Hai cercato: Risultati da 1501 a 1520 di 1672.

Roma, un convegno su fragilità e sanità

Articolo, 17 Marzo 2009

“Quando sono debole, è allora che sono forte”. Comunicare il Vangelo nel mondo della fragilità e della salute” è il titolo del convegno per l’Anno Paolino promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l’Istituto “Camillianum” che si terrà il 19 e 20 marzo 2009 a Roma presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sale della comunità «nuclei strategici» per costruire cultura

Articolo, 20 Maggio 2009

Se una volta il cinema parrocchiale era considerato il premio per i ragazzi che frequentavano il catechismo ed erano andati a Messa la domenica, oggi le « sale della comunità » sono chiamate a svolgere un ruolo diverso. « Mentre prima erano successive alla celebrazione, ora invece si pongono come propedeutiche al tempio e punto di riferimento ed interesse anche per i lontani » , ha detto il segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crociata, intervenendo alla sessione inaugurale del VI Congresso dell’Associazione cattolica esercenti cinema ( Acec), promosso a Roma in occasione del 60° anniversario di fondazione.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

San Paolo e il giornalismo cattolico

Articolo, 22 Settembre 2008

“Se Paolo di Tarso sbarcasse ancora a Siracusa...”. Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, si è ispirato alla figura di San Paolo per riflettere sul tema “comunicazione e cultura” al 17° master di formazione per giornalisti cattolici, che su iniziativa della Fisc (Federazione che raggruppa oltre 170 testate cattoliche italiane) si è svolto a Siracusa (fino al 22). “Siracusa – ha ricordato Pompili – insieme a poche altre località italiane, può storicamente documentare, sia pure in circostanze drammatiche, una qualche presenza dell’Apostolo delle genti. Per questo cercherò di rileggere la coppia di termini che mi è stata assegnata, tenendo conto certo dello scenario del giornalismo cattolico, ma lasciando emergere l’esperienza di un’irripetibile e, perfino, insuperabile leadership comunicativa”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sarà Benedetto XVI a inaugurare la lettura della Parola

Articolo, 30 Settembre 2008

E alla fine di letture integrali della Bibbia se ne sarebbero potute fare 145. Calcolando, infatti, il numero delle richieste giunte attraverso Internet (più di 181mila) e quello dei brani a disposizione (1.250), è più o meno questo il numero che risulta. Uno straordinario risultato che conferma quanto l’idea di leggere dall’inizio alla fine in tivù il Libro per eccellenza abbia colto nel segno.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Scricchiola l'impero di Google

Articolo, 06 Giugno 2013

Una serie di indicatori testimonia una fuga in atto. Forse è entrato in crisi il teorema della ''quantità''. Secondo il rapporto annuale ''World Press Trends'' il tempo passato sui siti di informazione diminuisce in via proporzionale all'aumento dell'offerta di contenuti e paradossalmente anche all'aumento della platea di lettori.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Scrivere tra le scosse

Articolo, 30 Maggio 2012

Da Ferrara la testimonianza del direttore de “La Voce di Ferrara-Comacchio” . "Le mie mani vorrebbero smettere di scrivere, ma è necessario che raccontiamo i fatti, perché i giornalisti non devono abbassare l’attenzione su coloro che stanno subendo le peggiori conseguenze di queste scosse".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se i media "plasmano" l'uomo

Articolo, 31 Maggio 2013

No ad allarmismi, incoscienza o rassegnazione. Oggi i media esigono dagli adulti consapevolezza delle loro potenzialità e rischi, e capacità di attrezzarsi per orientare i più giovani verso un loro utilizzo sicuro e costruttivo. È la tesi di fondo emersa nel corso della presentazione dell'ultimo volume di Elisa Manna, “Anima e Byte".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il Papa parla "in digitale"

Articolo, 13 Marzo 2014

«Quando parla, è più veloce di Twitter. Parla già in digitale: i suoi messaggi, comprensibili e immediati, arrivano immediatamente al cuore di tutti». Così mons. Ruiz su Papa Francesco, nella quarta diretta on line del percorso formativo WeCa di cui il presidente Giovanni Silvestri ci offre una sintesi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali