<

Per tessere la rete dei catechisti

Articolo, 10 Ottobre 2011

Su richiesta e in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Università Pontificia Salesiana propone un Master universitario per Coordinatori dell’animazione catechetica diocesana.“L’esigenza – spiega don Guido Benzi – nasce dalla consapevolezza che il coordinamento della catechesi è un compito importante all’interno della Chiesa particolare. Obiettivo principale è dunque quello di formare una figura di riferimento, quale il direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e i suoi collaboratori”.

Per una Chiesa esperta in umanità

Articolo, 02 Aprile 2013

Con la sapienza del cuore, attenti a non lasciarsi rubare la speranza, ma a creare sintonie ed armonie profonde con le ferite, i drammi, le solitudini delle donne e degli uomini contemporanei; impegnati a vivere la via della interiorità e della umiltà. In questo quadro di fondo, modulato sul magistero di Paolo VI, si svolge dal 2 al 5 aprile a Brescia il XXVIII Seminario di formazione sulla Direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.

Per una pastorale della proposta di fede

Articolo, 10 Gennaio 2013

Non una riscrittura del Documento di Base, ma “orientamenti condivisi” che confermino quel documento che rimane la magna carta della catechesi. S.E. Mons. Marcello Semeraro, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, ha introdotto il Seminario per la verifica e il rinnovamento della catechesi (Roma, 10-11 gennaio) ricostruendo il percorso che, nella mutata situazione odierna, veicola verso una pastorale della proposta di fede. Con il richiamo a comunità che siano missionarie.

Per una scelta responsabile

Articolo, 18 Maggio 2011

Nei giorni 18 e 19 maggio ad Ancona si svolge il Seminario di studio su “Insegnamento della religione cattolica e famiglia: impegno e responsabilità di una scelta”, organizzato dal Servizio Nazionale per l’Irc in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. Il convegno intende favorire l’analisi del rapporto tra Irc e famiglia, al fine di individuare i punti di forza che lo caratterizzano, le aree di criticità e le possibili vie di miglioramento aperte a nuove modalità di collaborazione educativa.

Perché il Vangelo torni a stupire

Articolo, 18 Agosto 2011

“Manteniamo le parole di Gesù come si conservano i cannoni e le sciabole nei musei: sono adatti ad essere guardati, ma non costituiscono ormai nessun pericolo, non sparano e non feriscono più”. Così mons. Russotto, Vescovo di Caltanissetta, parla ai giovani per invitarli a vivere con stupore ed entusiasmo il rivoluzionario messaggio di salvezza di Cristo.

Perché il sale non perda sapore

Articolo, 07 Aprile 2011

E’ in corso a Napoli dal 7 al 10 aprile il Convegno Missionario nazionale dei Seminaristi, che promuove ogni anno l’incontro tra i futuri sacerdoti e la missione. “A tema c’è la riflessione sulle condizioni della missione che presentano ormai ovunque gli stessi elementi fondamentali - spiega don Giovanni Cesena, direttore di Missio - fra cui la necessità di una rilettura del Vangelo all’interno delle culture: l’Europa è permeata di cristianesimo, eppure abbiamo la sensazione che ne stia perdendo il senso”.

Perché non prevalga la mentalità del mondo

Articolo, 22 Febbraio 2014

“La Chiesa ha bisogno di voi, della vostra collaborazione, e prima ancora della vostra comunione, comunione con me e tra di voi”, ha detto il Papa sabato 22 febbraio nella celebrazione del Concistoro ordinario pubblico – presente Benedetto XVI – che ha creato 19 nuovi Cardinali; cinque provengono dall’Italia, fra i quali Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e vice-Presidente della CEI. Nel saluto del Segretario di Stato, la gratitudine (“Grazie, Santo Padre, per la grande fiducia manifestata nei nostri confronti!”) e la disponibilità (“Eccoci”).

Pesaro, il Vangelo narrato dagli adulti

Articolo, 21 Giugno 2011

Da adulti destinatari, ad adulti soggetti dell’educazione e della comunicazione della fede: il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici Catechistici diocesani, in corso a Pesaro (20-23 giugno) punta a individuare le condizioni per rendere consapevoli gli adulti di questo giusto protagonismo. La domanda riguarda l’adulto “credente” – la complessità di tale qualificazione è approfondita dalla tavola rotonda di martedì 21 – e l’approfondimento della sua vita di fede; la formazione cristiana di questo adulto in quanto educatore e testimone; la responsabilità della Comunità cristiana nella formazione di e con questi adulti. 

Pistoia, premio per S.Em.za Card. Bagnasco

Articolo, 29 Novembre 2009

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco è stato premiato a Pistoia in occasione della Giornata internazionale della Pace organizzata dal Centro Studi Donati.  La manifestazione rappresenta importanti passi avanti nel cammino della costruzione della pace la quale, prima di realizzarsi ad alti livelli, deve potersi concretizzare nella vita quotidiana delle comunita. Il 29 novembre 2009, nella Cattedrale (…)

Più attenti ai più fragili

Articolo, 10 Febbraio 2012

“Sul territorio del Paese sono 420.000 gli operatori attivi in oltre 14.000 servizi sociali e sanitari di ispirazione cristiana. Il 62,3% di questi centri svolge attività socio-sanitaria e sociale non residenziale, mentre il 31,2% attua forme di assistenza residenziale”. Ai dati, ricordati dal Card. Bagnasco, si aggiunge l’attenzione costante della Chiesa al mondo della malattia, degli operatori sanitari, del volontariato e delle famiglie. Una sensibilità che la XX Giornata Mondiale del Malato dell’11 febbraio rilancia.

Più bene comune per vincere la paura

Articolo, 23 Febbraio 2015

Il 24 febbraio presso la Camera dei Deputati, Mons. Galantino, Segretario Generale della CEI, è intervenuto alla presentazione dell’VIII Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa, realizzato da Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia. “Di fronte alla paura dell’altro, alla crescita di insicurezza sociale per la mancanza di lavoro e la crisi economica - ha detto - la prospettiva è lavorare insieme per un nuovo umanesimo”.

Pompei, il Papa nomina il nuovo Prelato

Articolo, 10 Novembre 2012

Il Papa ha nominato Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del S. Rosario S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo titolare di Otricoli, finora Nunzio Apostolico in Malta e in Libia.

Porto aperto per il Papa

Articolo, 21 Febbraio 2011

Il porto di Ancona, cuore della vita industriale e commerciale, ospiterà la celebrazione conclusiva del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, presieduta dal Papa. La notizia in una lettera di Fincantieri all’Arcivescovo Menichelli. 

Povertà, tendenze e linee di impegno

Articolo, 14 Ottobre 2011

Nell’onda lunga della crisi economica, cambia il volto della povertà: precarietà e lavoro nero in aumento; le difficoltà dei giovani; le “nuove” povertà degli stranieri; la povertà e la qualità della vita nelle aree montane; la difficile presa in carico istituzionale; le risposte ecclesiali di contrasto e nuovi progetti anti-crisi economica. Sono alcuni dei temi che emergono dal Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia, curato da Fondazione Zancan e Caritas Italiana, presentato lunedì 17 ottobre.

Preghiera, volano del Sinodo

Articolo, 06 Settembre 2014

Domenica 28 settembre sarà dedicata alla preghiera per la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (5-19 ottobre) dal tema: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. L’invito arriva dalla Segreteria del Sinodo, che sollecita quindi “le Chiese particolari, le comunità parrocchiali, gli Istituti di vita consacrata, le associazioni e i movimenti a pregare nelle Celebrazioni Eucaristiche e in altri momenti celebrativi, nei giorni precedenti e durante i lavori sinodali”. Servizi e commenti nell’edizione di Avvenire di domenica 7 settembre.

Presbiteri e sposi, reciprocità feconda

Articolo, 24 Aprile 2013

Il rapporto tra celibato e matrimonio nel contesto culturale contemporaneo, la genitorialità dei coniugi e la paternità del sacerdote, la reciprocità che lega e arricchisce sposi e presbiteri: ruota attorno a queste tematiche la XV Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, promossa dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. Oltre 350 i partecipanti che dal 24 al 28 aprile sono riuniti a Nocera Umbra “per un nuovo sguardo pastorale”. Il convegno è scandito da testimonianze e da laboratori.

Preti così

Articolo, 09 Novembre 2014

“I presbiteri… li abbiamo visti spendere la vita tra la gente delle nostre parrocchie, educare i ragazzi, accompagnare le famiglie, visitare i malati a casa e all’ospedale, farsi carico dei poveri, nella consapevolezza che “separarsi per non sporcarsi con gli altri è la sporcizia più grande” (L. Tolstoj). Liberi dalle cose e da se stessi, rammentano a tutti che abbassarsi senza nulla trattenere è la via per quell’altezza che il Vangelo chiama carità; e che la gioia più vera si gusta nella fraternità vissuta”. Così Papa Francesco lunedì 10 novembre nel Messaggio all’Assemblea Generale.  

Azzera