Hai cercato: Risultati da 2061 a 2080 di 2192.

Riunione plenaria del Consilium Conferentiarum Episcopalium Europae

Documenti Segreteria, 20 Novembre 1972

Il 20 e 21 ottobre 1972 ebbe luogo a Roma, Palazzo San Carlo, Città del Vaticano, la seconda riunione plenaria del CCEE. Vi hanno preso parte i seguenti membri: A. Ch. Clark, Inghilterra; A. Wagner, Austria; J. B. Musty, Belgio; S. Trochta, Cecoslovacchia; R. Etchegaray, Francia; Cardinale J. Hoeffner, Repubblica Federale Tedesca; A. Varthalitis, Grecia; (…)

Riunioni delle Commissioni

Documenti Segreteria, 29 Novembre 1969

Si informa che in quest'ultimo periodo tutte le Commissioni della CEI si sono riunite per l'esame dei problemi relativi ai settori di competenza: Dottrina della Fede (21 e 22 Novembre), Clero (1° Settembre), Liturgia (13 Ottobre), Educazione Cattolica (14 Ottobre e 25-26 Novembre), Cooperazione tra le Chiese (12 e 13 Novembre), Problemi Sociali (20 e (…)

S. Messa di esequie di Don Andrea Santoro - Omelia del Cardinale Camillo Ruini

Documenti Segreteria, 09 Febbraio 2006

Celebriamo la Messa di suffragio per un sacerdote romano, Don Andrea Santoro. Uno dei tanti, perché questa Diocesi ha circa 900 sacerdoti e ogni anno alcuni di loro fanno ritorno al Signore. Eppure questa Basilica è straordinariamente affollata, e tutti sappiamo il perché. Don Andrea aveva 60 anni, era originario di Priverno ma come sacerdote (…)

S.E. Mons. Camillo Ruini Pro-Vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma e Distretto

Documenti Segreteria, 21 Gennaio 1991

Il Santo Padre, con lettera autografa del 17 gennaio 1991, dopo aver accolto la rinuncia per limiti d'età presentata dal Cardinale Ugo Poletti, ha nominato Suo Pro-Vicario Generale per la Città di Roma e Distretto, conferendogli anche il titolo di Arcivescovo, S.E. Mons. CAMILLO RUINI, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.Contemporaneamente S.E. Mons. Giovambattista Re, (…)

S.E. Mons. Maverna Arcivescovo di Ferrara

Documenti Segreteria, 08 Maggio 1982

Il Santo Padre, il 25 marzo 1982, ha promosso S.E. Mons. Luigi Maverna alla Chiesa arcivescovile di Ferrara, cui è unita in «persona episcopi» la diocesi di Comacchio.Mons. Luigi Maverna, che ha assolto il compito di Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana per due trienni, dal marzo 1976 al marzo 1982, ha fatto il suo (…)

Saluto del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 58a Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 28 Maggio 2008

Cari Fratelli Vescovi italiani,è questa la quarta volta nella quale ho la gioia di incontrarvi riuniti nella vostra Assemblea Generale, per riflettere con voi sulla missione della Chiesa in Italia e sulla vita di questa amata Nazione. Saluto il vostro Presidente, Cardinale Angelo Bagnasco, e lo ringrazio vivamente per le parole gentili che mi ha (…)

Saluto di S.E. Mons. Giuseppe Betori a S.E. Mons. Angelo Bagnasco nominato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 07 Marzo 2007

Eccellenza carissima, con gioia l’accogliamo tra noi in questo primo giorno di esercizio della Presidenza della CEI, a cui la benevolenza del Santo Padre L’ha voluta chiamare. Vorremmo che, fin da questo saluto, Lei possa percepire la dedizione e l’amicizia con cui si deve sentire accolto in questa Segreteria Generale, dove operano sacerdoti, religiosi e (…)

Saluto di S.E. Mons. Giuseppe Betori al Card. Camillo Ruini a conclusione del suo servizio come Presidente della CEI

Documenti Segreteria, 06 Marzo 2007

Siamo grati al Signore che, mediante la volontà dei Sommi Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ha permesso alla CEI di potersi a lungo avvalere della Sua guida, Eminenza: una guida illuminata, sicura, appassionata e generosa, per sedici anni come Presidente e, prima, per cinque anni come Segretario Generale.Non sono stati, questi, anni facili (…)

Saluto di S.E. Mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo di Noto, in occasione della celebrazione di apertura della Cattedrale di Noto - 18 giugno 2007

Documenti Segreteria, 17 Giugno 2007

Dopo l’apertura – nell’altra Domenica 10 Giugno – della vicinissima stupenda Basilica del SS. Salvatore – che non gustavamo mai da circa trenta anni – rieccoci oggi nella nostra grandiosa cattedrale.Per prima cosa mi sia permesso – dai credenti e non credenti – proclamare subito ad alta voce, nel primo solenne ingresso in questa stupenda (…)

Saluto di Sua Santità Benedetto XVI in occasione della celebrazione di riapertura della Cattedrale di Noto - 18 giugno 2007

Documenti Segreteria, 17 Giugno 2007

Al venerato FratelloGIUSEPPE MALANDRINOVescovo di Noto  In occasione della solenne cerimonia di riapertura della insigne Cattedrale di Noto, crollata improvvisamente il 13 marzo 1996 e ricostruita dopo anni di intenso lavoro, mi unisco spiritualmente a Lei ed ai Vescovi della Sicilia presenti a così significativo evento religioso e culturale. A ciascuno rivolgo il mio cordiale saluto, (…)

San Paolo apostolo Patrono dei subacquei d'Italia

Documenti Segreteria, 12 Gennaio 1971

Dopo la votazione dei Vescovi (cfr. «Notiziario C.E.I.», n. 16 del 30.XII.1971, pp. 297-298), il Santo Padre si è benignato di confermare la proclamazione di San Paolo apostolo a patrono dei subacquei d'Italia.  

San Pio da Pietrelcina Patrono delle Associazioni di volontariato che operano nell’ambito della Protezione Civile

Documenti Segreteria, 20 Gennaio 2004

In data 24 settembre 2000, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato alla Conferenza Episcopale Italiana una petizione, sottoscritta da 160 Associazioni di Volontariato, che raccolgono circa 9000 volontari, per chiedere che San Pio da Pietrelcina venga proclamato Patrono delle "Associazioni di Volontariatoche operano nell´ambito della Protezione (…)

Sant’Ambrogio Patrono del Corpo Prefettizio

Documenti Segreteria, 28 Novembre 2005

Dal Ministero dell’Interno è stata richiesta la proclamazione di Sant’Ambrogio a Patrono del Corpo Prefettizio, con la motivazione che “con grande spontaneità è sorto e con grande convinzione è stato generalmente condiviso e sostenuto il riconoscimento dei più nobili valori che animano il Corpo Prefettizio nella personalità e nell’opera di Sant’Ambrogio, quale guida e modello (…)

Scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana e del Protocollo di approvazione delle norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia

Documenti Segreteria, 02 Giugno 1985

Il 3 giugno 1985, nel Palazzo Apostolico in Vaticano, S. Em. il Card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato, Prefetto del Consiglio per gli Affari pubblici della Chiesa e S.E. l'Onorevole Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, hanno proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la (…)

Scambio di messaggi per la pubblicazione della Lettera apostolica “Octogesima adveniens"

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1971

SUA SANTITÀ PAOLO VI - CITTÀ DEL VATICANO   SICURO INTERPRETE SENTIMENTI CHE ANIMANO NOSTRE COMUNITÀ PER ILLUMINATO INSEGNAMENTO OFFERTO CHIESA ET MONDO INTERO DA SANTITÀ VOSTRA NEI DOCUMENTI EMANATI OCCASIONE OTTANTESIMO ENCICLICA RERUM NOVARUM ESPRIMO VIVA GRATITUDINE. DINANZI A NUOVI PROBLEMI SOCIALI ET INCERTEZZE CONSEGUENTI AT NUOVE IDEE ET ASPIRAZIONI MAGISTERO SANTITÀ VOSTRA OFFRE (…)

Schema-tipo di regolamento delle biblioteche ecclesiastiche

Documenti Segreteria, 15 Settembre 2002

Con l’Accordo di modificazione del Concordato lateranense, firmato il 18 febbraio 1984, la Santa Sede e la Repubblica italiana si sono impegnate “nel rispettivo ordine” a collaborare “per la tutela del patrimonio storico e artistico”, concordando “opportune disposizioni per la salvaguardia, la valorizzazione e il godimento dei beni culturali d’interesse religioso appartenenti a enti e (…)

Scuola materna statale e non statale

Documenti Segreteria, 17 Febbraio 1969

Da più parti sono pervenute richieste di informazioni relative alle conseguenze che avrà per la scuola materna non statale l'entrata in vigore della legge n. 444 sull'“Ordinamento della Scuola materna Statale”. Poiché il “Notiziario della C.E.I.” ebbe già a trasmettere autorevoli indicazioni circa le implicazioni pratiche di detta legge (cfr. “Notiziario” 1968 pagg. 164-165), crediamo (…)

Segretario Generale e Segreteria

Pagina, 05 Maggio 2017

[cci_scheda_vescovo id_vescovo="14450" mode="normal" float="left" /] Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi è nato il 21 marzo 1964 a Catania. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e successivamente la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote nel (…)

Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani

Documenti Segreteria, 29 Novembre 1969

La Commissione Episcopale per l’Ecumenismo informa gli Ordinari che il Gruppo misto Consiglio Ecumenico delle Chiese - Segretariato per l'Unione dei Cristiani, ha inviato una lettera sull’osservanza della settimana di preghiere per l'Unità dei Cristiani. Il testo della lettera è pubblicato dal Centro ‘Ut unum sint' della Pia Società S. Paolo. Qui desideriamo sottolineare l’importanza (…)

Settimane bibliche

Documenti Segreteria, 14 Giugno 1970

Si segnalano le “Settimane”, organizzate dall'Associazione Biblica Italiana (00193 Roma - Via della Conciliazione, 2/c) alla quale si possono richiedere tutte le informazioni più dettagliate.