Hai cercato: Risultati da 3001 a 3020 di 3057.

Traccia di riflessione in preparazione al Convegno Ecclesiale di Verona (16–20 ottobre 2006)

Documenti Segreteria, 19 Giugno 2005

PRESENTAZIONE            Sono lieto di presentare la traccia di riflessione destinata ad accompagnare il cammino delle Chiese in Italia nella preparazione al IV Convegno Ecclesiale nazionale, che si svolgerà a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006.            Questo “evento” si colloca a metà del primo decennio del terzo millennio e si propone di dare nuovo impulso (…)

Traduzione italiana della S. Bibbia: “Il Nuovo Testamento”

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1969

Si riportano per documentazione la lettera circolare (n. 432/69 del 15.3.1969), diretta ai Membri della C.E.I. e la relazione della speciale Commissione Episcopale, con cui è stata accompagnata la bozza di lavoro della traduzione italiana, a cura della C.E.I. de “Il Nuovo Testamento”.  

Ufficio Informazioni della C.E.I.

Documenti Segreteria, 25 Gennaio 1973

Diramato alla stampa il 26 gennaio 1973.   Con riferimento al n. 174 della Istruzione Apostolica Communio et Progressio e cioè per assicurare un migliore contatto con quanti operano nel campo delle comunicazioni sociali e sono interessati alle multiformi espressioni della vita religiosa italiana, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di costituire, presso (…)

V Giornata mondiale della pace 1972

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1971

Documenti trasmessi dalla Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 2002/71 dell'8-VII-1971, per una opportuna preparazione della Giornata.  

VI Giornata mondiale della Pace

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1972

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 3685/72 del 22-XII-1972, ha trasmesso il seguente appunto con alcuni suggerimenti e direttive per la celebrazione della Giornata.  

VII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Documenti Segreteria, 28 Settembre 1972

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 3419/72 del 29-IX-1972, ha trasmesso questi documenti:     SEGRETERIA DI STATO - PROT. N. 215850 - DAL VATICANO 17-VIII-1972. A S.E. Mons. Edoardo Heston, Presidente della Pontificia Commissione per le Comunicazioni sociali.   Eccellenza Reverendissima, Nell'Udienza del 10 corrente mese l'Eccellenza Vostra Reverendissima ha presentato al (…)

VII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: 3. VI. 1973

Documenti Segreteria, 19 Maggio 1973

Letture bibliche   Le seguenti Letture possano essere utilizzate anche fuori della messa, nelle celebrazioni della Parola di Dio e delle messe durante la settimana, ma non nelle messe domenicali del tempo pasquale. …  

VII Simposio dei Vescovi d'Europa.«Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla nascita e alla morte: una sfida per l'evangelizzazione»

Documenti Segreteria, 29 Ottobre 1989

1) Il VII Simposio dei Vescovi d’Europa è stato preparato attraverso riunioni (presimposì) tenute dai Vescovi delegati dalle rispettive Conferenze nella varie aree linguistiche (di lingua francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca).Il presimposio dell´area linguistica italiana è stato tenuto il 22 febbraio 1989.2) Il Simposio è stato celebrato a Roma dal 12 al 17 ottobre (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1977

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1978

Nuove nomine DILIGENZA LUIGI, Arcivescovo di Capua FERRARO CARMELO, Vescovo di Patti PISANU GIOVANNI, Vescovo di Ozieri Trasferimenti CASSISA SALVATORE, Arcivescovo di Monreale SERFILIPPI OSCAR, Vescovo di Jesi VACCHIANO DOMENICO, Vescovo-Prelato di Pompei Successioni DE GIORGI SALVATORE, Vescovo di Oria GARZIA ALDO, Vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi Dimissioni LEONETTI TOMMASO, Arcivescovo di Capua MINGO (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1980-1981

Documenti Segreteria, 22 Dicembre 1981

Trasferimenti BONICELLI GAETANO, Ordinario Militare per l'Italia.CELLA ANGELO, Vescovo di Veroli-Frosinone e di Ferentino.DE GIORGI SALVATORE, Arcivescovo di Foggia e Vescovo di Bovino e di Troia.FRANCO ARMANDO, Vescovo di Oria.GIOVANNETTI LUCIANO, Vescovo di Fiesole.PAGANI CESARE, Arcivescovo di Perugia e Vescovo di Città della Pieve.SCATIZZI SIMONE, Vescovo di Pistoia.TRESOLDI LIBERO, Vescovo di Crema. Nuove Nomine AMOROSO DOMENICO, Vescovo Ausiliare (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 30 Luglio 1973

Commissione per il Clero A seguito delle dimissioni per motivi di salute di Mons. Clemente Gaddi e Mons. Enrico Manfredini, sono subentrati come membri Mons. PLINIO PASCOLI, Vescovo Tit. di Suava e Delegato per le Confraternite e Pie Unioni di Roma e Mons. GIOVANNI BIANCHI, Vescovo Ausiliare di Firenze, primi dei non eletti.   Commissione (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 19 Novembre 1970

Commissione per la cooperazione tra le Chiese   A seguito della morte del compianto Mons. Angelo Zambarbieri, Vescovo di Guastalla, è subentrato Mons. VITTORIO CECCHI, Vescovo di Fossombrone.     Commissione per l'Ecumenismo   Il Consiglio di Presidenza, nella sessione dell’8-9 ottobre 1970, ha ritenuto di poter accettare le motivate dimissioni di Mons. Giuseppe Gargitter, (…)

Variazioni e cooptazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 30 Dicembre 1982

Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura A seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Gilberto Baroni, Vescovo di Reggio Emilia, dalla Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura, è subentrato a farne parte, quale primo dei non eletti, S.E. Mons. IGNAZIO CANNAVÒ, Arcivescovo di Messina. Commissione Episcopale per la (…)

Veglia di preghiera per l’Italia - Basilica di Santa Maria in Trastevere, 7 giugno 2018

Documenti Segreteria, 06 Giugno 2018

Mt.25, 14-29   Cari fratelli e sorelle, la parabola dei talenti, che tante volte abbiamo ascoltato, ci fa spesso riflettere sui doni – i talenti – che abbiamo ricevuto nella nostra vita personale. Ci invita alla responsabilità di usare bene quei talenti affidatici dal Signore. Forse mai abbiamo pensato che i talenti non sono solo (…)

Versione italiana della Sacra Bibbia

Documenti Segreteria, 24 Dicembre 1971

Appare in questi giorni nelle librerie la versione italiana, per l'uso liturgico, della Sacra Bibbia edita dalla C.E.I. Sul «Notiziario» del 15.XII.1971 (n. 15, pp. 294-295) sono stati pubblicati la lettera del Comitato episcopale- per la traduzione e il Decreto del Cardinal Presidente. Si riporta in questo numero la presentazione dell'opera che apre il 2° (…)

Verso il III Convegno ecclesiale “Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia”

Documenti Segreteria, 11 Giugno 1995

Dopo la pubblicazione della "Traccia di riflessione in preparazione al Convegno ecclesiale" che si celebrerà a Palermo dal 20 al 24 novembre 1995, (cf. Notiziario C.E.I. n. 2/1995, pp. 43-76), è continuato il lavoro preparatorio da parte della Giunta e del Comitato Nazionale e ha avuto inizio una intensa attività da parte delle comunità diocesane (…)

Vescovi delegati e sostituti al Sinodo 1983

Documenti Segreteria, 16 Agosto 1982

Nel corso della XX Assemblea Generale della C.E.I., tenutasi a Milano dal 26 al 30 aprile 1982, si è proceduto alla elezione dei vescovi delegati e sostituti al Sinodo 1983.In data 5 maggio 1982, con lettera n. 352/82, S.E. Mons. Luigi Maverna ha inviato al Segretario di Stato, Card. Agostino Casaroli, l'elenco dei Vescovi eletti, (…)

Visita del Santo Padre alla sede della C.E.I. in occasione della sessione primaverile del Consiglio Permanente

Documenti Segreteria, 01 Aprile 1990

Martedì 27 marzo il Santo Padre Giovanni Paolo II si è recato nella sede della Conferenza Episcopale Italiana in Circonvallazione Aurelia 50.Giunto alle ore 18,30, è stato accolto dalla Presidenza della C.E.I. Dopo essersi soffermato in preghiera nella Cappella recentemente restaurata, il Santo Padre ha incontrato i membri del Consiglio Permanente riuniti nella sessione primaverile. (…)

Vivere la Fede oggi - Documento pastorale dell'Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 03 Aprile 1971

1. - Il documento pastorale che noi Vescovi d'Italia, offriamo alla meditazione del Clero e del Laicato, è nato dalla coscienza della nostra responsabilità di fronte alla Comunità Ecclesiale, che Cristo Signore ci ha affidata, e dalla consapevolezza del momento difficile, eppure spiritualmente fecondo, che stiamo attraversando. …