Hai cercato: Risultati da 1781 a 1800 di 2014.

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione dell'inaugurazione dell’Anno Accademico nel Seminario di Genova - 3 novembre 2011

Documenti Segreteria, 02 Novembre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore È sempre una gioia incontrarci attorno a Lui, il divino Maestro, per dare inizio ufficiale al nuovo Anno Accademico della Facoltà Teologica e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, ma anche ad un nuovo percorso del nostro Seminario. Saluto con gratitudine il Rettore e i Presidi, nonché gli altri Superiori e Docenti, ed (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Militari defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2011

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2011

Autorità Militari e CiviliCari Fratelli e Sorelle nel Signore            Come ogni anno siamo qui a pregare per i militari e  per quanti sono caduti nell’esercizio del loro dovere per la difesa e la sicurezza del nostro popolo. E’ un dovere che abbiamo, ed è un atto di gratitudine e di affetto; ma, soprattutto, è un atto (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Militari defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2012

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2012

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore Nel cuore del cimitero – luogo dei dormienti – ci facciamo alunni attenti e oranti. Siamo qui infatti, come ogni anno, ad elevare a Dio la preghiera di suffragio per i defunti: le loro anime immortali hanno bisogno della nostra preghiera personale, della celebrazione della Messa, delle opere di carità, (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Militari defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2012

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2012

Autorità militari e civiliCari Fratelli e Sorelle           Dimenticare è come morire! E noi siamo qui, come ogni anno, perché la Chiesa ci chiede di non dimenticare coloro che ci hanno preceduto negli affetti e negli ideali, coloro che ci hanno consegnato una terra libera e unita, che si sono spesi perché potessimo vivere in una (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della commemorazione dei Fedeli Defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2010

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore!            Il Camposanto, terra benedetta che accoglie le spoglie dei nostri defunti, ogni anno ci vede qui a deporre un fiore, ad accendere un lume, ma soprattutto a  pregare. La preghiera è il linguaggio della fede perché ci pone davanti a Dio, Creatore e Padre di tutti. Che cosa chiediamo (…)

Ordinamento del calendario liturgico 1983-84 di alcune festività

Documenti Segreteria, 06 Luglio 1983

L´Ufficio liturgico della C.E.I., sentita la Commissione Episcopale per la liturgia e d´intesa con la Presidenza della Conferenza, ha diramato il seguente comunicato in data 7 luglio 1983.  COMUNICATO Nel prossimo anno liturgico 1983-1984 verranno a coincidere:1. nella domenica 24 giugno la solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore e la solennità di S. Giovanni Battista;2. (…)

Ordinazione sacerdotale a Roma durante l'Anno Santo

Documenti Segreteria, 25 Giugno 1974

Il Segretario Generale del Comitato Centrale per l'Anno Santo, con lettera circolare n. 2952/74 del 26.VI.I974, diretta ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, ha comunicato che il 29 giugno 1975, nel quadro delle celebrazioni dell'Anno Santo in Roma, il Santo Padre terrà una Ordinazione sacerdotale nella quale potranno essere ammessi al sacerdozio i candidati provenienti dalle (…)

Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia

Documenti Segreteria, 08 Novembre 2012

PRESENTAZIONE Educare all’amore e accompagnare nel percorso del fidanzamento sembrano, oggi, imprese particolarmente difficili, per alcuni, addirittura, improponibili, ritenendo che i mutamenti culturali e sociali siano tali da mettere radicalmente in discussione l’esistenza stessa dell’istituto del matrimonio. Su questa linea perde valore la condizione del fidanzamento a favore di ormai diffuse forme di convivenza, prematrimoniali (…)

Orientamenti per la scuola materna

Documenti Segreteria, 19 Luglio 1973

La Segreteria Generale, con lettera circolare n. 1280/73 del 20.VII.73 ai Membri della C.E.I., rimetteva il seguente documento programmatico preparato dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale Scolastica, per informare «di quanto sta maturando come ipotesi operativa per il prossimo anno scolastico».  

Partecipazione al dramma dei profughi del Vietnam

Documenti Segreteria, 15 Giugno 1979

COMUNICATO La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana segue con apprensione e viva partecipazione le drammatiche vicende dei profughi del Vietnam. Invita i cristiani innanzitutto alla preghiera, perché il Signore sostenga la speranza di quanti - donne, uomini e bambini - lottano contro la morte e perché aiuti coloro che hanno maggiori responsabilità a porre in (…)

Pastorale nel mondo del lavoro

Documenti Segreteria, 18 Gennaio 1972

La Presidenza, nella riunione del 10-11 gennaio 1972, ha ritenuto opportuno che venisse inviata la seguente Lettera circolare (19-1-1972) ai Membri della C.E.I. da parte del Vescovo delegato per la pastorale nel mondo del lavoro.  

Per gli avvenimenti del Portogallo

Documenti Segreteria, 20 Luglio 1975

Telegramma all'Arcivescovo di Lisbona, Card. Antonio Ribeiro.   Consiglio Presidenza Conferenza Episcopale Italiana esprime Chiesa portoghese sofferta partecipazione sue attuali difficoltà assicurando in spirito collegialità episcopale solidale comunione di preghiera et pastorale fraterna sollecitudine.   Roma, 22 giugno 1975.   + ANTONIO CARD. POMA Presidente della C.E.I.     In data 21 luglio 1975 il (…)

Per il terremoto in Romania

Documenti Segreteria, 27 Marzo 1977

La Caritas Italiana, in occasione del terremoto che ha colpito la Romania il giorno 4 marzo 1977, a nome della Conferenza Episcopale Italiana, ha messo a disposizione delle popolazioni colpite, tramite la Caritas Internationalis, la somma di L. 20.000.000 (venti milioni). Il Presidente della Caritas Italiana, Mons. Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto, ha inviato, in (…)

Per l'attentato sul treno Roma-Brennero

Documenti Segreteria, 05 Agosto 1974

Di fronte al tragico avvenimento, orrendamente criminoso, che ha di nuovo sconvolto la convivenza e la coscienza civile del nostro Paese, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana non può non esprimere, a nome di tutti i Vescovi d'Italia, il più profondo dolore e la più accorata deplorazione. La pietà per le vittime innocenti e la (…)

Per la elezione di Giovanni Paolo I

Documenti Segreteria, 01 Settembre 1978

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA AI CONFRATELLI NELL’EPISCOPATOALLE LORO CHIESE PARTICOLARIE A TUTTA LA COMUNITÀ NAZIONALE Vogliamo interpretare i sentimenti comuni, ed esprimere la vivissima gioia e la profonda riconoscenza per il dono da Dio concesso alla sua Chiesa con il nuovo Santo Padre, il Papa Giovanni Paolo I, Pastore di Roma e della Chiesa universale. Nel (…)

Per le vittime di Brescia

Documenti Segreteria, 27 Maggio 1974

Messaggio al Vescovo di Brescia, Mons. Luigi Morstabilini.     La tragica esplosione di violenza che ha insanguinato la Sua nobile città, continua l'esecrabile serie di attentati alle persone e alle istituzioni, che aggravano il clima sociale ed esigono fermissima riprovazione e condanna di ogni coscienza civile e cristiana. I Vescovi d'Italia e le loro (…)

Precisazione

Documenti Segreteria, 31 Maggio 1970

La Segreteria della C.E.I. ha diramato alla stampa il seguente comunicato:     La rivista “Il Regno-documentazione” (n. 10 del 15 maggio 1970, pagina 194) riferendosi alla recente Assemblea della C.E.I., esprime "aperto dissenso" alla decisione di non concedere alla stessa rivista la pubblicazione di un particolare documento e coglie occasione per deplorare, tra l'altro, (…)

Precisazione circa i riti della Settimana Santa

Documenti Segreteria, 19 Marzo 1970

Si riporta per documentazione il testo del comunicato-stampa, diramato il 20.3.1970 dalla Segreteria Generale.     In seguito alla pubblicazione, da parte di una Editrice, dell’opuscolo “La Settimana Santa",  con l'inserimento di nuovi riti, presentati speciosamente come permessi "nelle diocesi che ne hanno ottenuto l’indulto", alcuni Rev.mi Ordinari d'Italia hanno chiesto come regolarsi in proposito. (…)