Hai cercato: Risultati da 7681 a 7700 di 7824.

Twitter, la rivoluzione che manda in affanno i media

Articolo, 24 Giugno 2009

Sempre più spesso giornali e TV sono costretti ad inseguire il microblogging, la rete basata su micromessaggi da un massimo di 140 caratteri, accesibile col computer o col telefonino. I giornalisti così sono "obbligati" a dotarsi di strumenti nuovi per affrontare una rivoluzione tecnologica che sta cambiando il modo di fare informazione. Ecco un articolo del Corriere (…)

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

UCSI Sicilia: appuntamento a Siracusa

Articolo, 19 Gennaio 2015

Siracusa  celebra San Francesco di Sales (1567-1622), patrono dei giornalisti. Ad ospitare la cerimonia religiosa, sabato 24 gennaio alle ore 9.15, sarà la suggestiva Cattedrale di Siracusa, in piazza Duomo. Una scelta densa di significati, quella dell’Ucsi, l’Unione Stampa Cattolica, Sicilia e della sezione di Siracusa che insieme all’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e all’Associazione siciliana della Stampa, sezione di Siracusa, organizzano la festa del Patrono dei Giornalisti. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

UCSI: cattolici, crisi e informazione

Articolo, 15 Maggio 2012

L’informazione nell’Italia della crisi, il servizio pubblico,il giornalismo d’inchiesta, l’informazione religiosa, la deontologia, la presenza dei cattolici, le criticità del sistema editoriale: se ne parlerà nella II edizione dell’Alta Scuola di Formazione “Giancarlo Zizola” promossa dall’Ucsi, che si terrà a Fiuggi dal 25 al 27 maggio.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

UE: più copertura per la banda larga

Articolo, 25 Novembre 2009

“La riforma del settore europeo delle telecomunicazioni rafforzerà la concorrenza sui mercati interni e permetterà di disporre di servizi internet migliori e meno cari, sia mobili che fissi”: Viviane Reding, Commissaria Ue alle telecomunicazioni, commenta così il via libera giunto dall’Europarlamento al cosiddetto “pacchetto Telecom”...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ubriachi di notizie?

Articolo, 11 Dicembre 2012

"La cronaca ci ubriaca, e nei fumi dell’ebbrezza non vediamo più la storia". Lo afferma, sulle colonne di Avvenire, Ferdinando Camon, riflettendo sulle parole pronunciate da Benedetto XVI in piazza di Spagna l'8 dicembre. Ecco come lo scrittore giudica il costante rischio di mercificare l'informazione...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ucsi Sicilia e don Puglisi

Articolo, 08 Giugno 2015

“Padre Puglisi è la prima vittima di mafia ad essere proclamata martire della chiesa. È quindi una presa di posizione coraggiosa e storica, in cui per la prima volta la chiesa applica il principio che Vangelo e mafia sono incompatibili. Nella storia di Padre Pino Puglisi vengono rilevati gli elementi del martirio come per i primi cristiani durante l’Impero Romano, cioè persone che vengono uccise in odio alla loro fede per far tacere la loro voce di cristiani. È dunque un punto di partenza importante per la Chiesa tutta, in modo che non ci siano più mezze misure nella condanna della criminalità organizzata”. Lo ha ribadito, venerdì sera, a Carlentini (SR), nella chiesa Santa Tecla, durante la presentazione del suo libro “Pino Puglisi, il prete che fece tremare la mafia con un sorriso” edito da Rizzoli, il giornalista Francesco Deliziosi, capo redattore del Giornale di Sicilia, allievo e amico di Padre Puglisi che dopo la sua uccisione si è dedicato a mantenerne viva la memoria. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’Ucsi di Siracusa e dalla parrocchia Santa Tecla in collaborazione con l’associazione “Radio Una Voce Vicina” e inserita nel programma degli eventi realizzati in occasione delle celebrazioni del venticinquesimo anniversario della fondazione della Parrocchia.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Udine. L'Arcivescovo incontra i giornalisti nella festa di S. Francesco di Sales

Articolo, 18 Gennaio 2010

In occasione della memoria liturgica di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, incontrerà tutti gli operatori dei mass media operanti sul territorio udinese, nella celebrazione eucaristica che si terrà sabato 23 gennaio, alle ore 10.30 nell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo a Udine.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un "cortile digitale" nel nome di don Bosco

Articolo, 27 Gennaio 2014

Come sarebbe oggi il «cortile» su cui don Bosco ha fondato la sua pe­dagogia oratoriana per cui è famoso nel mondo come il santo dei giovani? Non ha dubbi don Moreno Filipetto, salesia­no, ideatore e responsabile della web ra­dio e della web tv «ValsOnAir» che ogni giorno trasmette dal liceo Valsalice di Torino, lo storico Istituto che ha ospita­to le spoglie di don Bosco dalla sua mor­te fino al 1929, quando vennero trasfe­rite nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un anno fa la Gmg degli italiani

Articolo, 31 Luglio 2009

Quasi un anno fa si concludeva positivamente la Giornata mondiale della gioventù di Sydney. Anche dal punto di vista delle comunicazioni sociali il bilancio è stato positivo per la possibilità offerta a tutti i giovani italiani che non sono andati in Australia di poter seguire l’evento giovanile mondiale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Un convegno con Barbano e Sciortino

Articolo, 27 Maggio 2014

Giovedì 29 maggio alle ore 18.00 nel Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno (via Roma 29), in occasione della  XLVIII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, si terrà il convegno “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, organizzato dall'Ufficio comunicazioni sociali e dalla Consulta delle aggregazioni laicali dell'Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali