Hai cercato: Risultati da 1501 a 1520 di 1678.

Ricerca della verità, la vera domanda

Articolo, 25 Gennaio 2012

L’invito alla riflessione su 'Si­lenzio e Parola' che arriva da Benedetto XVI è concepito per «parlare all’uomo di oggi», ed ha un valore «non solo intraecclesiale». Lo ha fatto notare il presidente del Ponti­ficio Consiglio per le comunicazione sociali, l’arcivescovo Claudio Maria Celli, durante la conferenza stampa di presentazione del messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comu­nicazioni sociali.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Roma, un convegno su fragilità e sanità

Articolo, 17 Marzo 2009

“Quando sono debole, è allora che sono forte”. Comunicare il Vangelo nel mondo della fragilità e della salute” è il titolo del convegno per l’Anno Paolino promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l’Istituto “Camillianum” che si terrà il 19 e 20 marzo 2009 a Roma presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sale della comunità «nuclei strategici» per costruire cultura

Articolo, 20 Maggio 2009

Se una volta il cinema parrocchiale era considerato il premio per i ragazzi che frequentavano il catechismo ed erano andati a Messa la domenica, oggi le « sale della comunità » sono chiamate a svolgere un ruolo diverso. « Mentre prima erano successive alla celebrazione, ora invece si pongono come propedeutiche al tempio e punto di riferimento ed interesse anche per i lontani » , ha detto il segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crociata, intervenendo alla sessione inaugurale del VI Congresso dell’Associazione cattolica esercenti cinema ( Acec), promosso a Roma in occasione del 60° anniversario di fondazione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

San Paolo e il giornalismo cattolico

Articolo, 22 Settembre 2008

“Se Paolo di Tarso sbarcasse ancora a Siracusa...”. Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, si è ispirato alla figura di San Paolo per riflettere sul tema “comunicazione e cultura” al 17° master di formazione per giornalisti cattolici, che su iniziativa della Fisc (Federazione che raggruppa oltre 170 testate cattoliche italiane) si è svolto a Siracusa (fino al 22). “Siracusa – ha ricordato Pompili – insieme a poche altre località italiane, può storicamente documentare, sia pure in circostanze drammatiche, una qualche presenza dell’Apostolo delle genti. Per questo cercherò di rileggere la coppia di termini che mi è stata assegnata, tenendo conto certo dello scenario del giornalismo cattolico, ma lasciando emergere l’esperienza di un’irripetibile e, perfino, insuperabile leadership comunicativa”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sarà Benedetto XVI a inaugurare la lettura della Parola

Articolo, 30 Settembre 2008

E alla fine di letture integrali della Bibbia se ne sarebbero potute fare 145. Calcolando, infatti, il numero delle richieste giunte attraverso Internet (più di 181mila) e quello dei brani a disposizione (1.250), è più o meno questo il numero che risulta. Uno straordinario risultato che conferma quanto l’idea di leggere dall’inizio alla fine in tivù il Libro per eccellenza abbia colto nel segno.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Scricchiola l'impero di Google

Articolo, 06 Giugno 2013

Una serie di indicatori testimonia una fuga in atto. Forse è entrato in crisi il teorema della ''quantità''. Secondo il rapporto annuale ''World Press Trends'' il tempo passato sui siti di informazione diminuisce in via proporzionale all'aumento dell'offerta di contenuti e paradossalmente anche all'aumento della platea di lettori.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Scrivere tra le scosse

Articolo, 30 Maggio 2012

Da Ferrara la testimonianza del direttore de “La Voce di Ferrara-Comacchio” . "Le mie mani vorrebbero smettere di scrivere, ma è necessario che raccontiamo i fatti, perché i giornalisti non devono abbassare l’attenzione su coloro che stanno subendo le peggiori conseguenze di queste scosse".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali