Hai cercato: Risultati da 1481 a 1500 di 1646.

Se il diavolo veste Facebook

Articolo, 20 Gennaio 2009

Come tra Scilla e Cariddi, l’atteggiamento di molti credenti rispetto a internet oscilla ancora tra «esaltazione e diffidenza », tra «paura e idolatria», tra «senso di minaccia e adesione ingenua e indiscriminata». La rete delle reti richiede invece soprattutto «una presa di coscienza». E cioè il fatto che il web «ha sempre di più il carattere del linguaggio e di un ambiente, e meno quello di uno strumento ». Si prenda ad esempio Facebook. Occasione di incontro tra le persone o fabbrica di «individualismi interconnessi»?

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il segreto è nella trasparenza

Articolo, 06 Febbraio 2013

"Se la Chiesa è percepita come un agente di bene, ma con pratiche talora contestabili, più che arrabbiarsi con chi scrive certe cose, conviene rafforzare la percezione dell’immagine autentica della Chiesa". Lo ha ricordato mons. Pompili al convegni degli istituti diocesani per il sostentamento del clero (Roma, 4-6 febbraio).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se la fede diventa notizia...

Articolo, 02 Marzo 2009

La fede può diventare notizia se alla base del lavoro giornalistico c’è competenza e professionalità. E’ quanto emerso dalla tavola rotonda “…Soprattutto niente giornalisti! Se la fede diventa notizia” promosso in occasione dell’Anno Paolino dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Con video interviste...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se la missione è comunicare

Articolo, 13 Dicembre 2012

Usare un linguaggio comprensibile, essere presenti dove sono le persone, saper interpellare la libertà di ciascuno. Sono le indicazioni offerte da mons. Pompili alla presentazione del  “Vademecum del Centro Missionario Diocesano”, redatto dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e da Missio.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se lo share non è tutto

Articolo, 16 Maggio 2012

“I nuovi cittadini si formano compiutamente e correttamente se hanno a disposizione elementi di conoscenza e di giudizio non urlati o imposti”. Lo afferma Antonio Preziosi, direttore del Giornale Radio Rai e di Radio Uno, nel suo intervento per il sito del Copercom su “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sempre più famiglie utilizzano la banda larga

Articolo, 14 Luglio 2009

L’Osservatorio Banda Larga (www.osservatoriobandalarga) in collaborazione con Between ha presentato un’anticipazione dei dati relativi all’andamento del mercato broadband in Italia a metà 2009. Nel secondo trimestre 2009, si stima un aumento degli accessi broadband nell’ordine delle 300 mila unità, con un totale complessivo che si attesterà intorno ai 12 milioni.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali