Hai cercato: Risultati da 301 a 320 di 467.

Nomine

Notiziario CEI, 30 Ottobre 2020

Non la forza ma un "di più" di bene per opporci al male

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come (…)

Nota della Presidenza CEI sugli insegnanti di religione

Notiziario CEI, 30 Marzo 2020

Di seguito la nota della Presidenza CEI sul concorso da bandire, entro l’anno 2020, per la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica. La Chiesa Italiana, testimone e solidale con la preoccupazione e il disagio in cui versano tanti insegnanti di religione cattolica, esprime soddisfazione per l’autorizzazione a bandire, entro l’anno 2020, un concorso (…)

Presentazione del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa della Presentazione del Signore, dai Greci chiamata Ipapánte: quaranta giorni dopo il Natale del Signore, Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, sia per adempiere la legge mosaica, sia soprattutto per incontrare il suo popolo credente ed esultante, luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele.  

Presentazione della beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria della Presentazione della beata Vergine Maria. Il giorno dopo la dedicazione della basilica di Santa Maria Nuova costruita presso il muro del tempio di Gerusalemme, si celebra la dedicazione che fece di se stessa a Dio fin dall’infanzia colei che, sotto l’azione dello Spirito Santo, della cui grazia era stata riempita già nella sua (…)

Ritti, controcorrente, discepoli di una Parola che brucia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D'ora innanzi, (…)

SS. Fabiano e Sebastiano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Fabiano, papa e martire, che da laico fu chiamato per grazia divina al pontificato e, offrendo un glorioso esempio di fede e di virtù, subì il martirio durante la persecuzione dell’imperatore Decio; san Cipriano si felicita del suo combattimento, perché diede una testimonianza irreprensibile e insigne nel governo della Chiesa; il suo corpo in (…)

San Barbato

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Presso Benevento, san Barbato, vescovo, che si tramanda abbia convertito i Longobardi e il loro capo a Cristo.  

San Barnaba, Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Barnaba, Apostolo, che, uomo mite e colmo di Spirito Santo e di fede, fu annoverato tra i primi fedeli di Gerusalemme. Predicò il Vangelo ad Antiochia e introdusse Saulo di Tarso da poco convertito nel novero dei fratelli, accompagnandolo pure nel suo primo viaggio per l’evangelizzazione dell’Asia; partecipò poi al Concilio di Gerusalemme (…)

San Bassiano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Il carattere forte e determinato di certo non mancava a san Bassiano, vescovo di Lodi, che fu, assieme all’amico sant’Ambrogio, uno strenuo difensore dell’ortodossia davanti al diffondersi dell’eresia ariana. Siamo nel IV secolo, epoca di “svolta” per la Chiesa: finita l’era delle persecuzioni la comunità cristiana trovava un nuovo ruolo pubblico ma le fondamenta teologiche (…)