Hai cercato: Risultati da 421 a 440 di 2365.

Ispettori ministeriali per l'insegnamento della religione

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1974

In data 19 settembre 1974, su designazione della competente Autorità Ecclesiastica, il Ministero della P.I. ha conferito l'incarico di studio sui problemi dell'insegnamento della religione nelle scuole elementari e secondarie per l'anno 1974 ai sacerdoti:   FRANCESCO GIORGI (Via Bandello, 16 - Tortona), per l'Italia settentrionale; RENATO GARGINI (Vicolo Rondinello, 4 - Pistoia), per l'Italia (…)

Ispettori per l'insegnamento religioso

Documenti Segreteria, 24 Novembre 1971

La Sacra Congregazione per il Clero, con lettera n. 136042/II dell'11-X-1971, ha comunicato i nominativi dei tre ecclesiastici che il medesimo Dicastero «ha proposto al Ministero della P.I. come incaricati per il 1972 di compiere visite (ispettori) all'insegnamento religioso nelle scuole statali, elementari e secondarie.   Essi sono:   1. Mons. Stefano Patrone, di Genova, (…)

Istituzione del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica e del Centro Studi per la Scuola Cattolica e approvazione dei rispettivi Statuti

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 1996

In occasione del Convegno nazionale su “La presenza della scuola cattolica in Italia" (20-23 novembre 1991), il Santo Padre e il Presidente della C.E.I., Card. Camillo Ruini, nei discorsi conclusivi rivolti ai convegnisti, hanno auspicato l'istituzione di un Osservatorio permanente, quale luogo di riflessione e di proposta operativa per la scuola cattolica in Italia.Nel 1992 (…)

Istituzione dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 1996

IL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE nella sessione del 23-26 settembre 1996,vista la grande importanza della testimonianza dei malati e della cura di essi in ordine all'evangelizzazione, per cui "La Chiesa, che nasce dal mistero della redenzione nella croce di Cristo, è tenuta a cercare l'incontro con l'uomo in modo particolare sulla via della sofferenza" (Giovanni Paolo II, (…)

Istruttorie matrimoniali e disposizioni sull'autocertificazione

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1999

A seguito dell´entrata in vigore nell´ordinamento giuridico italiano delle nuove disposizioni riguardanti l´autocertificazione (DPR 20 ottobre 1998, n. 403) sono pervenute diverse richieste di chiarimenti circa le eventuali conseguenze delle stesse sulla disciplina ecclesiastica, in particolare per quanto attiene all´istruttoria previa alla celebrazione del matrimonio canonico con effetti civili.Dopo attento esame della normativa civile e (…)

Istruzione circa la prima ammissione dei fanciulli ai sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucaristia

Documenti Segreteria, 30 Marzo 1977

Si pubblica questa lettera della Sacra Congregazione per i Sacramenti e per il Culto Divino e della Sacra Congregazione per il Clero, per richiamare alcune note disposizioni sulla prima ammissione dei fanciulli ai sacramenti della Riconciliazione e della Eucaristia. Nell'occasione non è fuori luogo osservare la piena sintonia esistente con gli orientamenti pedagogici e pastorali (…)

L’iniziazione cristiana 3. Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta Nota Pastorale - 8 giugno 2003

Documenti Segreteria, 16 Giugno 2003

PREMESSAComunicare il Vangelo è, per la Chiesa, il compito primario e fondamentale; è la grazia più grande e la sua più vera e intima identità. La consapevolezza del primato dell’evangelizzazione si è fatta negli ultimi decenni sempre più chiara nelle nostre comunità e, mentre ha prodotto una salutare inquietudine di fronte ai radicali cambiamenti nella (…)

L'arte nella vita liturgica della Chiesa (a cura di Mons. Pietro Garlato)

Documenti Segreteria, 18 Aprile 1977

Nei giorni 18-19 aprile 1977 si e riunita, presso la sede della C.E.I., la Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale. Tra i diversi argomenti trattati, è stato di particolare rilievo quello su «L'arte nella vita liturgica della Chiesa» presentato da Mons. Pietro Garlato, Segretario della Pontificia Commissione per l'Arte sacra in Italia.  

L'impegno missionario della Chiesa italiana.Documento pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1982

La vitalità di una Chiesa si misura dal suo dinamismo missionario. La missione fa vivere la maturità della fede e la pienezza della cattolicità. Dove essa manca o è debole, si ha una Chiesa incompleta o malata, come ha ricordato Giovanni Paolo II nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 1981.Da questa convinzione profonda e (…)

L'impegno morale del cristiano - Documento pastorale dell’Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 10 Marzo 1972

1. Noi Vescovi della Chiesa che è in Italia, siamo desiderosi di aprire il dialogo con le nostre comunità ecclesiali su «L'impegno morale del cristiano», augurando ad esse «grazia e pace da Dio, Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo» (Ef 1, 2). La complessa problematica, collegata al tema proposto, non ci consente un adeguato (…)

L'incaricato di religione nelle scuole secondarie

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1970

All'inizio del corrente anno scolastico si erano accentuate alcune di facoltà di ordine giuridico per la nomina degli incaricati di Religione delle scuole secondarie. Tali difficoltà riguardavano soprattutto l’applicabilità delle norme più recenti che regolano l'assegnazione degli incarichi nelle scuole italiane (cfr. Legge 13 giugno 1969, n. 282). …  

L'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dello Stato

Documenti Segreteria, 22 Settembre 1984

NOTA DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.  1. - Nella dichiarazione resa nota il 18 febbraio 1984 in occasione della firma delle modificazioni consensuali del Concordato Lateranense, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana affermava la volontà dei Vescovi italiani di mettere « in sempre più vivida luce l'intrinseco rapporto tra evangelizzazione e promozione umana », e di moltiplicare (…)

La Chiesa in Italia dopo Loreto. Nota pastorale dell'EpiscopatoRoma, 9 giugno 1985

Documenti Segreteria, 08 Giugno 1985

La XXV Assemblea Generale ha preso in attenta considerazione il Convegno ecclesiale « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini », celebrato a Loreto dal 9 al 13 aprile 1985.Ha in particolare discusso la bozza di una « Nota pastorale », con la quale la Conferenza intendeva raccogliere l´esperienza e il messaggio del Convegno ed individuare (…)

La Trinità comunione d'amore, flusso di vita divina

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le (…)

La X Assemblea Generale della C.E.I.

Documenti Segreteria, 07 Novembre 1972

Lettera circolare (n. 1124/72 dell’8-XI-1972) del Segretario Generale ai Membri della Conferenza episcopale.     Nella recente sessione del Consiglio Permanente sono state esaminate le proposte per la X Assemblea Generale della C.E.I., fissata per i giorni 11-16 giugno 1973, che sono riassunte nell'allegato n. 1. Nell'allegato n. 2 vengono presentate alcune pratiche indicazioni per (…)

La comunità cristiana e l'università oggi in ItaliaNota della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università

Documenti Segreteria, 28 Aprile 2000

Dopo un primo intervento sull´università con la Lettera del Consiglio Episcopale Permanente del 1990 su "Alcuni problemi dell´università e della cultura in Italia" i Vescovi italiani tornano sull´argomento con la presente "Nota" della Commissione Episcopale per l´educazione cattolica, la scuola, la cultura e l´università. Nel decennio trascorso molteplici eventi sul versante ecclesiale e su quello (…)

La formazione dei catechisti nella comunità cristiana.Orientamenti pastorali

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1982

Questo sussidio pastorale è stato preparato dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura, in collaborazione con l'Ufficio Catechistico Nazionale.La prima bozza fu presentata dalla Commissione ai Vescovi incaricati nelle regioni per la catechesi, nell'incontro del 6 febbraio 1981, e ad essi furono chiesti suggerimenti e osservazioni.Il sussidio è stato, (…)

La formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana. Orientamenti e norme per i seminari (Terza Edizione)

Documenti Segreteria, 11 Gennaio 2007

Presentazione1. Nell’odierno cammino della Chiesa in Italia, all’inizio del terzo millennio cristiano, il presente documento offre ai seminari e alle comunità ecclesiali un quadro rinnovato degli orientamenti e delle norme per la formazione dei candidati al presbiterato.Si tratta di un testo che, in continuità con le due precedenti edizioni della Ratio institutionis sacerdotalis1, ha cercato (…)

La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana.Orientamenti e norme per i seminari

Documenti Segreteria, 23 Giugno 1980

Si riporta, per documentazione, la lettera indirizzata al Segretario Generale, Mons. Luigi Maverna, con la quale il Sostituto della Segreteria di Stato, Mons. Eduardo Martinez Somalo, manifesta l’apprezzamento del Santo Padre per il documento «La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana - Orientamenti e norme per i seminari».Si riporta pure la lettera prot. n. 1898/65/37/1 (…)