Hai cercato: Risultati da 7641 a 7660 di 7760.

Un anno fa la Gmg degli italiani

Articolo, 31 Luglio 2009

Quasi un anno fa si concludeva positivamente la Giornata mondiale della gioventù di Sydney. Anche dal punto di vista delle comunicazioni sociali il bilancio è stato positivo per la possibilità offerta a tutti i giovani italiani che non sono andati in Australia di poter seguire l’evento giovanile mondiale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un convegno con Barbano e Sciortino

Articolo, 27 Maggio 2014

Giovedì 29 maggio alle ore 18.00 nel Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno (via Roma 29), in occasione della  XLVIII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, si terrà il convegno “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, organizzato dall'Ufficio comunicazioni sociali e dalla Consulta delle aggregazioni laicali dell'Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un dono ai comunicatori

Articolo, 21 Gennaio 2013

Giovedì 24 gennaio alle ore 17.00 a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione è stato presentato il libro “La porta stretta” (Cantagalli, 2013), del Card. Angelo Bagnasco. "Un dono speciale", lo ha definito mons. Pompili, che "raccoglie le fila di un quinquennio di riflessioni ed indicazioni offerte alla Chiesa italiana".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un giornale fatto in classe

Articolo, 17 Febbraio 2015

Un giornalismo che vada oltre l’informazione, riscoprendo un valore educativo e che sia occasione di riflessione e crescita. Lo sognano in tanti, lo praticano in pochi. L’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ha messo in cantiere il progetto «Aula G», lanciato a fine gennaio, che s’è sviluppato per giorni con dibattiti, incontri e riflessioni che hanno fruttato un giornale in piena regola. Grazie all’adesione e al contributo delle redazioni diGazzetta del Sud, Il Quotidiano del Sud, Il Garantista, L’Avvenire di Calabria, RTV e Strill.it, per la prima volta tutti insieme, gli studenti di due scuole medie, Maria Ausiliatrice e San Vincenzo, hanno partecipato a lezioni, dibattiti e occasioni di confronti, oltre che allo studio e realizzazione di un giornale, con numero monografico dedicato alla Shoah.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un libro dei bambini per Papa Francesco

Articolo, 25 Febbraio 2014

Una testimonianza di sincero affetto per Pa­pa Francesco. Il libro che raccoglie disegni e lette­re dei bambini della parroc­chia San Francesco d’Assisi di Cagliari, Caro Papa Fran­cesco... è una pubblicazione che il parroco, padre Carlo At­zei, assieme ai più piccoli tra i suoi parrocchiani, ha volu­to donare al Papa.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un manuale di animazione massmediale

Articolo, 22 Gennaio 2014

In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori dei mass media, il prossimo 24 gennaio, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Castellaneta ed il Comitato zonale ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) hanno organizzato la presentazione del Manuale di animazione massmediale pubblicato dall’ANSPI per curare la formazione degli animatori degli oratori associati su questa tematica delicata ed attuale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un milione e mezzo per Ecuador e Sri Lanka

Articolo, 22 Maggio 2016

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La Presidenza della Cei ha stanziato un milione di euro – provenienti dai fondi dell’8xmille –per dare assistenza alle migliaia di persone rimaste senza casa e viveri nello Sri Lanka, a causa delle inondazioni e delle piogge torrenziali della scorsa settimana. Altri 500.000 euro sono stati inoltre destinati (…)

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un mini-sito per la GMCS

Articolo, 22 Gennaio 2016

“Siamo chiamati a comunicare da figli di Dio con tutti, senza esclusione”: così Papa Francesco nel Messaggio per la 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, reso noto venerdì 22 gennaio. Il testo è disponibile, insieme al manifesto e a molti altri contributi, nel mini-sito che abbiamo preparato (il link è in cima a questa homepage).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un minore su tre è vittima di cyberbullismo

Articolo, 20 Novembre 2014

Il 31% dei tredicenni (35% delle femmine) dichiara di aver subito (una o più volte) atti di cyberbullismo e ben il 56% di avere amici che lo hanno subito. L’85% dei casi non arriva alla conoscenza degli adulti. A svelarlo è l’indagine 'Abitudini e stili di vita degli adolescenti' 2014 condotta dalla Società Italiana di Pediatria e presentata il 19 novembre.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un mondo nuovo da raccontare

Articolo, 31 Maggio 2013

“Dalle 5 alle 3 W: come cambiano i linguaggi dell'informazione". Questo il tema del seminario che si terrà il prossimo 3 giugno dalle 10 alle 12 nella sala Marco Scatasta “Ex Docens” in piazza Roma n° 3 (Ascoli Piceno) a conclusione del secondo modulo del progetto “Un mondo nuovo da raccontare” promosso dall'associazione di volontariato Intermedia insieme alla fondazione Carisap.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un nuovo periodico «Vola» per L'Aquila

Articolo, 20 Luglio 2009

Il sisma, tra i danni che ha fatto, ha interrotto anche la pubblicazione dei periodici diocesani: il Bollettino ufficiale per gli atti della curia, e il mensile Presenza ormai al suo ottavo anno di vita. Ora che siamo tutti in diaspora tra le tendopoli e gli alberghi della costa abbiamo avvertito ancor di più la necessità di sentirci uniti, di avere notizie gli uni degli altri.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un nuovo volto "on line" per la Chiesa italiana

Articolo, 04 Dicembre 2009

La Chiesa «è in costante missione di e­vangelizzazione». E a questa assolve «con tutte le modalità che nel tempo le si offrono». Anche, dunque, attraverso il web, che per l’uomo contemporaneo è ormai uno dei principali luoghi del comunicare. È stato il vescovo Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza episcopale italia­na, a fissare in questa immagine la presenta­zione, ieri mattina a Roma, del nuovo sito www.chiesacattolica.it, giunto al quarto re­styling.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un occhio verso il cielo

Articolo, 27 Aprile 2012

Il contributo dei credenti a due anni da «Testimoni digitali»: come abitare il web e come portarvi il trascendente che libera, nella riflessione preparata per Avvenire da Chiara Giaccardi, Ordinario di Sociologia e Antropologia dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un orizzonte alto

Articolo, 08 Maggio 2012

"Fogli profetici che narrano le gioie e i dolori, le preoccupazioni e le speranze della comunità locale, quel popolo di cui la famiglia di oggi avverte una lacerante nostalgia". Così Francesco Zanotti, Presidente della FISC, definisce su Avvenire i periodici cattolici. Ecco la sua riflessione...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un parroco tra radio ed editoria

Articolo, 25 Febbraio 2014

Puntuale, alle 8,30, ogni mattina canta le Lodi e celebra l’Eucare­stia, diffondendo via etere la Pa­rola di Dio su Radio non tacere (98,8 Hz Fm, collegata al circuito InBlu). Da ol­tre 25 anni. Sin dagli anni ’60 dirige e divulga un giornalino parrocchiale: medesimo titolo, stessa energica i­spirazione paolina, Non tacere. Venti­tré i volumi pubblicati sino a ora...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un ponte da Rio... a Caravaggio

Articolo, 09 Luglio 2013

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, ODL (Oratori Diocesi Lombarde) organizza presso il Santuario di Caravaggio la veglia per i giovani della Lombardia. Per gli oratori della regione è ormai una felice consuetudine l’appuntamento che permette a quanti non possono partecipare all’incontro con il Papa di vivere ugualmente l’incontro mondiale attraverso un momento di festa, animazione e preghiera organizzato dagli Uffici di pastorale giovanili delle diocesi lombarde.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali