<

Il lavoro che vogliamo

Articolo, 21 Novembre 2016

“Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale” è il tema della prossima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017.  Tre gli obiettivi principali che si prefigge il Comitato scientifico e organizzatore fin dal cammino preparatorio: denunciare illegalità e sfruttamento, far conoscere le buone pratiche, costruire proposte alternative.

Il matrimonio in cui crediamo

Articolo, 17 Ottobre 2014

"La notizia della trascrizione oggi, in Campidoglio, di matrimoni tra persone dello stesso sesso, avvenuti all’estero, sorprende perché oltre a non essere in linea con il nostro sistema giuridico, suggerisce una equivalenza tra il matrimonio ed altre forme che ad esso vengono impropriamente collegate". Inizia così la Nota "Il matrimonio in cui crediamo", rilasciata sabato 18 ottobre a firma dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

Il nocciolo, la crisi di fede

Articolo, 23 Gennaio 2012

“Siamo riuniti per metterci in ascolto e aiutarci a cogliere il soffio della voce di Dio, discernere la strada giusta per noi e le nostre comunità”. Inizia con queste parole del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, la sessione invernale del Consiglio Permanente della CEI (Roma, 23-26 gennaio). Tra i temi della prolusione, l’Anno della fede, la crisi economica, l’iniziativa dei cattolici (“il nostro laicato vuole esserci, consapevole di essere portatore di un pensiero forte e originale, cioè non conformista”).

Il prezzo della crisi su giovani e donne

Articolo, 24 Maggio 2011

L’urgenza di interventi strutturali sulla famiglia. L’emergenza costituita dalla denatalità. Il lavoro che manca o è precario. L’analisi del Card. Bagnasco è confermata dalla fotografia dell’Italia fatta dal "Rapporto Annuale" dell'Istat, presentato lunedì 23 maggio a Montecitorio: il sistema appare "vulnerabile", la produttività ancora bassa e il mercato del lavoro in difficoltà. In calo il potere d'acquisto delle famiglie. Tra gli invitati anche Caritas Italiana, nella figura del suo direttore, mons. Vittorio Nozza. 

Il quotidiano, terra da abitare

Articolo, 08 Maggio 2011

“Rimanete nell’orizzonte della gente, ancorati alla solida terra del quotidiano”; “Siate riferimenti vivaci e generosi per i campanili e le piazze del nostro amato Paese. Ci Contiamo!”. Così si è espresso il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco (nella foto, con il Presidente Franco Miano), nella celebrazione eucaristica che ha presieduto domenica 8 maggio alla terza e ultima giornata di lavori della XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, riunita da venerdì a Roma per eleggere il nuovo Consiglio nazionale.

Il sogno di Francesco

Articolo, 27 Luglio 2013

Semplice, attenta ai problemi dei vicini e pronta ad accogliere i lontani, capace di riscoprire le viscere materne della misericordia e di mettersi in cammino con la gente. Ecco la Chiesa di Francesco, come l’ha presentata ai cardinali, alla presidenza della Conferenza episcopale brasiliana e ai vescovi della regione. Una Chiesa cui occorrono “la tenacia, la fatica, il lavoro, la programmazione, l’organizzazione” ma che prima di tutto deve ricordare che la propria forza “non abita in se stessa, bensì si nasconde nelle acque profonde di Dio, nelle quali è chiamata a gettare le reti”. 

Il suolo, bene comune

Articolo, 15 Ottobre 2015

Custodire la fertilità del suolo, curare le destinazioni d’uso della terra, arginare il “Land grabbing”, garantire l'accesso alla terra e alle risorse ittiche e forestali: sono le sfide che i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro ricordano nel Messaggio per la 65ª Giornata nazionale del Ringraziamento (8 novembre 2015). A pochi mesi dalla Laudato si’ di Papa Francesco, dai Vescovi l’invito a quanti abitano la terra alla “cura della casa comune”.  

Immacolata Concezione di Maria, celebrazioni in tutte le diocesi italiane

Articolo, 08 Dicembre 2010

Celebrazioni in tutte le Diocesi italiane l'8 dicembre 2010 per la solennità della Madonna Immacolata. S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha presieduto la Santa Messa nella Basilica di S. Maria Immacolata di Genova mentre S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Parrocchia romana di  Santa Maria Regina Pacis a Monteverde.

Immigrati, la parola e l'azione della Chiesa

Articolo, 07 Aprile 2011

“Il nostro compito è testimoniare il Vangelo della cura del bisognoso e del disperato: le nostre comunità lo hanno sempre fatto e lo stanno dimostrando con straordinaria generosità, un po’ dappertutto per l’Italia”. Mons. Crociata, Segretario Generale della CEI, è intervenuto giovedì 7 aprile alla Commissione Presbiterale Italiana. “La prospettiva dell’ospitalità degli immigrati – avverte il Vescovo – rischia di dividere l’Italia,  a pochi giorni dalla celebrazione dei 150 anni dell’Unità”.  

Immigrati, la risposta della Chiesa

Articolo, 18 Marzo 2016

Il rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente, la risposta delle diocesi italiane in merito all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, alcuni criteri essenziali finalizzati a confermare e rafforzare ulteriormente la chiarezza e la trasparenza nell’amministrazione dei beni della Chiesa: sono questi i temi principali evidenziati nel Comunicato finale del Consiglio Permanente, presentato venerdì 18 marzo in conferenza stampa da Mons. Nunzio Galantino.

Immigrati, linfa per le parrocchie

Articolo, 21 Settembre 2011

Oltre 2000 adulti stranieri in un cammino di iniziazione cristiana; 25.000 matrimoni misti; 2300 sacerdoti di diverse nazionalità accompagnano in Italia i propri connazionali. I Vescovi della Commissione episcopale per le migrazioni e Migrantes: “La percezione dell’altro, segnata talora da paura e distanze, deve fare posto al riconoscimento di alcuni segni importanti di rinnovamento della fede, che passa anche attraverso un milione di nuovi cattolici di almeno 100 paesi del mondo che vivono nelle nostre parrocchie”.

Immigrazione, cura pastorale a 360°

Articolo, 28 Ottobre 2011

E’ affidato alle voci dei rappresentanti di Migrantes, di Missio, delle Acli, di Sant’Egidio, dell’Usmi e del Centro Astalli il seminario “Chiesa e immigrazione”, che si svolge venerdì 28 ottobre a Roma. L’iniziativa rientra nel “Percorso tra memoria, fedeltà e profezia” con cui Caritas Italiana celebra i 40 anni di fondazione; è l’ultima tappa prima del Convegno nazionale delle Caritas diocesane, “La Chiesa che educa servendo carità” (Fiuggi, 21-23 novembre), che culminerà giovedì 24 novembre nell’Udienza del Santo Padre.

Immigrazione, Dossier statistico di Caritas Italiana e Migrantes

Articolo, 26 Ottobre 2009

Sarà presentato mercoledì 28 ottobre, a Roma, e in contemporanea in diverse altre città italiane, il Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes 2009. L'appuntamento romano è fissato per le 10.30 presso il Teatro Orione (via Tortona, 7) e sarà aperto dal saluto del Comitato di Presidenza Caritas/Migrantes affidato a Mons. Vittorio Nozza, Direttore di Caritas Italiana. (…)

In Medio Oriente è emergenza profughi

Articolo, 21 Marzo 2012

Il Medio Oriente, teatro di continue violenze, è ormai un immenso campo profughi con fiumane di varie nazionalità che, in situazioni disperate, si spostano in cerca di salvezza. In particolare, gli scontri sempre più cruenti in Siria – dove vive circa un milione e mezzo di cristiani – spingono decine di migliaia di persone alla fuga: fra loro anche molti iracheni fuggiti dalla guerra. Alla voce del Papa, che invoca la fine delle violenze,si unisce la vicinanza e il sostegno concreto di Caritas Italiana.

In linea il sussidio per l'Avvento-Natale

Articolo, 20 Novembre 2012

Un aiuto alle comunità a “sprigionare la forza viva della liturgia, suggerendo strumenti e modalità per una celebrazione sobria, autentica e profonda”. Così Mons. Crociata presenta il sussidio per il tempo di Avvento e di Natale: “L’Anno della Fede ci invita a riscoprire la gioia del credere: a questo mirano le catechesi per gli adulti, che recuperano i temi del Catechismo, associandoli alla liturgia festiva”. Attenzione particolare è data alla pastorale familiare, al legame tra fede e carità e alla missionarietà.

In preghiera per Rouen

Articolo, 26 Luglio 2016

Il ricordo e la preghiera per padre Jacques Hamel, il sacerdote assassinato in una chiesa nei pressi di Rouen, in Francia, ha aperto il primo incontro dei Vescovi italiani, giunti a Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Ancora una volta, il messaggio evangelico e l’esperienza della Chiesa diventano motivo per non arrendersi a logiche di chiusura o di vendetta, ma per costruire una società riconciliata e aperta alla speranza.

In stile sinodale

Articolo, 11 Novembre 2015

A Firenze prosegue anche nella giornata di giovedì 12 novembre l’approfondimento nei gruppi di lavoro, sulla scia di quanto chiesto martedì da Papa Francesco e degli approfondimenti offerti ieri dalle relazioni di Mauro Magatti e Giuseppe Lorizio. A partire dalle 15.30, i partecipanti al convegno si recano in trenta diversi siti della città di Firenze, alla scoperta di altrettante esperienze di ‘vita buona’.

Incidente ferrovia, la vicinanza della Chiesa

Articolo, 13 Luglio 2016

La Presidenza della CEI si stringe attorno alle famiglie coinvolte nel grave incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio sulla linea Corato-Andria: mentre partecipa al dolore per la perdita di tante vite umane, prega per la guarigione dei feriti e incoraggia ogni possibile forma di solidarietà e condivisione.  Dai fondi 8xmille sono stati destinati al Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, 200 mila euro per la prima emergenza.

Incontro al Vangelo senza barriere

Articolo, 10 Gennaio 2012

Sarà celebrata domenica 15 gennaio la Giornata Mondiale delle Migrazioni 2012, sul tema “Migrazioni e nuova evangelizzazione”. La nuova evangelizzazione è chiamata a misurarsi con quasi 5 milioni di immigrati presenti in Italia: lavoratori e famiglie migranti, richiedenti asilo, rifugiati e studenti – ricorda il Papa nel suo Messaggio per la giornata di quest’anno – ci inducono a verificare e ordinare la vita delle Chiese locali, senza dimenticare i 4 milioni di italiani all’estero.

Incontro con alcune vittime di abusi

Articolo, 26 Novembre 2025

Il 26 novembre, nella sede di Circonvallazione Aurelia 50, il Presidente e il Segretario Generale della CEI hanno accolto alcune vittime di abusi compiuti in ambito ecclesiale. 

Azzera