<

Evangelizzare il sociale. Orientamenti e direttive pastorali

Documenti Segreteria, 21 Novembre 1992

Il documento Evangelizzare il sociale. Orientamenti e direttive pastorali viene proposto dai Vescovi all´attenzione delle Chiese che sono in Italia come un punto di riferimento autorevole per l´azione di pastorale sociale, in modo particolare per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo del lavoro, dell´economia e della politica.Il documento, preparato con un lungo ed articolato (…)

Evangelizzazione e sacramenti - Documento pastorale dell'Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 11 Luglio 1973

Il presente documento è stato approvato dalla X Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Rielaborato dalla Presidenza, in base alle integrazioni e agli emendamenti presentati dall'Assemblea medesima, viene ora pubblicato per lo studio e la programmazione nelle diocesi d'Italia.  

Evangelizzazione e testimonianza della caritàOrientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per gli anni novanta

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1990

Il testo degli Orientamenti pastorali per gli anni novanta dell’Episcopato italiano “Evangelizzazione e testimonianza della carità", apre per la Chiesa che è in Italia, con grande respiro e senza chiudersi in rigide linee programmatiche, l’ultimo decennio del secondo millennio dell'era cristiana, evidenziando, nella continuità dell'impegno dell'evangelizzazione, la dimensione teologale delle molteplici forme di servizio ai (…)

Facoltà concesse agli Ordinari locali

Documenti Segreteria, 15 Luglio 1977

SACRA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI - PROT. N. 1002/66. Lettera inviata a Mons. Luigi Maverna, Segretario Generale, il 16 luglio 1977.   Eccellenza Reverendissima, come Vostra Eccellenza ben sa, in occasione della presentazione della relazione quinquennale super statu dioecesis (can. 340, § 1 C.I.C.), la Sacra Congregazione per i Vescovi era solita rinnovare agli Ordinari (…)

Facoltà di celebrare la Solennità dell’Immacolata nella seconda domenica di Avvento

Documenti Segreteria, 11 Marzo 2002

In questo anno 2002 la Solennità dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) coincide con la seconda domenica di Avvento e, secondo le norme liturgiche, la Solennità dovrebbe essere trasferita al lunedì seguente.Il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., il 25 febbraio 2002 con lettera Prot. n. 224/02, ha chiesto alla Congregazione competente la facoltà di celebrare la (…)