<

Passione contagiosa

Articolo, 20 Gennaio 2015

È la passione ecclesiale quella che rende l’Azione Cattolica “capace di parlare della vita nella prospettiva della fede, ma sapendo pronunciare sulla vita parole intense, vere, capaci di dare respiro e di invitare a pensare”. Lo ha ricordato Mons. Galantino agli Assistenti diocesani e parrocchiali, riuniti a Roma dal 19 al 22 gennaio per riflettere su tre grandi passioni: quella per la vita, quella per la laicità e quella per la Chiesa.

Pastorale della sanità

Articolo, 10 Giugno 2008

"Il no-profit nell'assistenza ospedaliera in Italia: riflessioni a trent'anni dalla Legge 833/78" è il titolo del convegno promosso dall'Ufficio CEI (www.chiesacattolica.it/sanita) diretto da Don Andrea Manto in collaborazione con l'università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma), l'Aris, l'Associazione religiosa degli istituti socio-sanitari e la Luiss Business School. Si terrà a Roma il 12 giugno (…)

Pastorale integrata al servizio dell'educazione

Articolo, 07 Febbraio 2011

“Uno sguardo nuovo che educa”. Su questo tema domenica 6 febbraio il Segretario generale della Cei, si è confrontato a Loreto con le realtà componenti il Tavolo comune delle diocesi marchigiane.

Pastorale sociale, storia quarantennale

Articolo, 23 Ottobre 2011

“Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia” è il tema del Convegno nazionale dei direttori diocesani della pastorale sociale, a Rimini dal 25 al 28 ottobre. Martedì 25, alle 16.30, il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, offrirà la prolusione “Educare al lavoro dignitoso, oggi”.A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, si riflette su lavoro come vocazione, educazione e formazione cristiana. L’approfondimento in dieci laboratori tematici.

Pastori che sanno l'odore delle pecore

Articolo, 28 Marzo 2013

In tutte le diocesi i Vescovi hanno presieduto la Messa Crismale con un pensiero particolare per i sacerdoti. Papa Francesco ha ricordato che “il sacerdote celebra caricandosi sulle spalle il popolo a lui affidato e portando i suoi nomi incisi nel cuore. La nostra gente gradisce quando il Vangelo che predichiamo giunge alla sua vita quotidiana, quando illumina le situazioni limite... Quando siamo in questa relazione con Dio e con il suo Popolo e la grazia passa attraverso di noi, allora siamo sacerdoti”.

Pensiero e proposta sulla piazza del tempo

Articolo, 07 Giugno 2011

Non solo un rinnovo grafico, ma una nuova area di approfondimenti su temi di attualità, oltre all’evoluzione di servizi già proposti: il nuovo sito del Progetto culturale intende essere luogo di incontro e di dibattito, di pensiero e di proposta; una piazza aperta, su cui si affacciano il campanile e il palazzo pubblico, le case e i portici. Del resto, fin dalle origini questa è l’immagine che accompagna il Progetto culturale della Chiesa italiana, nei suoi appuntamenti nazionali come nelle iniziative sul territorio.

Per l'83° compleanno di Benedetto XVI

Articolo, 16 Aprile 2010

Beatissimo Padre, la lieta occasione del Suo ottantatreesimo compleanno ci fa salire dal cuore alle labbra una commossa preghiera a Dio, autore della vita e dispensatore generoso di ogni bene, per ringraziarLo del dono della Sua vita e del Suo ministero e chiederGli di infondere sulla Sua persona e sulla Sua opera sovrabbondanza di grazia e di benedizione.

Per la scuola, verso il 10 maggio

Articolo, 10 Gennaio 2014

Si riunisce a Roma da giovedì 9 a venerdì 10 gennaio la Consulta Nazionale dell’Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università.All’ordine del giorno soprattutto motivazioni e informazioni circa il percorso “La Chiesa per la scuola”, che prevede a breve l’attivazione di un sito dedicato e che culminerà il prossimo 10 maggio nell’incontro con Papa Francesco. Altri temi, “Umanesimo ed educazione. In cammino verso il Convegno Ecclesiale di Firenze 2015” e “Umanesimo e fede: la lezione di Gaudium et spes”.

Per un "Vangelo senza confini"

Articolo, 15 Ottobre 2009

"Vangelo senza confini" è il tema scelto dalla Chiesa italiana in occasione della 83ª Giornata Missionaria Mondiale (GMM) che sarà celebrata il 18 ottobre 2009. La Fondazione Missio, organismo collegato della CEI invita le comunità parrocchiali e tutte le realtà dell'associazionismo cattolico a ricordare il sacrificio di don Ruggero Ruvoletto, ucciso recentemente in Brasile. In (…)

Per un'Europa comunità di persone

Articolo, 17 Settembre 2014

Serve “il coraggio di uscire dalle proprie comodità e di andare incontro all’uomo dove egli si trova, per portare sollievo e testimoniare l’amore di Dio costruendo un’unità tra gli uomini fondata in Lui. Il futuro dell’Europa ha bisogno di santi”. Lo ha detto il Card. Angelo Bagnasco, vicepresidente del CCEE, aprendo a Madrid le Giornate Sociali Cattoliche Europee, organizzate dal CCEE e dalla COMECE sul tema “La fede cristiana e il futuro dell’Europa”. I lavori si svolgono dal 18 al 21 settembre.

Per una cultura dell'incontro

Articolo, 05 Luglio 2016

“Guardando al fenomeno migratorio con realismo e senza facili irenismi, liberandolo da equazioni disinformate e deformanti, è possibile percorrere la strada nella quale la Chiesa si riconosce: guardare la storia a partire dalla prospettiva di quelli che non ce la fanno e con gli occhi, il più delle volte impauriti, dei profughi”. Lo ha affermato martedì 5 luglio mons. Galantino, Segretario Generale della Cei, alla presentazione del XXV Rapporto immigrazione Caritas Migrantes.

Per una gestione trasparente delle finanze della Chiesa

Articolo, 16 Luglio 2012

A Colonia, dall’11 al 14 luglio 2012, i portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa si sono incontrati per confrontarsi sulle modalità di comunicazione delle finanze della Chiesa: un’occasione per prendere conoscenza dei vari sistemi di finanziamento della Chiesa in Europa, sentire l’esperienza di comunicazione dei bilanci delle Conferenze episcopali di Francia e Polonia, e condividere l’intervento di Roger Molitor, membro del Consiglio di Stato del Lussemburgo, già partner di KPMG-Luxembourg.

Per una società a misura di famiglia

Articolo, 30 Aprile 2013

È stato presentato martedì 30 aprile il documento preparatorio della 47aSettimana Sociale dei Cattolici Italiani, dedicata al tema La famiglia, speranza e futuro per la società italiana (Torino, 12-15 settembre 2013). “La speranza è che questo documento possa suscitare fin da ora confronto e approfondimento su quel che sta avvenendo intorno alla famiglia, al di là di pregiudizi e ideologie, per cogliere le tante ragioni di bene comune, condivisibili ben oltre gli schieramenti e le posizioni culturali e religiose”, afferma Mons. Arrigo Miglio.

Per uno sport che educhi all'Assoluto

Articolo, 24 Marzo 2011

La forza di un evento sta nel cammino di preparazione e nella continuità che assicura. In questa prospettiva l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport ha avviato un percorso formativo – una vera e propria “scuola di pensiero” – in vista dell’incontro nazionale che si terrà a Firenze dal 30 novembre al 1° dicembre 2011. Nasce così “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto”, dove incaricati diocesani, dirigenti di associazioni sportive, allenatori e insegnanti si confrontano mensilmente sul modello educativo.

Azzera