanto (…)