<

Missioni italiane in una app

Articolo, 18 Maggio 2016

In Europa e nel mondo sono circa 350 le missioni cattoliche italiane al servizio delle comunità di nostri connazionali. Ogni domenica sono centinaia le celebrazioni in lingua italiana. Ma chi sa dove e quando? Chi, presente per motivi vari in un paese Europeo o di altri continenti, volesse partecipare ad una di queste celebrazioni, come e (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mito e racconti azzerati da internet?

Articolo, 01 Dicembre 2009

Qualche giorno fa sul « Times » di Londra Ben Macintyre è giunto a sostenere che la proliferazione dei media e il corrispondente calo della nostra capacità di concentrazione stanno uccidendo la tradizione narrativa. Certo è che i nuovi strumenti ( cellulari, televisione, videogiochi e web) partoriscono di continuo piccole e grandi novità tecnologiche che a loro volta fomentano sintassi e semantiche nuove e pulviscolari, al limite dell’evanescente.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Modelli femminili 2.0: un convegno alla Cattolica

Articolo, 08 Aprile 2013

“Culture in fuga. Media, culture di genere, consumi” è il titolo della giornata di studio che si svolgerà a Milano, in Università Cattolica, martedì 9 aprile, per  rivalutare il genere sessuale come variabile irrinunciabile per capire il processo di digitalizzazione dei media in Italia. Quali sono i modelli femminili proposti da canali tradizionali, nuovi media e programmi televisivi genderizzati?

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Molfetta: a Ruvo un giornale per amico...

Articolo, 06 Giugno 2012

Il vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, mons. Luigi Martella, è intervenuto al seminario “Il giornalismo scolastico nell’era digitale. Esperienze e prospettive didattiche, culturali e sociali”, organizzato per il 30° compleanno del giornale scolastico “L’Eco della scuola”, realizzato dagli alunni della scuola secondaria statale di 1° grado "Domenico Cotugno" di Ruvo di Puglia.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Moncalieri, monache online

Articolo, 11 Novembre 2015

“Viviamo in clausura, ma non siamo fuori del mondo”, spiega suor Paola, priora del monastero Domenicano “Maria di Magdala” di Moncalieri (sulla collina Torinese). “Il nostro sito è uno dei canali attraverso i quali entriamo in contatto con le persone e dialoghiamo con gli altri. È uno strumento importante, per questo abbiamo voluto rinnovarlo, rendendolo più chiaro, ma anche ‘al passo con i tempi’ e le nuove tecnologie”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Monreale, buona la prima

Articolo, 09 Dicembre 2009

La Chiesa di Monreale sente come una priorità l’urgenza della trasmissione della fede e riconosce che se questa non riesce a permeare il modo di pensare e di agire degli uomini rimane lettera morta. In questa direzione vanno visti il potenziamento di 'Giornotto', mensile diocesano di informazione, formazione e cultura pastorale, anche in versione on line (www.giornotto.it), la ricostituzione dell’Ufficio comunicazioni sociali, la cura del nuovo portale diocesano. Su questa scia si inserisce la Giornata di Avvenire.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mons. Celli all'Ucip: "Aspirare ai massimi livelli etici e professionali"

Articolo, 11 Dicembre 2008

“Aiutare quanti lavorano nella stampa ad aspirare ai massimi livelli professionali ed etici”. È uno degli obiettivi dell’Unione cattolica internazionale della stampa (Ucip), sottolineato oggi a Roma da mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali, in apertura del seminario internazionale e dell’assemblea dell’associazione, sul tema “Giornalismo ed etica agli incroci del mondo moderno”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mons. Elio Bromuri, la forza delle parole

Articolo, 25 Agosto 2015

Lunedì 17 agosto è morto, dopo una lunga malattia, mons. Elio Bromuri, direttore del settimanale cattolico umbro “La Voce” ed editorialista del Sir. “Don Elio - ha detto don Ivan Maffeis - conosceva bene la differenza tra la sagra di parole vuote e la forza di parole nutrite di valori e feconde di verità di vita. La sua penna attingeva in un patrimonio di cultura e di fede vissuta".

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera