<

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della commemorazione dei Fedeli Defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2011

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore           Come ogni anno, siamo venuti al Cimitero per pregare per le anime dei defunti, e per portare un fiore come segno del nostro immutato affetto. Essi ci hanno tracciato la via della vita, ci hanno donato amore, ci hanno lasciato un bagaglio di valori semplici e buoni per rimanere (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione di Maria - 8 dicembre 2010

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle 1.             La solennità della Madonna Immacolata riempie di gioia Genova, e questa Basilica, la prima a Lei dedicata, si riempie di luce e di preghiera. Inoltre, sulla strada verso il Natale, Colei che è stata concepita senza peccato originale ci conduce verso il mistero di Colui che è stato concepito nel suo (…)

Omelia in occasione del Meeting Nazionale Dirigenti del Centro Sportivo Italiano - Assisi, S. Maria degli Angeli

Documenti Segreteria, 08 Dicembre 2017

All’inizio di questa celebrazione, sia consentito rivolgere una parola di benvenuto a tutti i responsabili del Centro Sportivo Italiano. Vi accolgo qui in Umbria ad Assisi, dove è nato e vissuto un vero campione della fede cristiana: san Francesco. La sua figura richiama continuamente a sentimenti di fraternità, di stima e di impegno per la (…)

Onorificenze pontificie

Documenti Segreteria, 05 Agosto 1990

Il Santo Padre Giovanni Paolo II, in data 6agosto 1990, ha conferito l'onorificenza di Suoi Cappellani ai seguenti Direttori degli Uffici della Segreteria Generale della C.E.I.: - Mons. GIAMPAOLO CREPALDI, della diocesi di Adria-Rovigo, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro;- Mons. MARIO MARCHESI, della diocesi di Cremona, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i (…)

Organizzazione "Migrantes" a livello regionale e diocesano

Documenti Segreteria, 29 Aprile 1990

L'azione pastorale e socio pastorale per la cura spirituale della gente in movimento (emigrati, immigrati, rom e sinti, circensi, marittimi) non troverebbe pratica attuazione senza il supporto delle apposite strutture periferiche, soprattutto a livello regionale e diocesano delle quali forniamo un sommario quadro di riferimento.Queste linee di "Organizzazione ... " sono state preparate dalla Commissione (…)

Orientamenti pastorali in ordine alla riforma della scuola prevista dalla Legge n. 477

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 1974

1. - Con la recente emanazione e approvazione dei primi, e più importanti, Decreti delegati previsti dalla Legge n. 477 del 30 luglio 1973, sullo «Stato giuridico del personale della scuola e sugli organi collegiali», entreranno in funzione verso la fine del primo trimestre (o agli inizi del secondo trimestre) del corrente anno scolastico 1974-75 (…)

Osservatorio centrale per i beni culturali ecclesiastici

Documenti Segreteria, 29 Gennaio 1997

L'art. 7 dell'Intesa tra il Ministro per i beni culturali e ambientali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 13 settembre 1996 prevede la istituzione di un “Osservatorio centrale per i beni culturali di interesse religioso di proprietà ecclesiastica”, composto in modo paritetico dai rappresentanti delle due Parti (cf. Notiziario della C.E.I. n. 9 (…)

Passaggio delle competenze sulle cause di nullità matrimoniali provenienti dalle diocesi molisane dal Tribunale ecclesiastico di Benevento al Tribunale di Chieti

Documenti Segreteria, 08 Marzo 2009

Accogliendo l’istanza a suo tempo formulata dai Vescovi interessati, il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, con decreto in data 9 marzo 2009, ha trasferito a partire dal 1° gennaio 2010 la competenza in prima istanza sulle cause di nullità matrimoniali provenienti dall’arcidiocesi di Campobasso – Boiano e dalle diocesi di Isernia – Venafro e Termoli (…)

Pensione per i Vescovi dimissionari

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1972

Nota illustrativa   Il Consiglio Permanente, nella sessione del 26/28-IV-1972 ha preso in esame il problema della regolamentazione della pensione per i Vescovi che per età o per salute rinunciano alloro ufficio. …  

Per il Vietnam e la Cambogia

Documenti Segreteria, 10 Aprile 1975

Comunicato diramato alla stampa   La Conferenza Episcopale Italiana, facendosi eco dei pressanti inviti del Santo Padre e degli angosciosi appelli di aiuto che provengono dal Vietnam e dalla Cambogia, invita tutte le diocesi a rinnovare, nei modi che riterranno opportuni, l'espressione della loro solidarietà con le popolazioni colpite così duramente dalla guerra. Incarica pertanto (…)

Per il terremoto del Friuli

Documenti Segreteria, 07 Maggio 1976

Il Santo Padre, nella dolorosa circostanza della catastrofe che la sera del 6 maggio c.a. ha colpito la regione friulana, ha espresso la sua profonda paterna partecipazione facendo pervenire al Segretario Generale della C.E.I., Mons. Luigi Maverna, la seguente lettera.  

Per l'ottantesimo genetliaco di Paolo VI

Documenti Segreteria, 16 Settembre 1977

I membri del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, durante la sessione ordinaria del 5-8 settembre 1977, in occasione dell'imminente ricorrenza dell'ottantesimo genetliaco del Santo Padre, gli hanno inviato un messaggio, per assicurare la preghiera e porgere l'augurio di tutto l'Episcopato e della Chiesa in Italia, con l'assicurazione della più filiale devozione.  

Per la Chiesa italiana è tempo del coraggio - 22 ottobre 2017

Documenti Segreteria, 21 Ottobre 2017

Conversazione con il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana. Le tre colonne della Cei: la fraternità, la corresponsabilità e la collegialità Immagina una Cei che abbia come tratto distintivo il dialogo. E i modelli, i punti di riferimento che ha nella mente sono il Concilio Vaticano II e poi il Sinodo dei vescovi. «Non servono (…)

Per le vittime di Monaco durante le Olimpiadi

Documenti Segreteria, 05 Settembre 1972

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha appreso con stupore e con dolore i gravissimi fatti di violenza, perpetrati contro una rappresentanza di sportivi partecipanti alla XX Olimpiade, molti dei quali sono stati uccisi o feriti. Al di là di ogni problema di razza o di nazione, ripugna alla coscienza di ogni uomo che si (…)

Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno

Documenti Segreteria, 23 Febbraio 2010

INTRODUZIONE 1. La Chiesa in Italia e la questione meridionale A vent’anni dalla pubblicazione del documento Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, vogliamo riprendere la riflessione sul cammino della solidarietà nel nostro Paese, con particolare attenzione al Meridione d’Italia e ai suoi problemi irrisolti, riproponendoli all’attenzione della comunità ecclesiale nazionale, nella convinzione «degli ineludibili (…)

Periodico "La Vetta"

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1968

La Pontificia Opera delle Vocazioni Ecclesiastiche presso la Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, accogliendo l'invito di varie diocesi ha deciso di stampare un numero speciale del periodico, in occasione della chiusura dell'Anno della Fede, e dedicato in maniera speciale all'apostolato delle vocazioni nel periodo estivo.   Nonostante il notevole impegno editoriale e tipografico che questo (…)