<

Il Priore e Maestro dei novizi diventa Abate ordinario

Articolo, 20 Settembre 2014

Il Papa ha nominato Abate Ordinario dell’Abbazia Territoriale di Montevergine P. Riccardo Luca Guariglia, O.S.B., Monaco della medesima Abbazia, dove dal 2009 è Priore claustrale e Maestro dei Novizi. Nato nel 1967 a S. Maria di Castellabate, nella diocesi di Vallo della Lucania, è sacerdote dal 2000.

Il Rev.do Mons. Alceste Catella, nuovo Vescovo di Casale Monferrato

Articolo, 14 Maggio 2008

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Casale Monferrato il Rev.do Mons. Alceste Catella, del clero della diocesi di Biella, finora Vicario Generale. Il Rev.do Mons. Alceste Catella è nato a Tavigliano (Biella), il 5 maggio 1942. Dopo le scuole elementari, è entrato nel Seminario Minore di Biella e poi in quello Maggiore, dove ha (…)

Il calcolo di Pilato, la fedelta' delle donne

Articolo, 26 Luglio 2013

Il gruppo di cartoneros – i costretti dalla crisi finanziaria argentina a frugare fra i cassonetti – non appartiene a una rappresentazione scenografica: simbolo di ogni esclusione e ingiustizia, il Papa l’ha voluto accanto a sé nella Via Crucis di venerdì 26 luglio.“Non c’è croce che il Signore non condivida con noi”, ricorda Francesco, che chiede di “lasciarsi contagiare da questo amore” per uscire da sé verso chi soffre.Le dirette streaming di sabato 27: alle 14 (ora italiana) S. Messa del Papa nella Cattedrale di Rio; alle 00.30, Veglia di preghiera con i giovani.

Il cammino di queste giornate è mosso dall'esigenza umana e cristiana della ricerca della Verità

Articolo, 09 Dicembre 2009

Prima di esprimere il saluto agli oltre 1500 partecipanti all’evento internazionale "Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto" S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha ringraziato il Santo Padre Benedetto XVI "per la lettera che ha avuto la bontà" di indirizzargli "in questa particolare circostanza, evidenziando (…)

Il credente al tempo dei social network

Articolo, 04 Giugno 2011

“Chi è il mio prossimo?”. La domanda del dottore della legge offrì a Gesù la possibilità di narrare una delle parabole più graffianti del Vangelo. La stessa domanda riaffiora nel Messaggio del Papa per la XLV Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra domenica 5 giugno. Il contesto è cambiato, alle vie polverose della Palestina sono subentrate autostrade digitali, lungo le quali corre insieme al traffico delle informazioni, la possibilità di condividere pezzi di vita, visioni del mondo, speranze. 

Il dono della missione

Articolo, 02 Settembre 2010

"Il dono della missione. Spezzare il pane per tutti i popoli" è stato il titolo dell'Ottava Settimana nazionale di formazione e spiritualità missionaria promossa dall'Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese e dalla Fondazione Missio dal 26 al 31 agosto 2010 ad Assisi. Nella Settimana formativa di Assisi, che già da qualche tempo assume il tema dell'anno entrante e si offre come preparazione e approfondimento, gli organizzatori hanno riflettuto sul "pane" a partire dal Dono della missione.

Il giardino violato invoca nuova cultura

Articolo, 31 Agosto 2014

“Educare alla custodia del creato per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”: questo il titolo del Messaggio – a firma della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e di quella per l’ecumenismo e il dialogo – per la 9ª Giornata per la custodia del creato, che si celebra lunedì 1 settembre. Il testo rileva alcune aree critiche (inquinamento, eventi meteo estremi, mancanza di una cultura preventiva) e gli impegni conseguenti (la risposta culturale, la denuncia dei disastri ecologici, la costruzione di una rete di speranza).

Il lavoro che vogliamo

Articolo, 21 Novembre 2016

“Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale” è il tema della prossima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017.  Tre gli obiettivi principali che si prefigge il Comitato scientifico e organizzatore fin dal cammino preparatorio: denunciare illegalità e sfruttamento, far conoscere le buone pratiche, costruire proposte alternative.

Il matrimonio in cui crediamo

Articolo, 17 Ottobre 2014

"La notizia della trascrizione oggi, in Campidoglio, di matrimoni tra persone dello stesso sesso, avvenuti all’estero, sorprende perché oltre a non essere in linea con il nostro sistema giuridico, suggerisce una equivalenza tra il matrimonio ed altre forme che ad esso vengono impropriamente collegate". Inizia così la Nota "Il matrimonio in cui crediamo", rilasciata sabato 18 ottobre a firma dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

Il nocciolo, la crisi di fede

Articolo, 23 Gennaio 2012

“Siamo riuniti per metterci in ascolto e aiutarci a cogliere il soffio della voce di Dio, discernere la strada giusta per noi e le nostre comunità”. Inizia con queste parole del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, la sessione invernale del Consiglio Permanente della CEI (Roma, 23-26 gennaio). Tra i temi della prolusione, l’Anno della fede, la crisi economica, l’iniziativa dei cattolici (“il nostro laicato vuole esserci, consapevole di essere portatore di un pensiero forte e originale, cioè non conformista”).

Il prezzo della crisi su giovani e donne

Articolo, 24 Maggio 2011

L’urgenza di interventi strutturali sulla famiglia. L’emergenza costituita dalla denatalità. Il lavoro che manca o è precario. L’analisi del Card. Bagnasco è confermata dalla fotografia dell’Italia fatta dal "Rapporto Annuale" dell'Istat, presentato lunedì 23 maggio a Montecitorio: il sistema appare "vulnerabile", la produttività ancora bassa e il mercato del lavoro in difficoltà. In calo il potere d'acquisto delle famiglie. Tra gli invitati anche Caritas Italiana, nella figura del suo direttore, mons. Vittorio Nozza. 

Il quotidiano, terra da abitare

Articolo, 08 Maggio 2011

“Rimanete nell’orizzonte della gente, ancorati alla solida terra del quotidiano”; “Siate riferimenti vivaci e generosi per i campanili e le piazze del nostro amato Paese. Ci Contiamo!”. Così si è espresso il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco (nella foto, con il Presidente Franco Miano), nella celebrazione eucaristica che ha presieduto domenica 8 maggio alla terza e ultima giornata di lavori della XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, riunita da venerdì a Roma per eleggere il nuovo Consiglio nazionale.

Il sogno di Francesco

Articolo, 27 Luglio 2013

Semplice, attenta ai problemi dei vicini e pronta ad accogliere i lontani, capace di riscoprire le viscere materne della misericordia e di mettersi in cammino con la gente. Ecco la Chiesa di Francesco, come l’ha presentata ai cardinali, alla presidenza della Conferenza episcopale brasiliana e ai vescovi della regione. Una Chiesa cui occorrono “la tenacia, la fatica, il lavoro, la programmazione, l’organizzazione” ma che prima di tutto deve ricordare che la propria forza “non abita in se stessa, bensì si nasconde nelle acque profonde di Dio, nelle quali è chiamata a gettare le reti”. 

Il suolo, bene comune

Articolo, 15 Ottobre 2015

Custodire la fertilità del suolo, curare le destinazioni d’uso della terra, arginare il “Land grabbing”, garantire l'accesso alla terra e alle risorse ittiche e forestali: sono le sfide che i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro ricordano nel Messaggio per la 65ª Giornata nazionale del Ringraziamento (8 novembre 2015). A pochi mesi dalla Laudato si’ di Papa Francesco, dai Vescovi l’invito a quanti abitano la terra alla “cura della casa comune”.  

Immacolata Concezione di Maria, celebrazioni in tutte le diocesi italiane

Articolo, 08 Dicembre 2010

Celebrazioni in tutte le Diocesi italiane l'8 dicembre 2010 per la solennità della Madonna Immacolata. S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha presieduto la Santa Messa nella Basilica di S. Maria Immacolata di Genova mentre S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Parrocchia romana di  Santa Maria Regina Pacis a Monteverde.

Immigrati, la parola e l'azione della Chiesa

Articolo, 07 Aprile 2011

“Il nostro compito è testimoniare il Vangelo della cura del bisognoso e del disperato: le nostre comunità lo hanno sempre fatto e lo stanno dimostrando con straordinaria generosità, un po’ dappertutto per l’Italia”. Mons. Crociata, Segretario Generale della CEI, è intervenuto giovedì 7 aprile alla Commissione Presbiterale Italiana. “La prospettiva dell’ospitalità degli immigrati – avverte il Vescovo – rischia di dividere l’Italia,  a pochi giorni dalla celebrazione dei 150 anni dell’Unità”.  

Immigrati, la risposta della Chiesa

Articolo, 18 Marzo 2016

Il rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente, la risposta delle diocesi italiane in merito all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, alcuni criteri essenziali finalizzati a confermare e rafforzare ulteriormente la chiarezza e la trasparenza nell’amministrazione dei beni della Chiesa: sono questi i temi principali evidenziati nel Comunicato finale del Consiglio Permanente, presentato venerdì 18 marzo in conferenza stampa da Mons. Nunzio Galantino.

Immigrati, linfa per le parrocchie

Articolo, 21 Settembre 2011

Oltre 2000 adulti stranieri in un cammino di iniziazione cristiana; 25.000 matrimoni misti; 2300 sacerdoti di diverse nazionalità accompagnano in Italia i propri connazionali. I Vescovi della Commissione episcopale per le migrazioni e Migrantes: “La percezione dell’altro, segnata talora da paura e distanze, deve fare posto al riconoscimento di alcuni segni importanti di rinnovamento della fede, che passa anche attraverso un milione di nuovi cattolici di almeno 100 paesi del mondo che vivono nelle nostre parrocchie”.

Immigrazione, cura pastorale a 360°

Articolo, 28 Ottobre 2011

E’ affidato alle voci dei rappresentanti di Migrantes, di Missio, delle Acli, di Sant’Egidio, dell’Usmi e del Centro Astalli il seminario “Chiesa e immigrazione”, che si svolge venerdì 28 ottobre a Roma. L’iniziativa rientra nel “Percorso tra memoria, fedeltà e profezia” con cui Caritas Italiana celebra i 40 anni di fondazione; è l’ultima tappa prima del Convegno nazionale delle Caritas diocesane, “La Chiesa che educa servendo carità” (Fiuggi, 21-23 novembre), che culminerà giovedì 24 novembre nell’Udienza del Santo Padre.

Immigrazione, Dossier statistico di Caritas Italiana e Migrantes

Articolo, 26 Ottobre 2009

Sarà presentato mercoledì 28 ottobre, a Roma, e in contemporanea in diverse altre città italiane, il Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes 2009. L'appuntamento romano è fissato per le 10.30 presso il Teatro Orione (via Tortona, 7) e sarà aperto dal saluto del Comitato di Presidenza Caritas/Migrantes affidato a Mons. Vittorio Nozza, Direttore di Caritas Italiana. (…)

Azzera