Hai cercato: Risultati da 361 a 380 di 2365.

IV Convegno Ecclesiale Nazionale - Verona, 16/20 ottobre 2006

Documenti Segreteria, 30 Marzo 2005

lesiali rappresentativi: Commissione Presbiterale Italiana LUPPI don Luciano, MAGGI don Dalmazio SDB Conferenza Italiana Superiori Maggiori DAL PIAZ fr. Giovanni OSBCAM, MARTINELLI p. Paolo OFMCAP, MONTAN p. Agostino CSJ, NAVA p. Pier Luigi SMM, VOLPI p. Fidenzio OFMCAP Unione Superiore Maggiori d’Italia BARBIERO sr. Fernanda SMSD, CECCOTTO sr. Francapia STFE, CIPOLLONE sr. Annarita SGBP, PACINI sr. Elena (…)

IV domenica di Avvento

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 7,10-14 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio. Salmo 23 Ecco, viene il Signore, re della gloria. Romani 1,1-7 Gesù Cristo, dal seme di Davide, Figlio di Dio. Canto al Vangelo (Mt 1,23) Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele: «Dio (…)

IV domenica di Pasqua

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Il Vangelo di Giovanni presenta una delle immagini privilegiate con cui Dio viene presentato nella Scrittura: Dio è il pastore di Israele, o meglio, come recita l’orante, è colui al quale si può indirizzare l’espressione «mio pastore». Non un pastore generico, dunque, ma un pastore conosciuto, amato, insostituibile, tanto da far parte della propria vita. (…)

IV domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Rallégrati, Gerusalemme, e voi tutti che l'amate, riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell'abbondanza della vostra consolazione. Antifona di ingresso (cf. Is 66,10-11)   Il pasto della misericordia La quarta domenica nell’anno C celebra l’eucaristia come pasto della misericordia. La supplica paolina della seconda lettura («lasciatevi riconciliare con Dio») trova nella (…)

IX Simposio dei Vescovi d'Europa.Religione: fatto privato e realtà pubblica. La Chiesa nella società pluralistica

Documenti Segreteria, 25 Maggio 1996

size="2">- dai Reverendi designati dal CCEE: Mons. PIERO CODA, P. SANTE BISIGNANO, P. GIAMPAOLO SALVINI.Subito dopo il Concilio Vaticano è sorto in Europa un "Comitato di Vescovi" che, sotto la spinta della ricchezza dottrinale espressa dallo stesso Concilio, si è assunto il compito di collegamento tra le varie Conferenze Episcopali d´Europa.     Il Comitato, prima della (…)

Il Cardinale Ugo Poletti ai collaboratori e ai fedeli di Roma

Documenti Segreteria, 03 Luglio 1985

Cari parroci, sacerdoti, religiosi, suore e fedeli di Roma!Il nostro amato Vescovo, il Papa, oggi ha chiesto un atto di fiducia e di collaborazione da parte della Sua diocesi romana e le ha fatto un dono.L'atto di fiducia è la mia nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ufficio che non potrei compiere senza una (…)

Il Catechismo dei Giovani "Non di solo pane"

Documenti Segreteria, 03 Marzo 1979

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 55/79   DECRETO   Questa pubblicazione: «Catechismo per la vita cristiana - 5. Il catechismo dei giovani: NON DI SOLO PANE», è stata autorizzata dal Consiglio Permanente della C.E.I. su proposta della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura. Il testo è stato preparato (…)

Il Catechismo dei bambini

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1973

Su richiesta della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi il Consiglio Permanente della C.E.I. ha autorizzato la pubblicazione del catechismo dei bambini (fino ai 6 anni circa) per la consultazione e la sperimentazione, secondo i criteri approvati dalla IX Assemblea Generale (dr. «Atti», pag. 135-136).   In merito alla delibera si (…)

Il Segretario Aggiunto Mons. Bonicelli nominato Vescovo

Documenti Segreteria, 14 Luglio 1975

Il Santo Padre Paolo VI, in data 10 luglio 1975, ha nominato Mons. Gaetano Bonicelli, Segretario Aggiunto della C.E.I., Vescovo titolare di Musti e Ausiliare del Vescovo di Albano. Mons. Bonicelli, nato a Vilminore di Scalve in diocesi di Bergamo il 13 dicembre 1924, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 22 maggio 1948. Laureatosi in Scienze (…)

Il coordinamento delle attività di cooperazione missionaria

Documenti Segreteria, 26 Marzo 1974

Su richiesta della Segreteria Generale della C.E.I. il Consiglio Missionario Nazionale ha elaborato un documento circa l'organizzazione missionaria secondo le direttive del Concilio Vaticano II. Il documento è stato esaminato e approvato dalla competente Commissione episcopale nella riunione del 27-3-1974.  

Il diritto a nascere - Documento del Consiglio Permanente

Documenti Segreteria, 10 Gennaio 1972

Lettera circolare ai Membri della C.E.I., n. 17/72 dell'11-1-1972.   Venerato Confratello, il Consiglio Permanente, nella riunione di novembre, ha approvato un documento relativo al grave problema dell'aborto, dando mandato alla Presidenza di curarne l'ultimo perfezionamento, con la collaborazione del Comitato Episcopale per la Famiglia e della Commissione per la Dottrina della Fede, che ne (…)

Il giorno del Signore. Nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana - 7/11 maggio 1984

Documenti Segreteria, 06 Maggio 1984

Dedichiamo questa «Nota Pastorale» alla domenica, per sollecitare un preciso urgente rinnovamento pastorale: una catechesi adeguata, una celebrazione degna, una testimonianza chiara del «giorno del Signore» da dare a questa nostra società. Faremo anche un breve riferimento all´anno liturgico, perché il succedersi delle domeniche ne costituisce la fondamentale scansione settimanale. Ma sull´anno liturgico torneremo con (…)

Il lavoro è la priorità per il Paese, la disoccupazione la grande emergenza

Documenti Segreteria, 26 Ottobre 2017

La Lettera del Presidente della CEI - Una “finestra di dialogo” con preti, parrocchie e operatori pastorali Cari amici, è con un misto di gioia e di riconoscenza che inizio questa collaborazione con Vita Pastorale. Penso a quante volte mi ha fatto compagnia negli anni, con le sue rubriche, il commento alla Parola, i dossier (…)

Il nuovo Statuto della C.E.I.

Documenti Segreteria, 27 Novembre 1977

Viene pubblicato in questo numero il nuovo Statuto della Conferenza Episcopale Italiana, approvato dalla Sacra Congregazione dei Vescovi con Decreto n. 1029/53 del 19 novembre 1977. A norma dell'art. 55 lo Statuto entrerà in vigore un mese dopo la data di pubblicazione sul «Notiziario della C.E.I.», e cioè il 28 dicembre 1977.  

Il peccato del ricco è l'indifferenza verso il povero

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «C'era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani (…)

Il posto di Dio è sempre fra gli ultimi della fila

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di (…)

Il senso cristiano del digiuno e dell'astinenzaNota pastorale dell'Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1994

La presente "Nota pastorale" ha la sua origine e la sua spiegazione immediate nella delibera n. 27 del 18 aprile 1985 (cf. Notiziario CEI, 1985, p. 27), con la quale l'Assemblea Generale aveva stabilito l'osservanza delle norme circa l'astinenza e il digiuno del 27 luglio 1966 "fino a quando non siano date ulteriori determinazioni".La "Nota”, (…)

Il volto missionario delle Parrocchie in un mondo che cambia. Nota Pastorale

Documenti Segreteria, 06 Giugno 2004

cile, ma è esaltante. Esserne protagonisti è un dono di Dio. Bisogna viverlo insieme, in un clima spirituale “alto”. Ce lo chiede il Signore, che, come a Paolo, continua a ripetere a ciascuno: «Non aver paura, ma continua a parlare e non tacere… perché io ho un popolo numeroso in questa città» (At 18,9–10).Roma, 30 (…)

In memoria del Cardinale Ugo Poletti

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1997

ITINERARIO DI VITA Il Card. Ugo Poletti nacque ad Omegna (Novara) il 19 aprile 1914 e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1938 a Novara. Iniziò il suo ministero sacerdotalecome Vice Rettore del Seminario Teologico ed Economo Generale dei seminari diocesani, incarichi ricoperti fino alla nomina a Parroco-Vicario del Borgo San Martirio. Nel contempo seguiva come (…)