Hai cercato: Risultati da 7361 a 7380 di 7760.

Quando la "rete" rilancia il Vangelo

Articolo, 24 Aprile 2013

“Il mondo di Internet non è di per sé un ambiente d’inautenticità e non è neppure impermeabile alla fede”: lo afferma dalle pagine di Avvenire mons. Domenico Pompili, Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, tracciando un bilancio a tre anni dal convegno «Testimoni digitali» (21-24 aprile 2010).

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando lo "strafare" è un dolce dormire

Articolo, 28 Novembre 2014

“Un certo fare o peggio strafare è spesso un ‘dolce dormire’, un agitarsi inoperoso che non coglie la realtà". Lo ha detto, martedì sera, Mons. Pompili ai giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all’esercizio di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della I domenica d’Avvento dell’anno B (Mc 13, 33-37): “Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quanta strada dopo Firenze

Articolo, 19 Novembre 2015

"Quale comunicazione è uscita da Firenze? Come operare nei media della Chiesa italiana?" Se lo chiede Francesco Zanotti, Presidente della FISC, all'indomani del V Convegno Ecclesiale Nazionale. Oltre alla sua, il Portaparola di Avvenire (che trovate in allegato) ripropone diverse altre testimonianze interessanti su cui riflettere. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quelle voci di famiglia

Articolo, 14 Febbraio 2012

E' stata celebrata ieri la Giornata Mondiale dell'emittenza radiofonica. Da Avvenire di oggi vi proponiamo una panoramica di alcune belle voci del nostro etere, "antenne" che mettono al centro le persone e i valori. A cominciare, ovviamnente, da Radio InBlu, un progetto a servizio di oltre 200 emittenti locali...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Questione antropologica e nuove tecnologie

Articolo, 07 Gennaio 2009

“Questione antropologica e nuove tecnologie” è il titolo della relazione che il professore Giuseppe Mazza, docente di Teologia fondamentale e comunicazioni sociali della Pontificia università gregoriana, terrà al prossimo convegno “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI il 19 e 20 gennaio prossimo.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Radio Kalaritana sulle onde di InBlu

Articolo, 23 Settembre 2014

Radio Kalaritana, l’emittente dell’arcidiocesi di Cagliari, è entrata a far par­te del comitato editoriale del circuito radio InBlu. Insieme con altre cinque radio della Penisola è stata chiamata a fornire indicazioni sul palin­sesto ai responsabili nazio­nali. A loro il compito di dare nuovo slancio attraverso il coinvolgimento delle realtà locali. Il nuovo impegno, per Radio Kalaritana, è il ricono­scimento per il lavoro fatto quotidianamente anche per assicurare servizi giornalisti­ci al circuito InBlu.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Radio Maria, ancora uno speciale su Firenze

Articolo, 26 Giugno 2015

Radio Maria dedica un nuovo "speciale" al Convegno Ecclesiale Nazionale - che si terrà a Firenze dal  9 al 13 novembre 2015 - dal titolo: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Appuntamento in diretta martedì 30 giugno dalle 18.00 alle 19.30; ospiti d’eccezione Mons. Nosiglia, Presidente del Comitato preparatorio di Firenze 2015 e Mons. Pompili. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Radio inBlu, non solo "on air" ma anche on line

Articolo, 07 Febbraio 2008

Una radio, un sito internet e tanta musica e tante news da ascoltare, ma anche da navigare. Sì perché da qualche tempo a questa parte il web site di Radio inBlu, l’emittente radiofonica cattolica rilanciata da oltre duecento radio locali sparse in tutta Italia è “on air” ma anche on line. All’indirizzo www.radioinblu.it è possibile accedere alla MediaZone, cioè l’area interattiva che da la possibilità di accedere alla diretta on line, all’archivio dei Giornali radio, anche in podcasting.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ragusa: nuovo portale diocesano

Articolo, 18 Gennaio 2013

La Diocesi di Ragusa, tramite l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali, ha deciso di inaugurare il 2013 con la nuova versione del Portale www.diocesidiragusa.it, che segue di poche settimane lo "sbarco" del quindicinale Insieme su Twitter, e che offre una nuova veste grafica, nuovi contenuti e nuovi servizi a chiunque voglia "saperne di più" su tutto ciò che la Diocesi di Ragusa, con le realtà parrocchiali e le aggregazioni laicali collegate, opera nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Rapporto corpo-anima e nuovi linguaggi mediatici: un convegno a settembre

Articolo, 07 Agosto 2015

È boom di iscrizioni al convegno interdisciplinare “In carne e ossa, tra corpo e spirito” organizzato da «Messaggero di sant’Antonio» e Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova per discutere sul ruolo di anima e corpo nei rapporti educativi. A meno di un mese dalla data dell’evento, che si terrà il 4 e 5 settembre a Padova al Centro Congressi “Albino Luciani”, sono oltre 500 coloro che hanno già aderito...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Ravenna: un bagno culturale

Articolo, 10 Luglio 2012

«Concedetevi un bagno anche nella storia, nella cultura e nella ricchezza dei mosaici ravennati».Così l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Giuseppe Verucchi, invita i turisti della Riviera romagnola al progetto «Serate di arte e preghiera».L’Opera di Religione della diocesi (tel. 0544/541688 e www.ravennamosaici.it) propone l’iniziativa per l’8° anno consecutivo, mettendo a disposizione un pullman serale con un responsabile, che raccoglie i partecipanti nelle parrocchie dei 60 chilometri della Riviera. Guida le serate Giovanni Gardini, docente di teologia del mosaico all’Istituto di Scienze religiose di Ravenna. Appuntamento da domani sera e fino all’8 agosto. Quest’anno la visita guidata porterà i «turisti pellegrini dell’arte» a contemplare i mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, dedicata al santo protettore della diocesi di Ravenna-Cervia e dell’Emilia Romagna. Famosi in tutto il mondo, i mosaici del catino dell’abside della basilica aiuteranno i turisti a riflettere e pregare. Al centro campeggiano la croce gemmata simbolo di Cristo, la figura di sant’Apollinare orante e i fedeli affidati alle sue cure, rappresentati da dodici agnelli bianchi. «I mosaici delle basiliche ravennati – dice Gardini – rappresentano una mirabile sintesi della fede della Chiesa, perché fondata sulla Sacra Scrittura, i Padri e la tradizione dei primi secoli».

» da Ufficio per le comunicazioni sociali