<

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Coena Domini - Giovedì Santo, 21 aprile 2011

Documenti Segreteria, 20 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore1.    La Liturgia della Settimana Santa riveste un fascino tutto particolare: parole e gesti, colori e canti, fanno vibrare il sentimento e l’anima, ci conducono nei misteri più intimi della salvezza, educano la fede, scaldano il cuore. L’istituzione della divina Eucaristia, la passione e la morte di croce, la risurrezione (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Consiglio Episcopale Permanente - Ancona, 27 gennaio 2011

Documenti Segreteria, 26 Gennaio 2011

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel PresbiteratoCari Fratelli e Sorelle nel Signore Tutto parte dall’Eucaristia e tutto vi ritorna: i giorni di lavoro del nostro Consiglio Permanente trovano in questa Celebrazione il punto più alto. Ogni nostra parola, infatti, come ogni decisione e speranza, qui trovano sintesi ed efficacia, perché maturate nel clima della fede, nella fraternità (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Pellegrinaggio del Mondo del Lavoro al santuario della Madonna della Guardia

Documenti Segreteria, 31 Maggio 2014

Cari Fratelli e Sorelle   1          il pellegrinaggio del mondo del lavoro al Santuario della Madonna della Guardia è un appuntamento caro: è qui spiritualmente presente quella moltitudine di uomini e donne, giovani e adulti, che hanno la grazia di lavorare, quelli che non sono sicuri di poter continuare, quelli che hanno perso o stanno (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Pellegrinaggio della Carità

Documenti Segreteria, 17 Maggio 2014

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore   1.         È bello ritrovarci a casa! Dove c’è la Madre c’è la casa. E qui siamo sotto lo sguardo della Madonna: i figli – qualunque sia l’età – desiderano essere guardati dalla propria madre, perché sanno che il suo è uno sguardo d’amore anche quando richiama; sanno che (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo, 10 agosto 2011

Documenti Segreteria, 09 Agosto 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore 1.      Nel cuore dell’estate ritorna la cara festività di San Lorenzo. A lui, diacono e martire del III secolo a Roma, è dedicata la nostra splendida cattedrale che lo onora anche con l’affascinante linguaggio dell’arte. La sua storia è nota: fu ucciso dall’Imperatore Valeriano pochi giorni dopo il martirio del Pontefice Sisto II. (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo, 10 agosto 2012

Documenti Segreteria, 09 Agosto 2012

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore,            festeggiare San Lorenzo, al quale è dedicata questa nostra cattedrale, è sempre un caro appuntamento. Egli diede la sua vita per Cristo nella persecuzione di Valeriano, nel III secolo, a soli quattro giorni dal martirio di Papa Sisto II e di altri quattro diaconi. Il crudele supplizio è noto (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Route Nazionale AGESCI - Tenuta di San Rossore (PI)

Documenti Segreteria, 09 Luglio 2014

Cari Fratelli e Sorelle Scouts Sig. Presidente del Consiglio, Autorità Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio Cari Amici   Con gioia vi porto il saluto, l’affetto di Papa Francesco che ci darà il suo messaggio. Saluto con gratitudine e fraterna stima il Pastore di questa Diocesi, S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto: a lui e alla  Chiesa (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa Crismale - 17 aprile 2014

Documenti Segreteria, 16 Aprile 2014

Carissimi Confratelli nel Sacerdozio, ho molto desiderato celebrare questo momento con voi, nel giorno in cui il Signore Gesù ha istituito il Sacerdozio e l’Eucaristia nel clima della lavanda dei piedi. L’ho desiderato per dirvi ciò che ho nel cuore.   1.        La prima cosa è ringraziarvi perché ci siete e costituite il mio Presbiterio (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa Crismale - 2 aprile 2015

Documenti Segreteria, 01 Aprile 2015

Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato   1.         Il bisogno di essere salvati             È una gioia trovarci attorno all’altare nel giorno in cui Gesù istituisce i sacramenti dell’Eucaristia e del Sacerdozio. Nel cenacolo, la lavanda dei piedi apre al significato vero del duplice sacramento dell’amore: inginocchiarsi davanti alle anime per lavarle nel (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa Crismale - 21 aprile 2011

Documenti Segreteria, 20 Aprile 2011

Carissimi Confratelli nel Sacerdozio e nel Diaconato E una gioia ritrovarci attorno all’altare nel giorno in cui celebriamo l’istituzione della divina Eucaristia e del Sacerdozio. Ed è bello riascoltare quanto il Concilio Vaticano II ha scritto al riguardo: “Il Vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa di esequie per le vittime della sciagura nel Porto di Genova - 15 maggio 2013

Documenti Segreteria, 14 Maggio 2013

Sig. Presidente della RepubblicaCari Confratelli nell’EpiscopatoAutorità politiche, civili e militariCari Fratelli e Sorelle          La sciagura che ha colpito il nostro Porto ha lasciato incredula e stordita l’intera Città ma, soprattutto, ha ferito le famiglie delle nove vittime e dei quattro feriti. A tutti, militari e civili,  va l’abbraccio affettuoso di Genova, della Capitaneria di Porto (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco nell’ambito dei lavori della 69ª Assemblea Generale (16-19 maggio 2016) - Basilica di San Pietro, 18 maggio 2016

Documenti Segreteria, 17 Maggio 2016

Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato Cari Fratelli e Sorelle nella fede   Attorno all’unico altare ci stringiamo a Cristo, anzi, ci lasciamo stringere da Lui per crescere nella fede, nella speranza e nella carità. È Gesù, infatti, che ci raduna, è Lui che scalda i cuori con la sua Parola, è Lui (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco per i terremotati dell’Emilia Romagna

Documenti Segreteria, 03 Giugno 2012

Carissimi Fratelli e Sorelle La giornata di lutto nazionale, a causa del grave terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, ci rende più pensosi, oranti e solidali con le vittime e i loro familiari, con quanti  sono stati colpiti negli affetti, nelle cose e nel lavoro. Vogliamo stringerci  a tutti con la nostra preghiera, con amicizia e generosità, (…)