Hai cercato: Risultati da 121 a 140 di 370.
1 4 5 6 7 8 9 10 19

Sant'Angela Merici

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel mondo ma non “del” mondo: è una chiamata universale per tutti i cristiani quella contenuta nell’eredità spirituale di sant’Angela Merici, fondatrice della Compagnia di Sant’Orsola. La sua intuizione profetica fu quella di creare una forma di consacrazione a Dio da vivere restando nella società, offrendo alle donne di fatto un nuovo protagonismo. Nata a (…)

Sant'Angela della Croce Guerrero González

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Siviglia in Spagna, sant’Angela della Croce Guerrero González, che, fondatrice dell’Istituto delle Suore della Croce, non tenne per sé alcun privilegio che non riservasse anche ai poveri, che ella era solita chiamare suoi padroni e servire in tutto.  

Sant'Aniceto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La diversità in seno alla Chiesa è una ricchezza difficile da cogliere se non si comprende il senso della vera comunione: essa, infatti, non è uniformità e omologazione ma unità attorno alla verità. E per essere coltivata, la comunione ha continuamente bisogno del dialogo, stile che sant'Aniceto seppe fare proprio. Era originario della Siria e (…)

Sant'Antonio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Antonio, sacerdote e dottore della Chiesa, che, nato in Portogallo, già canonico regolare, entrò nell’Ordine dei Minori da poco fondato, per attendere alla diffusione della fede tra le popolazioni dell’Africa, ma esercitò con molto frutto il ministero della predicazione in Italia e in Francia, attirando molti alla vera dottrina; scrisse sermoni imbevuti di (…)

Sant'Antonio Maria Claret

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sant’Antonio Maria Claret, vescovo: ordinato sacerdote, per molti anni percorse la regione della Catalogna in Spagna predicando al popolo; istituì la Società dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine e, divenuto vescovo di Santiago nell’isola di Cuba, si adoperò con grande merito per la salvezza delle anime. Tornato in Spagna, sostenne ancora (…)

Sant'Eligio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Noyon in Neustria, ora in Francia, sant’Eligio, vescovo, che, orefice e consigliere del re Dagoberto, dopo aver contribuito alla fondazione di molti monasteri e costruito edifici sepolcrali di insigne arte e bellezza in onore dei santi, fu elevato alla sede di Noyon e Tournai, dove attese con zelo al lavoro apostolico.  

Sant'Eliseo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Samaria o Sebaste in Palestina, commemorazione di sant’Eliseo, che, discepolo di Elia, fu profeta in Israele dal tempo del re Ioram fino ai giorni di Ioas; anche se non lasciò oracoli scritti, tuttavia, operando prodigi a vantaggio degli stranieri, preannunciò la futura salvezza per tutti gli uomini.  

Sant'Eutizio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel territorio di Norcia in Umbria, commemorazione di sant’Eutizio, abate, che, come racconta il papa san Gregorio Magno, dapprima praticò vita solitaria insieme a san Fiorenzo, conducendo molti a Dio con il suo incoraggiamento, e in seguito governò santamente il vicino monastero.  

Sant'Ignazio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Ignazio, vescovo e martire, che, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia. Condannato alle fiere sotto l’imperatore Traiano, fu portato a Roma e qui coronato da un glorioso martirio: durante il viaggio, mentre sperimentava la ferocia delle guardie, simile a quella dei leopardi, scrisse sette (…)

Sant'Ignazio da Láconi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Cagliari, sant’Ignazio da Láconi, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che per le piazze della città e le taverne dei porti instancabilmente mendicò offerte per sovvenire alla miseria dei poveri.  

Sant'Ilario di Poitiers

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dopo la persecuzione è l’eresia la più grave minaccia alla vita della Chiesa: l’errore, infatti, divide, crea correnti e fazioni, distorce la realtà di Dio, allontanandola dall’uomo. Ecco perché i pastori e i pensatori dei primi secoli rappresentano ancora oggi non solo dei preziosi “dottori” della teologia, ma continuano a garantire l’unità e quindi la (…)

Sant'Ilario di Poitiers

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Un infaticabile ricercatore della verità, quella autentica, senza sconti: sant’Ilario di Poitiers oggi ci ricorda che la fede è un cammino da percorrere con costanza e impegno. Nato in una famiglia pagana probabilmente nel 315 a Poitiers, subì subito il fascino della filosofia, cercando risposte nel pensiero neoplatonico. Ma la lettura della Bibbia gli fece (…)

Sant'Ilarione

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nell’isola di Cipro, sant’Ilarione, abate, che, seguendo le orme di sant’Antonio, dapprima condusse vita solitaria vicino a Gaza e fu poi fondatore e modello di vita eremitica in questa provincia.  

Sant'Ilarione

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Presso il monte Olimpo in Bitinia, nell’odierna Grecia, sant’Ilarione, egúmeno del monastero di Pelecete, che difese strenuamente il culto delle sacre immagini.  

Sant'Isaia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di sant’Isaia, profeta, che, nei giorni di Ozia, Iotam, Acaz ed Ezechia, re di Giuda, fu mandato a rivelare al popolo infedele e peccatore la fedeltà e la salvezza del Signore a compimento della promessa fatta da Dio a Davide. Presso i Giudei si tramanda che sia morto martire sotto il re Manasse.  

Sant'Osvaldo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Worcester in Inghilterra, sant’Osvaldo, vescovo, che, dapprima canonico, divenuto poi monaco, fu infine posto a capo delle Chiese di York e di Worcester e, maestro affabile, gioioso e dotto, introdusse in molti monasteri la regola di san Benedetto.  

Santa Brigida

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santa Brigida, religiosa, che, data in nozze al legislatore Ulfo in Svezia, educò nella pietà cristiana i suoi otto figli, esortando lo stesso coniuge con la parola e con l’esempio a una profonda vita di fede. Alla morte del marito, compì numerosi pellegrinaggi ai luoghi santi e, dopo aver lasciato degli scritti sul rinnovamento mistico (…)

Santa Caterina da Siena

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La potenza della fede si traduce in un linguaggio semplice, che sa affascinare le donne e gli uomini di ogni tempo, di ogni estrazione sociale, di ogni cultura. È un messaggio universale quello di santa Caterina da Siena. Lei che non aveva studiato riuscì a cambiare la storia toccando il cuore dei semplici, dei dotti, (…)

Santa Chiara della Croce

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Montefalco in Umbria, santa Chiara della Croce, vergine dell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, che resse il monastero di Santa Croce e fu ardente di amore per la passione di Cristo.  

Santa Cunegonda

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Oberkaufungen nell’Assia, in Germania, santa Cunegonda: molti benefici arrecò alla Chiesa insieme al marito sant’Enrico imperatore, e, dopo la morte di costui, ella stessa migrò al Signore nel convento in cui come monaca si era ritirata, facendo di Cristo la sua eredità. Il suo corpo fu deposto con tutti gli onori accanto alle spoglie (…)

1 4 5 6 7 8 9 10 19