Hai cercato: Risultati da 481 a 500 di 531.

Sante Perpetua e Felicita

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Un piccolo “documentario” sulle ultime ore di vita dei martiri dei primi secoli: è il diario della giovane Tibia Perpetua che descrive le condizioni della sua stessa prigionia, parlando anche dei suoi compagni. Quelle pagine saranno poi la fonte per la “Passione di Perpetua e Felicita” di Tertulliano. È il 203 e a Cartagine infuria (…)

Santi Agostino Zhao Rong, sacerdote, Pietro Sans i Jordá, vescovo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santi Agostino Zhao Rong, sacerdote, Pietro Sans i Jordá, vescovo, e compagni, martiri, che in varie epoche e luoghi della Cina testimoniarono coraggiosamente il Vangelo di Cristo con la parola e con la vita e, caduti vittime di persecuzioni per aver predicato o professato la fede, furono ristorati al glorioso banchetto del cielo.  

Santi Basilio Magno e Gregorio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

All’inizio dell’anno due santi orientali ci lanciano un forte invito a cercare la via dell’unità tra cultura, spiritualità e vita politica: nessuna prassi, infatti, può davvero incidere nella vita delle persone se non è sostenuta da un pensiero e da un’anima davvero formati e adulti. San Basilio Magno (330-379) e san Gregorio Nazianzeno (329-390) condivisero (…)

Santi Blasto e Diogene

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma sulla via Salaria Vecchia, santi Blasto e Diogene, martiri.  

Santi Donaziano e Rogaziano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Nantes nella Gallia lugdunense, in Francia, santi fratelli Donaziano e Rogaziano, martiri, dei quali, secondo la tradizione, il primo aveva ricevuto il battesimo, mentre l’altro era ancora catecumeno; giunti alla prova estrema, Donaziano, baciando il fratello, pregò Dio di concedere a colui che non era stato immerso nel sacro fonte battesimale di poter essere (…)

Santi Felice e Adáutto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Commodilla sulla via Ostiense, santi martiri Felice e Adáutto, che, per aver reso insieme testimonianza a Cristo con la medesima intemerata fede, corsero insieme vincitori verso il cielo.  

Santi Giovanni de Brébeuf, Isacco Jogues, sacerdoti, e compagni

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santi Giovanni de Brébeuf, Isacco Jogues, sacerdoti, e compagni, martiri, della Compagnia di Gesù: in questo giorno san Giovanni de la Lande, religioso, fu ucciso da alcuni pagani del luogo nel villaggio di Ossernenon, oggi in Canada, dove, pochi anni prima, anche san Renato Goupil aveva conseguito la palma del martirio. In un’unica commemorazione si (…)

Santi Luciano e Marciano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Nicomedia in Bitinia, nell’odierna Turchia, santi Luciano e Marciano, martiri, che si tramanda siano stati messi al rogo sotto l’imperatore Decio, per ordine del proconsole Sabino.  

Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Il Dio di Gesù Cristo è un Dio che si fa compagno, che condivide la strada con gli uomini, che vive assieme a noi il farsi della storia. Questa identità, completamente rivelata nella vicenda della Croce e della Risurrezione di Cristo, arriva a noi ogni giorno attraverso numerosi “canali”: nelle situazioni della nostra esistenza, nelle (…)

Santi Paolo Miki e compagni, martiri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria dei santi Paolo Miki e compagni, martiri, a Nagasaki in Giappone. Con l’aggravarsi della persecuzione contro i cristiani, otto tra sacerdoti e religiosi della Compagnia di Gesù e dell’Ordine dei Frati Minori, missionari europei o nati in Giappone, e diciassette laici, arrestati, subirono gravi ingiurie e furono condannati a morte. Tutti insieme, anche i (…)

Santi Sinforosa e sette compagni

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma al nono miglio della via Tiburtina, commemorazione dei santi Sinforosa e sette compagni, Crescente, Giuliano, Nemesio, Primitivo, Giustino, Stacteo ed Eugenio, martiri, che subirono il martirio con diversi generi di tortura, divenendo fratelli in Cristo.  

Santi antenati di Gesù Cristo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di tutti i santi antenati di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ovvero di quei padri che piacquero a Dio e che, trovati giusti, pur senza avere ricevuto le promesse, ma avendole soltanto guardate e salutate da lontano, morirono nella fede: da essi nacque secondo la carne il Cristo, che è al (…)

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo (...) il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque (…)

Segretario Generale e Segreteria

Pagina, 05 Maggio 2017

[cci_scheda_vescovo id_vescovo="14450" mode="normal" float="left" /] Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi è nato il 21 marzo 1964 a Catania. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e successivamente la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote nel (…)

Si è discepoli di Gesù soltanto se si è capaci di amare

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e (…)

Sofronio di Gerusalemme

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Una Chiesa “assediata” e minacciata non solo da forze esterne ma anche, all’interno, dalla pericolosa diffusione delle eresie: fu in questo difficile contesto che san Sofronio si ritrovò a essere patriarca di Gerusalemme nel 634. Da Oriente premevano Abû Bakr, primo successore e suocero di Maometto, e poi il califfo Omar: alla fine Sofronio nel (…)

Trasfigurazione del Signore - Festa

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Vivere secondo Dio ci rende creature di luce, veri e propri “soli” in grado di illuminare e scaldare i cuori di coloro che ci stanno accanto. Anche questo è uno dei tanti messaggi teologici contenuti nel racconto della Trasfigurazione del Signore, icona eloquente di cosa significhi veramente la santità. Davanti a Pietro, Giovanni e Giacomo (…)

Tutti i Santi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La Chiesa è indefettibilmente santa: Cristo l’ha amata come sua sposa e ha dato se stesso per lei, al fine di santificarla; perciò tutti nella Chiesa sono chiamati alla santità (cfr Conc. Vat. II, Costituzione dommatica sulla Chiesa, «Lumen gentium», 39). La Chiesa predica il mistero pasquale nei santi che hanno sofferto con Cristo e (…)

V domenica di Pasqua

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto prodigi (Ant. di ingresso) In questa domenica, la liturgia della Parola ci invita a celebrare e vivere il mistero dell’amore di Dio per noi. Così ci fa pregare la Colletta: «O Dio, che nel Cristo tuo Figlio rinnovi gli uomini e le cose, fa' che accogliamo (…)