<

Coraggio e fantasia

Articolo, 04 Gennaio 2017

Si svolge a Roma, dal 3 al 5 gennaio, il Convegno nazionale promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. All’appuntamento, terzo anello di un percorso triennale, sono presenti oltre 160 diocesi in rappresentanza di tutte le Regioni italiane. Il tema di quest’anno è “Alzati, e non temere. Vocazioni e Santità: io sono una missione”. Le relazioni e i lavori sono trasmessi in streaming sul sito dell’Ufficio.

Costruendo l'Italia di domani

Articolo, 07 Marzo 2016

Sarà celebrata domenica 10 aprile la 92ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema “Nell’Italia di domani io ci sarò”. Il Messaggio della Presidenza  Cei assicura “la ferma volontà della comunità ecclesiale di continuare a sostenere con l’affetto, la preghiera e aiuti concreti, un centro di eccellenza formativa a livello nazionale e internazionale”, dove “la comunità dei docenti e degli studenti perseguono l’obiettivo di una educazione in cui la fede dialoga con le scienze”.

Cristiani, cittadini responsabili

Articolo, 01 Marzo 2012

Venerdì 2 e sabato 3 marzo a Roma l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio per il progetto culturale organizzano il convegno “Educare alla cittadinanza responsabile”, che sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito. Aprirà i lavori il Segretario Generale della CEI, mons. Crociata, li chiuderà il card. Bagnasco. Sarà presentata anche un’indagine sulle esperienze diocesane di formazione all’impegno socio-politico.

Criteri di progettazione

Articolo, 03 Febbraio 2015

Si terrà a Brindisi dal 9 al 12 febbraio il XIV Convegno nazionale di pastorale giovanile dedicato alla progettazione educativa. “Il cantiere e le stelle”, questo il titolo scelto per l’appuntamento, parte da una domanda di senso: qual è il significato del quotidiano sforzo educativo delle realtà pastorali italiane? Si stanno tracciando percorsi condivisi?

Crocevia di generazioni

Articolo, 26 Luglio 2013

Il valore prezioso della famiglia, “luogo privilegiato per trasmettere la fede” e crocevia del dialogo tra le generazioni: venerdì 26 luglio Francesco si rivolge a Maria “perché custodisca le nostre famiglie, le renda focolari di fede e di amore, in cui si senta la presenza del suo Figlio Gesù”. Poco prima il Papa ha confessato alcuni giovani e incontrato otto detenuti. “Vorrei che il mio passaggio per questa città di Rio – dice – rinnovasse in tutti l’amore per Cristo e per la Chiesa”.Alle 22 il Papa si reca sul Lungomare di Copacabana, dove alle 23 (diretta streaming) presiede la Via Crucis con i giovani di tutto il mondo.

Crocifisso, la Presidenza CEI approva dichiarazione

Articolo, 17 Giugno 2010

"La presenza dei simboli religiosi e in particolare della croce, che riflette il sentimento religioso dei cristiani di qualsiasi denominazione, non si traduce in un’imposizione e non ha valore di esclusione, ma esprime una tradizione che tutti conoscono e riconoscono nel suo alto valore spirituale, e come segno di un’identità aperta al dialogo con ogni uomo di buona volontà, di sostegno a favore dei bisognosi e dei sofferenti, senza distinzione di fede, etnia o nazionalità".  E' quanto si legge nella dichiarazione approvata dalla Presidenza della CEI, riunitasi il 16 giugno 2010, sulla questione dell’esposizione di simboli religiosi cristiani nelle scuole, in vista dell’imminente decisione della Corte europea dei diritti umani

Cuc, borsisti a Roma per una giornata di studio

Articolo, 19 Luglio 2010

Si terrà presso il Clarhotel di Roma dal 19 al 22 luglio l’incontro estivo del Centro Universitario Cattolico (Cuc). Il Cuc, struttura della Segreteria Generale della CEI, eroga borse di studio a favore di giovani studiosi cattolici che frequentino le università italiane ed ha istituito delle unità di ricerca che coinvolgono borsisti già in possesso del dottorato su temi di particolare interesse. Nove le aree disciplinari interessate: artistica, economica, filosofica, giuridica, letteraria, medica, scientifica, socio-politica e storica. Ulteriori informazioni su www.progettoculturale.it

Custodire e promuovere un patrimonio

Articolo, 17 Gennaio 2013

L’immenso patrimonio artistico e culturale custodito e reso disponibile dalle diocesi italiane, viene gestito in piena collaborazione con gli enti civili preposti ad analoghe finalità. Ecco perché anche l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici è stato invitato ad un convegno (16-17 gennaio), promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac), per raccontare cos’è e come funziona il nuovo portale Beweb.

Da Betlemme ai fratelli

Articolo, 22 Dicembre 2014

“Come ci ricorda il presepe, Gesù è nato nella semplicità, nella povertà e nell’umiltà: per incontrarlo occorre il coraggio di fargli posto, di metterci insieme e di uscire dalle nostre case. Come i pastori, andiamo anche noi ad adorarlo per ricevere la vera pace. Non arrendiamoci alle difficoltà del cammino: dal Natale giunge la comunione con Dio e con i fratelli”. Con le parole del Card. Bagnasco, l’augurio di tutta la Cei per giorni vissuti nella “speranza che non delude”.

Da Cuatro Vientos al campo di casa

Articolo, 21 Agosto 2011

Come alberi ben radicati, non si sono piegati né alle difficoltà né al caldo né all’improvvisa bufera di vento e pioggia che ieri sera ha sferzato l’aerodromo di Cuatro Vientos (vedi www.gmg2011.it).

Da Madrid a Rio de Janeiro

Articolo, 25 Agosto 2011

Da Madrid il cuore guarda già a Rio de Janeiro, dove si svolgerà la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, dal 23 al 28 luglio 2013. Nell’udienza generale di mercoledì 24 agosto, il Papa ne ha presentato anche il tema: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19). L’impressione più viva che il Papa ha detto di conservare “con gioia nel cuore” delle giornata madrilene è quella che hanno saputo suscitare i circa due milioni di giovani presenti, con la loro disponibilità a portare nel mondo “la speranza che nasce dalla fede”.

Da lunedì 25 si apre la sessione invernale

Articolo, 25 Gennaio 2016

Si riunisce da lunedì 25 a mercoledì 27 gennaio il Consiglio Episcopale Permanente. Aperto dalla prolusione del Presidente – in streaming dalle 16.30 del 25 su questo sito – ha all’ordine del giorno: piste di lavoro per la prossima Assemblea Generale a partire dal Convegno di Firenze; il rilancio di un “progetto culturale orientato in senso cristiano”; aggiornamenti dopo la riforma del processo matrimoniale canonico; il prossimo Congresso Eucaristico.

Da lunedì il Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 17 Settembre 2009

Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 21 al 24 settembre 2009. Si aprirà nel pomeriggio del 21 settembre 2009 alle ore 17.00 con l'adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Nel corso dei lavori verrà innanzitutto sottoposto ad approvazione l'ordine del (…)

Da samaritani sulle strade dell'uomo

Articolo, 24 Marzo 2014

Miseria materiale – che si riversa come una tempesta su chi è escluso dal mondo del lavoro, come su quanti sono alle prese con le conseguenze della rottura di rapporti coniugali – e miseria morale e spirituale, che porta a illudersi di poter bastare a se stessi: il Messaggio del Papa per la Quaresima fa da filo conduttore alla prolusione con cui il Card. Angelo Bagnasco lunedì 24 ha aperto i lavori del Consiglio Permanente. Il Presidente della CEI invita a reagire alla corruzione dell’umanesimo, a superare gli ostacoli alla famiglia e alla libertà educativa, a riaffermare il primato della persona.

Dal 17 al 20 novembre, ad Assisi, la 81ª Assemblea generale

Articolo, 07 Novembre 2025

Sarà Papa Leone XIV a concludere la 81ª Assemblea generale della CEI, in programma ad Assisi (Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli) dal 17 al 20 novembre. L’Assemblea, che si aprirà con l’Introduzione del Card. Zuppi, avrà al centro delle riflessioni le linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale.

Dall'incredulità alla fiducia obbediente

Articolo, 21 Aprile 2011

“Prendi il largo e calate le reti” (Lc 5,4). Pietro non capisce la ragionevolezza di quell’invito, ma accetta di avventurarsi: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. Muove da questo episodio evangelico l’omelia crismale del Card. Bagnasco, che ricorda ai sacerdoti: “Dentro a queste poche parole ci siamo noi, la nostra vita, il nostro ministero. Vanno contro l’evidenza umana e il calcolo; invitano ad entrare in un orizzonte diverso, quello di Dio”. 

Dalla Chiesa italiana affetto e gratitudine

Articolo, 23 Aprile 2013

Nella memoria liturgica di San Giorgio – che ricorre il 23 aprile – l’Episcopato italiano si stringe attorno al Papa, nella sua festa onomastica: “La nostra vicinanza, espressione del legame speciale che unisce i vescovi e le chiese d’italia al loro primate, Vescovo di Roma e successore di Pietro, desidera dar voce all’affetto per la persona di Vostra Santità e alla gratitudine per il Magistero e la testimonianza con cui Ella guida la Chiesa universale, esortandoci tutti a non stancarci mai di invocare e donare la misericordia di Dio”.

Dalla paura all'accoglienza

Articolo, 01 Marzo 2011

“Un interessante percorso biblico, attraverso una ricca serie di pagine e riferimenti biblici, visitati nell’ottica di una serie di coppie alternative: violenza-non-violenza, solidarietà-esclusione, vendetta-perdono”. Mons. Crociata presenta “Da nemici a fratelli”, di mons. Ambrogio Spreafico. 

Dalle firme progetti di misericordia

Articolo, 18 Aprile 2016

Da domenica 24 aprile andranno in onda i nuovi spot tv della Chiesa italiana, che racconteranno sette storie di misericordia e riscatto, scelte tra le migliaia realizzate ogni anno grazie alle firme dei contribuenti italiani. I filmati raccontano i progetti di Brescia, Genova, Roma, Viterbo, Napoli e Perugia, accanto a quelli di Ibagué in Colombia e Nosy Bè in Madagascar.

Dallo scarto all'accoglienza

Articolo, 11 Gennaio 2014

Mercoledì 15 gennaio si svolge a Roma la conferenza stampa di presentazione delle iniziative della Chiesa Italiana per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (19 gennaio), sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.“Non si può ridurre lo sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle persone più deboli e indifese – scrive Papa Francesco –. Il mondo può migliorare soltanto se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza”.

Azzera