Hai cercato: Risultati da 1061 a 1080 di 1223.

Si rafforza la pastorale integrata

Articolo Newsletter, 21 Novembre 2011

Non sono rimaste parole vuote quelle pronunciate nello scorso Convegno nazionale di febbraio (Educare al Sovvenire: corresponsabilità e trasparenza nella Chiesa di oggi, Roma 15-18 febbraio 2011). La tavola rotonda sulla pastorale integrata continua a dare i suoi frutti coniugando partecipazione e corresponsabilità effettiva. Il Servizio Promozione Nazionale. ha partecipato, attraverso interventi curati dagli stessi direttori C.E.I., ai (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Si rinnova l'invito a collaborare con l'Azione Cattolica nelle diocesi

Articolo Newsletter, 28 Ottobre 2014

Secondo un sondaggio fatto lo scorso anno in occasione di un Convegno Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana (AC), oltre il 90% dei presidenti diocesani conosceva i temi legati al “sovvenire” attraverso la stampa associativa, dépliant e altro materiale, ma meno del 20% aveva collaborato con gli incaricati chiamati a promuovere il sostegno economico alla Chiesa. Si (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Si è concluso www.ifeelCUD.it

Articolo Newsletter, 24 Maggio 2011

Il concorso che mette insieme i giovani, gli anziani, l’8mille e Madrid, è terminato. In questi giorni si sta decidendo quale video vincerà il Premio della Giuria e da questa decisione dipenderà chi vincerà i viaggi di gruppo alla Giornata mondiale della Gioventù 2011 a Madrid. Fino al 30 maggio è ancora possibile concorrere con (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sicilia: Condividendo di beni con “un cuore solo e un’anima sola”

Articolo Newsletter, 29 Settembre 2016

Curato dal referente regionale Michele Inzirillo, lo scorso 24 settembre si è svolto a Poggio San Francesco (Monreale) l’incontro degli incaricati diocesani della Sicilia. A presiederlo Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Vescovo di Piana degli Albanesi e delegato dalla C.E.Si. per il “sovvenire”. Al saluto del Vescovo per la C.E.Si., che ha aperto e concluso i lavori, è seguita la (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Signore dove abiti?

Articolo Newsletter, 24 Febbraio 2012

“Non bisogna avere un’idea spiritualistica della Chiesa ma bisogna sporcarsi le mani il che significa anche saper mettere le mani nel portafoglio per aiutare gli altri. L’uso del denaro infatti è uno dei segni più grandi della maturità di una persona.” Ha iniziato così la sua meditazione Mons. Valter Perini, delegato per il clero, l'evangelizzazione e (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Siracusa: l’Arcivescovo ai referenti parrocchiali "i primi a fare un’Offerta dobbiamo essere noi"

Articolo Newsletter, 25 Novembre 2015

Il Convegno regionale di Pergusa, ottimamente organizzato da Michele Inzirillo, mi ha spinto, a tornare a chiedere al nostro Arcivescovo, Mons. Salvatore Pappalardo, ma forse con una insistenza maggiore che nel passato, di poter partecipare agli incontri di vicariato che si sarebbero svolti prima della festa di Cristo Re. La mia richiesta è stata accolta (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Siracusa: molti gli appuntamenti per i corsi di formazione

Articolo Newsletter, 20 Dicembre 2016

Lo scorso 24 gennaio nel salone della parrocchia San Metodio, costruita con i fondi dell’8xmille, si è tenuta l’assemblea di apertura del corso di formazione sul “sovvenire”. Ha presenziato l’Arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo. Tra i relatori il dott. Stefano Maria Gasseri coordinatore degli incaricati diocesani per il Servizio C.E.I. Dopo una breve introduzione dell’incaricato diocesano (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Situazione Offerte ad aprile 2012

Articolo Newsletter, 23 Maggio 2012

Il persistere della crisi ha avuto delle ripercussioni anche sulla raccolta del 2012 che ad aprile si è fermata a 1.200.600 euro mentre nello stesso periodo del 2011 aveva raggiunto quota 1.323.260 euro. Le famiglie italiane sempre più devono fare i conti con una mancanza di liquidità o comunque con una prudenza nel donare come testimonia (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Situazione attuale della raccolta Offerte sacerdoti

Articolo Newsletter, 11 Marzo 2011

Rispetto al 31 gennaio 2010 siamo in leggera diminuzione. Per contrastare tutto ciò, come sempre, sarà importante l’impegno di tutti. In particolare di voi incaricati. Abbiamo forte la speranza, soprattutto dopo il Convegno nazionale, che mettiate in pratica i suggerimenti ed i progetti ascoltati, facendo il possibile per personalizzarli e realizzarli concretamente nelle vostre diocesi.  Offerte (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sognate anche voi questa Chiesa…

Articolo Newsletter, 22 Aprile 2016

All’indomani del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale svolto si a Firenze (9-13 novembre 2015) è stato pubblicato il sussidio “Sognate anche voi questa Chiesa”. Le parole di Papa Francesco tornano fin dal titolo del sussidio – pensato dalla Segreteria Generale della C.E.I. – per ripartire da Firenze, sulla base del discorso programmatico con cui lo stesso (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sostentamento del clero: punto 2016 e info grafica sistema

Articolo Newsletter, 11 Dicembre 2015

Anche nel 2016 il “punto” per calcolare la remunerazione del clero diocesano in Italia non cambia, rimanendo a 12,36 euro. Questo non comporterà spostamenti sostanziali nel sostentamento mensile dei 36mila sacerdoti. In allegato vi proponiamo una scheda (qui a lato l’immagine) che riassume in una pagina come funziona il fabbisogno annuale per il sostentamento dei (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Storia

Pagina, 21 Settembre 2017

Bozza automatica 21 settembre 2017 La storia fino al 1984   Prima della revisione del 1984, erano tre le fonti di finanziamento per la Chiesa Cattolica in Italia: 1) le offerte libere (e non deducibili) dei fedeli; 2) il finanziamento diretto da parte dello Stato, attraverso gli stipendi versati solo ad alcuni sacerdoti, come i (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Struttura Ufficio

Pagina, 13 Ottobre 2017

Struttura Ufficio Calabresi Dott. Matteo, Responsabile Gasseri Dott. Stefano Maria, Incaricato del coordinamento della rete territoriale Bambino Dott.ssa Maria Grazia, Addetta alla comunicazione formativa Casieri Dott.ssa Bianca, Addetta alla comunicazione e promozione per le offerte per il clero Cortellessa Dott. Paolo, Addetto al servizio studi e ricerche Franchellucci Sig.a Letizia, Addetta alla segreteria Giuli Dott.ssa (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sudan: l'ospedale di Turalei non chiuderà

Articolo Newsletter, 16 Marzo 2016

La Presidenza della C.E.I. ha stanziato un contributo di emergenza di 243.000 euro per l’Ospedale Madre Teresa di Turalei, nel Sud Sudan, una struttura che serve una popolazione di oltre 300.000 persone, alla quale il sistema sanitario del Paese, flagellato da guerra civile e crisi economica, ha inopinatamente tagliato i fondi. Il contributo, erogato grazie all’8xmille, (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sul portale della diocesi di Crema rendiconto 8xmille in occasione della GN (e non solo)

Articolo Newsletter, 28 Maggio 2013

Su Il Nuovo Torrazzo di Crema in occasione della Giornata Nazionale 8xmille è stato pubblicato un articolo con il rendiconto diocesano ed una intervista all’incaricato diocesano dott. Attilio Marazzi nella quale viene indicata la disponibilità del servizio diocesano del “sovvenire” ad aiutare i pensionati a poter effettuare la scelta, visto che da quest’anno l’INPS non invia (…)

» da Ufficio per la Promozione del sostegno economico