Lunedì 21 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, l’Arcivescovo di Ancona – Osimo Mons. Menichelli ha comunicato che, con lettera del Dott. Giuseppe Bono, Amministratore Delegato della Fincantieri, è stata concessa la disponibilità dell’area dei cantieri navali, a suo tempo richiesta, per far svolgere le cerimonie conclusive per il XXV Congresso Eucaristico Nazionale (3-11 settembre 2011).
In particolare, nell’area antistante gli stabilimenti cantieristici, si svolgerà la Santa Messa dell’11 settembre presieduta dal Santo Padre e concelebrata dai Vescovi Italiani e dai sacerdoti presenti.
Il porto di Ancona è il luogo più amato dagli anconetani perché, oltre ad essere il cuore della città, ove pulsa la vita industriale e commerciale è anche il luogo delle origini storiche perché al porto sono avvenuti i primi insediamenti.
Alla luce di questa notizia, sia il Commissariato di Governo che il Comitato Organizzativo per il CEN potranno predisporre i necessari piani organizzativi richiesti per una degna accoglienza dei pellegrini che numerosi per tutta la settimana del Congresso Eucaristico, percorreranno l’area portuale, poiché il Centro pulsante del Congresso sarà collocato tra il Complesso della Mole Vanvitelliana e il Centro Fieristico.