Hai cercato: Risultati da 441 a 460 di 2365.

Intervento di S.E. Mons. Mariano Crociata alla presentazione dei Punto Famiglia delle Acli

Documenti Segreteria, 14 Giugno 2009

Signor presidente, Autorità, Signore e Signorisono particolarmente lieto di partecipare all’odierno seminario sui “Punto Famiglia” promossi dalle ACLI in numerose realtà locali, segno di una concreta attenzione dell’Associazione verso questa fondamentale cellula della comunità umana. Permettete dunque che, prima di condividere con voi alcune riflessioni generali, esprima l’apprezzamento dei Vescovi italiani per questo vostro importante (…)

Intesa circa l'assistenza spirituale alla Polizia di Stato

Documenti Segreteria, 30 Novembre 1999

L´assistenza religiosa alla Polizia di Stato, prevista dall´art. 69 della legge 121/81, è stata ribadita dall´art. 11 degli Accordi di revisione del Concordato lateranense, siglati il 18 febbraio 1984 (cf. Notiziario C.E.I. 311 984, pp. 80-81). Successivamente, fu concretamente regolata da una prima Intesa, sottoscritta il 21 dicembre 1990 dal Ministro dell´Interno On. Vincenzo Scotti (…)

Intesa tra Autorità statale e Conferenza Episcopale Italiana per l'assistenza spirituale al personale della Polizia di Stato

Documenti Segreteria, 20 Dicembre 1990

Il 21 dicembre 1990 presso il Ministero dell’Interno, è stata firmata l'Intesa tra l'Autorità statale e la Conferenza Episcopale Italiana per l'assistenza spirituale al personale della Polizia di Stato, in attuazione dell'Accordo di revisione del Concordato Lateranense del 18 febbraio 1984, articolo 11.Hanno firmato l'Intesa:Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale UGO POLETTI, Presidente della Conferenza (…)

Intesa tra autorità scolastica e Conferenza Episcopale Italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche

Documenti Segreteria, 12 Giugno 1990

1. - Il 13 giugno 1990, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, è stata firmata dal Presidente della C.E.I. Card. Ugo Poletti e dal Ministro della Pubblica Istruzione On. Sergio Mattarella la seguente Intesa che apporta alcune modifiche e integrazioni al testo dell'lntesa 14.12.85 sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.2. - La richiesta di (…)

Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana sulle indicazioni didattiche per l’Insegnamento della religione cattolica nelle scuole del secondo ciclo di istruzione e nei percorsi di istruzione e formazione professionale

Documenti Segreteria, 27 Giugno 2012

Il 28 Giugno 2012, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, è stata firmata dal Prof. Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e dal Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’Intesa concernente l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole del secondo ciclo di istruzione e nei percorsi di istruzione e formazione professionale. (…)

Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana sulle indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'infanzia e nel primo ciclo

Documenti Segreteria, 31 Luglio 2009

Il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e la Dott.ssa Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno sottoscritto il 1° agosto 2009 un’Intesa sulle indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia e nel primo ciclo. Il nuovo testo sostituisce le intese sottoscritte fra le Parti il 23 ottobre (…)

Introduzione al X Simposio dei Vescovi d'Europa

Documenti Segreteria, 23 Aprile 2002

Il X Simposio dei Vescovi d’Europa, tenutosi a Roma dal 24 al 28 aprile 2002 presso il “Salesianum”, ha affrontato il tema “Giovani d’Europa nel cambiamento. Laboratorio della fede”. L’espressione “Laboratorio della fede” è stata ripresa dalle parole del Papa che, nella Giornata Mondiale della Gioventù di Tor Vergata a Roma, aveva definito l’esperienza della (…)

Introduzione del Card. Gualtiero Bassetti alla 71ª Assemblea Generale - 21-24 maggio 2018

Documenti Segreteria, 21 Maggio 2018

Un bilancio del primo anno da Presidente, un’analisi della situazione politica del Paese, il rilancio dello sguardo sull’Europa e sul Mediterraneo. Ruota attorno a questi punti il testo con cui il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve e Presidente della CEI, apre i lavori dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana. In (…)

Invito per il XLI Congresso Eucaristico mondiale di Filadelfia: 1-8 agosto 1976

Documenti Segreteria, 09 Aprile 1976

La Presidenza, nella sessione del 5-7 aprile scorso, ha esaminato l'invito che la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America ha rivolto al Card. Presidente per la partecipazione della C.E.I. al XLI Congresso Eucaristico mondiale di Filadelfia. Il Congresso si svolgerà dall'l all'8 agosto prossimo (cfr. «Notiziario» della C.E.1. n. 12 del 30-XII-1975, pag. 282). La (…)

Ipotesi di un repertorio base di canti a carattere nazionale (di Mons. Prof. Igino Rogger)

Documenti Segreteria, 25 Giugno 1976

Viene qui riportata, in forma schematica, la Relazione di Mons. Prof. Igino Rogger, Membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale nella sua qualità di Presidente dell’«Associazione Italiana Professori di Liturgia» e di Delegato della Regione Triveneta, tenuta nel corso dei lavori della II riunione della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale, svoltasi il 26 giugno 1975 a Roma (…)

Ispettori centrali per l’insegnamento della religione

Documenti Segreteria, 14 Giugno 1969

Si rende noto che il Ministero della Pubblica Istruzione ha nominato nel maggio scorso “Incaricati-Ispettori dell’insegnamento religioso nelle scuole elementari e secondarie”:   1) Per l’Italia Settentrionale: Prof. Don Giuseppe Tramelli - Corso Vittorio Emanuele, l48 – 29100  PIACENZA. 2) Per l'Italia Centrale: Prof. Fr. Anselmo Balocco - Piazza San Salvatore in Lauro, 10 – (…)

Istruzione in materia amministrativa

Documenti Segreteria, 31 Marzo 1992

L'Istruzione in materia amministrativa che viene qui di seguito pubblicata è il frutto di un lungo lavoro svolto dalla Commissione Episcopale per i problemi giuridici unitamente a un folto gruppo di esperti. Dopo una fase preliminare, con l'opera di 11 sottogruppi presieduti da un Vescovo, si è passati alla fase delle bozze complete del documento (…)

Iter per rendere esecutive le deliberazioni in materia tributaria

Documenti Segreteria, 13 Aprile 1987

In vista dei lavori dell'Assemblea Generale della C.E.I., programmata per il 18-22 maggio 1987, è stata inviata ai Vescovi una Nota per la consultazione orientativa su alcuni argomenti relativi al sostentamento del clero: « avvio delle funzioni previdenziali integrative autonome » e « revisione di talune delibere ».In quella stessa circostanza, è stata inviata ai (…)

I° Corso di aggiornamento teologico per i Vescovi Italiani su «Evangelizzazione e mondo moderno»

Documenti Segreteria, 14 Settembre 1975

La proposta di dar vita a Corsi di aggiornamento teologico-pastorali per i Vescovi italiani fu positivamente accolta nell'Assemblea Generale del 1974. A tale scopo la Commissione episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi elaborò un progetto, esaminato ed approvato in linea di massima dal Consiglio Permanente, mediante regolare votazione, in data 31 maggio (…)

L’Evangelizzazione dei Giovani: itinerari

Documenti Segreteria, 24 Aprile 2002

Relazione di S.Em. GODFRIED Card. DANNEELSArcivescovo di Malines-BruxellesCome ogni campo può essere seminato e dare frutto, così ogni epoca, ogni cultura, ogni generazione può essere anch’essa evangelizzata.Certo, il terreno può presentare degli ostacoli, ma da qualche parte, come ci dice la parabola, esso è costituito da buona terra che darà frutto. Tale è infatti la (…)

L’adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgicaNota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia

Documenti Segreteria, 30 Maggio 1996

La presente ´Nota pastorale´ va considerata in forma unitaria con i precedenti documenti: I beni culturali della Chiesa in Italia (documento dell´Episcopato italiano, 9 dicembre 1992, in Notiziario C.E.I. n. 9, pp. 309-336) e La progettazione di nuove chiese (Nota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia, 18 febbraio 1993, in Notiziario C.E.I. n. 3, (…)

L’instaurazione del Diaconato permanente in Italia

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1969

La Commissione episcopale per il Clero e i Seminari ha predisposto il seguente studio sulla instaurazione del Diaconato come grado permanente in Italia che dovrà essere oggetto di discussione e di eventuali delibere nella prossima Assemblea Generale della C.E.I. Lo pubblichiamo su questo numero del “Notiziario” e lo inviamo in anticipo a tutti i Membri (…)

L'Anno Santo - Orientamenti pastorali per le diocesi italiane

Documenti Segreteria, 31 Ottobre 1973

1. - L'Anno Santo vuol essere, nel suo periodico ritorno, un momento privilegiato di grazia per il cristiano e per la Chiesa; per questo deve essere compreso nel suo più vero significato e vissuto nel suo più autentico dinamismo spirituale. C'è il rischio, infatti, che l'avvenimento resti ai margini della vita cristiana o la sfiori (…)

L'Anno della Famiglia: uno slancio che deve durare

Documenti Segreteria, 09 Dicembre 1994

Può sembrare superflua la seguente "Dichiarazione" emanata alla fine della celebrazione dell’“Anno della famiglia”. Ma i Vescovi rappresentanti delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE) hanno voluto sottolineare l'importanza del cammino percorso durante l'anno 1994, e sollecitare uno slancio e un'impegno continuati sia a livello pastorale che a livello politico per sostenere la famiglia. DICHIARAZIONE DELLA (…)