Hai cercato: Risultati da 1461 a 1480 di 1697.

Pedofilia: la paura ora viene dal web

Articolo, 06 Maggio 2009

L’ombra di Internet e dei suoi pericoli nascosti ha segnato la celebrazione della prima Giornata nazionale contro la pedofilia, al teatro Sala Umberto di Roma, a cura della Fondazione Luca Barbareschi Onlus, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni. Protagonisti, più di 400 ragazzini di scuole medie del Lazio, che sono stati esortati a non aver paura di denunciare sia la pedofilia «dal vivo» che quella sulla rete.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pensare prima di parlare

Articolo, 27 Gennaio 2012

E' in corso a Caserta (26-29 gennaio) il XVIII Congresso nazionale della FISC, sul tema “La credibilità dell’informazione in Italia: verso un giornalismo di servizio pubblico”. Il Sir ha intervistato il gesuita Francesco Occhetta, che della Federazione è consulente ecclesiastico, sul messaggio di Benedetto XVI per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Piccoli lettori crescono

Articolo, 23 Aprile 2013

Nella pagina del Portaparola di questa settimana, Avvenire dà spazio al tema della formazione alla lettura come fondamentale percorso educativo, in un Paese in cui tra gli adulti la percentuale di chi legge a malapena un libro all'anno è appena del 46%, a fronte di un 54% che non arriva neppure a quel livello...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio "Sentinella del creato" a Branduardi e tre giornalisti

Articolo, 26 Giugno 2009

È stato consegnato ieri, 25 giugno, a Roma ad Angelo Branduardi il Premio alla carriera “Sentinella del creato”. Gli altri tre premiati sono Beppe Rovera, Elena Scarici e Mariella Cossu. L’iniziativa dell’associazione culturale Greenaccord in occasione del VI Forum dell’Informazione cattolica per la salvaguardia del creato che si apre oggi pomeriggio a Pistoia.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio "giornalisti e società" per reporter "solidali"

Articolo, 01 Agosto 2008

La sezione di Verona dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), promuove la XV edizione del “Premio Giornalistico Natale Ucsi”, che da quest’anno si chiamerà: “Premio Giornalisti e Società”. Le finalità del concorso restano invariate, l’obiettivo “è quello di premiare giornalisti e reporter della carta stampata e della televisione – spiegano i promotori - che sanno esprimere con la loro professione un serio impegno per la solidarietà, l’integrazione sociale, la convivenza civile, la fratellanza e l’attenzione verso il prossimo e la difesa dei diritti e della dignità umana”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio Card. Giordano al Card. Kasper e a Luise

Articolo, 25 Maggio 2016

“Testimone della misericordia” (Garzanti) del cardinale Walter Kasper e del giornalista Raffaele Luise, presidente Ucsi Lazio, è il libro vincitore della IV edizione del Premio cardinale Michele Giordano. La commissione del riconoscimento, inoltre, ha deciso all'unanimità di conferire una menzione speciale al volume “Svegliate il mondo!” (Paoline) delle vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio De Carli, parte la II edizione

Articolo, 29 Gennaio 2014

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione culturale «Giuseppe De Car­li - Per l’informazione reli­giosa » bandisce l’omonimo premio dedicato alla me­moria del vaticanista fon­datore e responsabile della Struttura Rai Vaticano, con una novità: un’apposita cate­goria «giovani» riservata a coloro che non abbiano an­cora superato i 30 anni di età.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio Fallani, a tema l'Europa

Articolo, 22 Gennaio 2014

Fisc e Sir hanno reso noto che l'edizione 2013/2014 del Premio giornalistico dedicato a Giovanni Fallani (scomparso 15 anni fa) avrà come tema "Europa e territorio: un futuro comune?". Termine ultimo per l'invio dei pezzi (pubblicati sulle testate FISC a partire dal 1° giugno 2013) è il 1° marzo 2014.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali