<

Cnal, il Card. Bagnasco e Mons. Crociata in Piazza San Pietro per il Regina Coeli

Articolo, 11 Maggio 2010

S. Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, e S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, hanno partecipato domenica 16 maggio 2010 alla preghiera del Regina Coeli di mezzogiorno presieduta da Benedetto XVI, raccogliendo l’invito della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali. All'indirizzo www.cnal.it tutte le informazioni sulla iniziativa.Il momento di preghiera è stato trasmesso in diretta audio-video dal sito internet della Cei in collaborazione con Tv2000

Coesione, chiave per vincere la crisi

Articolo, 27 Ottobre 2011

Presentato giovedì 27 ottobre a Roma e in 30 città il Dossier Statistico Immigrazione 2011,curato da Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Caritas diocesana di Roma. La presenza regolare dei cittadini stranieri si aggira sui 5 milioni. Nell’ultimo anno sono scaduti, senza essere rinnovati, 684.413 permessi di lavoro, costringendo gli interessati al rimpatrio o al rifugio nel lavoro nero. Servono disposizioni in grado di temperare questa rotazione, anche in luce dell’apporto assicurato al Paese dai nuovi venuti.

Col cuore aperto ad ogni uomo

Articolo, 22 Dicembre 2015

“L’augurio più sincero delle Chiese che sono in Italia” e la disponibilità “ad aprire il cuore a ogni uomo, a partire da quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali”, per costruire “comunità di fede capaci di prossimità solidale”: questo il messaggio di auguri inviato dal Presidente e dal Segretario Generale della Cei a Papa Francesco, in occasione del Santo Natale, martedì 22 dicembre.

Collegi universitari, 5° Convegno nazionale a Torino

Articolo, 16 Aprile 2010

Si terrà a Torino dal 23 al 25 aprile il V Convegno nazionale dei collegi universitari di ispirazione cristiana, organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università in collaborazione con l’Associazione Collegi e Residenze Universitarie (ACRU). Sede dell’evento sarà l’Aula Don Sangallipresso la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco a Valdocco. La giornata del 24 sarà inaugurata alle ore 9.00 dalla visita alla Sindone nel Duomo di Torino. Alle 11.30, di nuovo a Valdocco, S. Em. il Card. Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, terrà la relazione “Passio Christi passio hominis”.

Colletta nazionale per le Filippine

Articolo, 14 Novembre 2013

In sintonia con Papa Francesco, che chiede preghiera e unità di intenti “per aiutare i nostri fratelli e sorelle delle Filippine, colpiti dal tifone”, domenica 1 dicembre in tutte le chiese d’Italia si terrà una colletta nazionale, indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni provate dal disastro. La Conferenza Episcopale Italiana da subito ha disposto lo stanziamento di 3 milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille, mentre Caritas Italiana ha messo a disposizione 100 mila euro.

Colletta per il Nepal

Articolo, 29 Aprile 2015

La Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, rinnova profonda partecipazione alle sofferenze delle popolazioni del Nepal provate dal terribile terremoto che ha provocato migliaia di morti. A causa della straordinaria gravità del sisma, dopo lo stanziamento di 3 milioni dai fondi 8xmille disposto nei giorni scorsi, la Presidenza indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 17 maggio 2015, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti.

Comunicato Presidenza della CEI

Articolo, 18 Maggio 2009

 La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni vittime del conflitto etnico-bellico nei territori dello Sri Lanka.   La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per le vittime e a sostenere le iniziativa di solidarietà promosse dalla Caritas italiana con l'obiettivo di alleviare le sofferenze di quelle popolazioni.La Presidenza della (…)

Comunicato della Presidenza della CEI

Articolo, 15 Marzo 2009

Desideriamo esprimere profonda gratitudine al Santo Padre per la sua "parola chiarificatrice" in ordine alle polemiche, sorte in seguito alla revoca della scomunica a quattro Vescovi, consacrati nel 1988 senza mandato della Santa Sede. Già pochi giorni dopo l'annuncio del provvedimento il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco, nella prolusione al Consiglio Episcopale Permanente del (…)

Con Pietro nel Signore Gesù

Articolo, 23 Maggio 2013

“Padre Santo, sono molteplici le ragioni che rallegrano il nostro cuore…”. Così il Card. Bagnasco a Papa Francesco, giovedì 23 maggio, nella Basilica di San Pietro in occasione della celebrazione della professio fidei, che ha coinvolto tutti i Vescovi italiani.E il Papa: “Complimenti per il lavoro di questa Assemblea! Sono sicuro che è stato forte! Andate avanti con fratellanza!” E Francesco ricorda le competenze della CEI.Nell’omelia il Papa traccia il profilo del Pastore, modellandolo sul dialogo tra Gesù e Pietro.

Con i giovani italiani anche cento Vescovi

Articolo, 10 Maggio 2011

Sono un centinaio i vescovi italiani che parteciperanno insieme ai giovani alla Giornata mondiale della Gioventù di Madrid (16-21 agosto): la metà di loro – fra i quali anche mons. Giacinto-Boul Marcuzzo, vicario del Patriarcato latino di Nazareth e mons. Ottavio vescovo di Lehzè in Albania – sono stati coinvolti dal Pontificio Consiglio dei laici quali animatori delle catechesi, i cui temi riguardano la fede, quale scelta fondamentale; l’appartenenza a Gesù Cristo e la chiamata ad esserne testimoni nel mondo d’oggi.

Con i più bisognosi, a partire dai bambini

Articolo, 11 Ottobre 2013

Mentre un nuovo naufragio causa decine di vittime nel Canale di Sicilia, Save the Children e Caritas Italiana aprono a Lampedusa uno spazio per aiutare i minori immigrati.“È un segno di sostegno e tutela, frutto di una collaborazione tra organismi che rende concreta la solidarietà e che rende tangibile la carezza del Papa verso i più piccoli; un modo per rinnovare la vicinanza alla comunità locale e a tutti coloro che arrivano su quest’isola, a partire proprio dai bambini” commenta don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana.

Con il coraggio di rompere gli schemi

Articolo, 04 Luglio 2014

“Il Signore non è neutrale, ma con la sua sapienza sta dalla parte delle persone fragili, delle persone discriminate e oppresse che si abbandonano fiduciose a Lui”. Così Papa Francesco nell’omelia celebrata sabato 5 luglio a Campobasso nel contesto della visita pastorale in Molise. In particolare, ha evidenziato due aspetti essenziali della vita della Chiesa: “Siamo un popolo che serve Dio”, pronti ad “andare incontro alle situazioni di maggiore necessità” e a “diffondere dappertutto la cultura della solidarietà”; siamo un popolo che “che vive nella libertà donata dal Signore”.

Con in pagina un racconto giovane

Articolo, 21 Luglio 2013

Video, audio, foto, articoli, tweet per raccontare “la settimana dei giovani” (Papa Francesco all’Angelus di domenica 21 luglio): è l’impegno con cui da lunedì 22 l’Agenzia Sir, Avvenire, Radio inBlu e TV2000 seguiranno la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, mettendo in connessione il Brasile con le mille iniziative distribuite sul territorio nazionale a raggio parrocchiale, diocesano e regionale. Anche su questo portale e sul sito www.gmg2013.it la possibilità di partecipare in presa diretta.

Con la Caritas per il Nepal

Articolo, 24 Aprile 2015

Oltre mille le vittime già accertate, ma il bilancio è ancora provvisorio, del sisma di magnitudo 7,9 che ha colpito lo stato asiatico del Nepal sabato 25 aprile, con epicentro tra la capitale Kathmandu e la città di Pokhara. Altissimo anche il numero dei dispersi sotto le macerie, in una zona dall’alta densità di popolazione ed in cui le costruzioni sono spesso fatiscenti. Caritas Italiana è pronta a fornire il proprio supporto, a fianco delle Caritas locali e delle popolazioni colpite.

Con la fiducia di Giuseppe

Articolo, 18 Agosto 2011

“Radicati e fondati… saldi: tre qualità che emergono soprattutto quando l’uomo è messo alla prova. Tutti (o quasi!) sanno reggersi in piedi, quando tutto va bene; è nella prova, invece, che si vacilla ed emerge di che ‘pasta’ siamo fatti”. In questo modo, mons. Busti, vescovo di Mantova, inizia la sua catechesi ai giovani, riferendosi a Giuseppe di Nazareth come esempio di un uomo che visse saldo nella fede e la cui vita fu radicata e fondata in Dio.

Con la freschezza delle giovani Chiese

Articolo, 06 Agosto 2013

“Ogni comunità è «adulta» quando professa la fede, la celebra con gioia nella liturgia, vive la carità e annuncia la Parola di Dio, uscendo dal proprio recinto per portarla nelle «periferie», soprattutto a chi non ha ancora avuto l’opportunità di conoscere Cristo”.Lo scrive il Papa nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale (20 ottobre) con l’invito a “far risplendere nel nostro tempo la vita buona del Vangelo”. Alle comunità: “Sostenete la chiamata ad gentes”; ai missionari: “Restituiteci la freschezza delle giovani chiese”.

Con uno sguardo a tutto campo

Articolo, 18 Maggio 2015

Dopo l'incontro di lunedì 18 maggio con Papa Francesco, la seconda giornata di lavori dell'Assemblea Generale è stata aperta dalla Prolusione del Cardinale Presidente. Bagnasco si è soffermato sull’attualità della Chiesa che è in Italia e, dopo uno sguardo alle persecuzioni contro i cristiani (sabato 23 la Veglia di preghiera), ha dedicato spazio alle questioni più stringenti del Paese: lavoro, scuola e famiglia.

Concorso ifeelCUD: i vincitori

Articolo, 04 Luglio 2016

191 parrocchie hanno inviato i loro progetti al Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, partecipando al concorso ifeelCUD 2016.  A tre parrocchie di Roma, Acireale e Trieste sono andati i tre premi principali, da 15.000, 10.000 e 8.000 euro: serviranno a trasformare in realtà i progetti presentati a beneficio delle rispettive comunità. Assegnati anche altri 7 premi tra i 6.000 e i 1.000 euro. Tutti i dettagli nel sito ifeelCUD.it.   

Condivisione: edifica la Chiesa, ne svela l'autenticità

Articolo, 03 Settembre 2013

“La comunione dei beni, così come è praticata dalla Chiesa delle origini, appartiene a quello stile di vita completamente nuovo segnato dalla persona del Signore Gesù e intimamente alimentato dal suo Spirito”.S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto e Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, ha aperto martedì 3 settembre a Sacrofano (RM) il V Campus per seminaristi “ComuniDare”.

Azzera